Civita di Bagnoregio: tra passeggiata e racconto nella terra di San Bonaventura

Se vi volete godere il suo fascino ascoltandone l’evocazione della storia,la visita guidata a Civita di Bagnoregio, la città che muore è costruita su misura per voi. Dagli Etruschi, ai Romani, al medioevo, tutte le ere si sovrappongono in questo gioiello raro che ormai tutto il mondo c’invidia, per definizione “il paese che muore” . A cura dell’associazione Antico Presente. Domenica 3 aprile.
L’insediamento sorge su un’isola di tufo poggiata su sabbie plioceniche soggette quotidianamente all’erosione degli agenti atmosferici, ponendo in evidenza il delicato equilibrio di incerta sopravvivenza, esistente all’interno di una stratigrafia geologica. Ancora oggi i conventi, le pievi, le case a precipizio sul nulla segnano la ricchezza di questa antica terra che, per la sua fragilità, ha conservato ciò che è sopravvissuto nelle sue forme originali; i paesaggi lunari dei calanchi ed i profondi solchi scavati nel sedimento, trasformano questo lembo di Tuscia in un luogo dove è continuo e superiore lo scorrere del tempo.

Ascolterete nel racconto delle esperte guide storie – come quella del Poverello di Assisi che vi transitò e fece uno dei suoi numerosi miracoli guarendo quello che poi diventerà il principale filosofo del medioevo S. Bonaventura – la natura e la vita, sono questi i principali elementi del luogo,offrendo ai visitatori la esperienza di un privilegio unico.
Durata 3 ore. http://www.anticopresente.it?prov=56
Informazioni te.339.5718135 info@anticopresente.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI