Campagna Amica ”Dal seme al cibo”: i progetti di Coldiretti per le scuole

Ai nastri di partenza il nuovo progetto Coldiretti – Campagna Amica, intitolato ”dal seme al cibo” per l’anno scolastico 2019/2020 nella Provincia di Viterbo, per introdurre i più piccoli al rispetto e alla cultura del cibo sano e giusto. Il progetto si svolgerà all’interno degli istituti scolastici della nostra Provincia, dove, grazie agli assistenti di Campagna Amica Viterbo, i bambini seguiranno due lezioni frontali ed una conclusiva all’aria aperta. Durante le lezioni in aula, gli studenti potranno studiare le tavole della stagionalità di frutta e verdura, seguiranno quattro percorsi di filiera agricola a km zero, si confronteranno tra di loro dopo la visione di brevi video creati in collaborazione con la Guardia di Finanza relativi alla contraffazione e all’etichettatura. La giornata conclusiva, invece, darà modo di realizzare un giardino di erbe aromatiche per abbellire gli spazi all’area aperta degli istituti coinvolti.
“E’ un progetto a cui teniamo molto” afferma Alberto Frau, Direttore Coldiretti Viterbo “Sempre più spesso ci si riempie la bocca parlando di cibo sano, di filiera corta, di produzioni locali ma spessissimo non se ne conosce il reale significato. Dobbiamo accompagnare la società ad una consapevolezza alimentare che può derivare solo dalla conoscenza di chi produce i prodotti agricoli”.
I comuni interessati direttamente dal progetto sono quest’anno quelli di Ronciglione, Civita Castellana e Tuscania, oltre alla partecipazione diretta dell’Istituto Comprensivo “Ellera” di Viterbo, per il quale pero’ il comune non ha purtroppo dato manifestazione di interesse. La collaborazione dei Sindaci e dei Dirigenti Scolastici dei primi tre comuni è stata fondamentale per la realizzazione del calendario degli appuntamenti, che partiranno dal mese di novembre per susseguirsi fino alla conclusione dell’anno scolastico.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI