Carnevale di Ronciglione tra i figuranti anche un camuffato Marco Mengoni

Un bagno di folla come non se ne vedevano da anni ha chiuso il terzo corso di gala di questa edizione del Carnevale ronciglionese, decretandone l’indiscusso successo.

Dopo un Carnevale della notte a dir poco spettacolare, in migliaia, tra figuranti dei gruppi mascherati e spettatori, hanno riempito le strade del paese in una domenica baciata dal sole e animata da quella energia unica che solo chi ha il Carnevale nelle vene può sprigionare. Tra bande, trampolieri, mascherate spontanee e gruppi organizzati, per tutto il pomeriggio l’arteria principale del paese si è trasformata in un fiume umano fatto di colori ed entusiasmo, in un flusso che sembrava non finire mai.

Tanti applausi e commozione al passaggio del gruppo mascherato di Amatrice, che ha indossato costumi recuperati dalla macerie, nella sua prima uscita dopo la tragedia del terremoto. Circa 130 persone, coordinate dalla pro loco di Amatrice, sono accorse ad assistere al corso di gala, ospitate dal centro polivalente comunale presieduto da Maria Cangani.

Tra i figuranti dei gruppi mascherati, a sorpresa, anche un “camuffato” Marco Mengoni, che anche quest’€™anno non ha voluto rinunciare a vivere la gioia del Carnevale ronciglionese.

”Un Carnevale meraviglioso, reso tale dall’impegno di tutti i ronciglionesi -ha dichiarato il sindaco, Mario Mengoni -.La buona riuscita di una manifestazione si basa sul lavoro di gruppo e sulla dedizione dei singoli, per questo ringrazio tutti gli organizzatori delle mascherate e la pro loco per l’ottimo lavoro, i realizzatori dei carri, i figuranti, la banda, la croce rossa, la protezione civile, la polizia locale e tutti gli addetti alla sicurezza. Insomma, tutti i ronciglionesi, popolo straordinario di carnevalari”.

Ai ringraziamenti del sindaco Mengoni si uniscono quelli di Gianluca Trentani, consigliere delegato al Turismo e di Tommaso Valeri, presidente della pro loco.

“Uno spettacolo che è stato condiviso anche con chi non era presente grazie alla diretta facebook dell’evento, a tal proposito ringrazio Pietro Lazzaroni per aver accettato la mia proposta di calarsi nei panni di speaker. Ottima riuscita anche per l’esperimento del maxi schermo in piazza del Monumento, che ha intrattenuto gli spettatori posizionati lungo viale Garibaldi durante l’attesa del passaggio dei gruppi in maschera. Un grazie anche alle televisioni presenti per riprendere la manifestazione” ha commentato il consigliere delegato al Turismo, Gianluca Trentani.

“Un Carnevale strepitoso! In qualità di presidente della Proloco -ha affermato Tommaso Valeri – ringrazio l’amministrazione comunale e gli uffici per il lavoro e la collaborazione, ma soprattutto tutti i carnevalari ronciglionesi, senza i quali tutto questo non esisterebbe”.

Si prosegue oggi con il lunedì dei Nasi Rossi, che invaderanno il paese con la loro goliardia ed i pitali colmi di rigatoni fumanti, per dare appuntamento poi alla serata di gala ai “Due Cigni”. Domani, martedì grasso, il paese saluta il Carnevale con la seconda giornata di sfilate dedicate ai bambini, la rappresentazione della Morte di Re Carnevale e la partenza del globo aerostatico.

Comune di Ronciglione

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI