Aprono i laboratori di creatività di Librimmaginari

Arci Viterbo presenta un ciclo di laboratori allo spazio Arci Biancovolta, in via delle Piagge 23, nel cuore del quartiere di San Faustino.

A mano libera è un nuovo programma di laboratori ideato da Librimmaginari, progetto di promozione della lettura e del libro illustrato di Arci Viterbo; ogni mese una tecnica o un linguaggio diversi, un professionista del mondo della grafica, dell’illustrazione o del fumetto, proporrà un workshop per appassionati, studenti e persone che vogliono acquisire nuove competenze creative.

Quattro sono gli appuntamenti del periodo novembre–gennaio: si inizia con il “Laboratorio di Lettering” tenuto da Daniele Capo, il 10 e 11 novembre, in cui si sperimenterà con lo studio e il disegno delle lettere e della scrittura; sempre a novembre, il 24 e 25, Marta Consoli (Martapesta) guiderà “CHIMèRE” un workshop sulla cartapesta; il primo e il 2 dicembre l’autrice di fumetti Laura Scarpa tiene il suo corso “Dallo Sketchbook al racconto per immagini” che partirà dallo schizzo per arrivare al racconto; Massimo Alfaioli curerà il “Bestiario fantastico”, un laboratorio di illustrazione che prenderà a tema la costruzione di un bestiario, un libro che descrive animali reali o immaginari.

IL PROGRAMMA

10 e 11 novembre
Laboratorio di lettering
con Daniele Capo
16 ore (numero minimo partecipanti: 10)
Tutti noi siamo sempre circondati dalla scrittura. Il corso è un’introduzione al disegno delle lettere che parte da modelli storici: sarà un modo di avvicinarsi alla forma dell’alfabeto latino e alla sua storia per arrivare a costruire un progetto collettivo di scrittura.
Daniele Capo è Grafico e type designer, insegna Grafica all’Università della Tuscia e Lettering presso la Quasar Design University di Roma. E’ socio della cooperativa Cast, fonderia di caratteri digitali per cui si occupa del disegno e della produzione di caratteri tipografici.

24 e 25 novembre
Chimere
con Martapesta
16 ore (numero minimo partecipanti: 10)
Le CHIMèRE nasceranno dal gioco, la fantasia e un pizzico di casualità. Ogni partecipante creerà parte di un mondo fantastico imparando a modellare manipolando un semplice foglio di giornale, rivestire con la tecnica della cartapesta a strati e colla naturale, decorare con la tecnica del collage
Martapesta (Marta Consoli) da circa 10 anni tenta di reinterpretare la concezione tradizionale della Cartapesta, lavorando sul concetto di “illustrazioni da toccare”.

1 e 2 dicembre
Dallo Sketchbook al racconto per immagini
con Laura Scarpa
16 ore (numero minimo partecipanti: 10)
Il corso partirà dallo schizzo preso dal vero e soprattutto dalla memoria, attraverso la ricerca di trama e significato, e passando all’eliminazione del superfluo, per arrivare al racconto che si crea attraverso gestualità e materiali diversi con disegno manuale.
Laura Scarpa è autrice di fumetti, illustratrice, editor e docente a varie scuole e della sua Scuola di Fumetto online. Ha scritto e disegnato storie sulle più note riviste italiane e alcuni libri. Come editor ha curato da “il Corriere dei Piccoli” a “Blue” e “ANIMAls” e dirige il magazine “Scuola di Fumetto”.

19, 20, 26 e 27
gennaio 2019
Bestiario fantastico
con Massimo Alfaioli
24 ore (numero minimo partecipanti: 10)
Un bestiario è un testo, di origine medievale, che descrive e cataloga il mondo animale con esseri reali e immaginari. Ogni partecipante al corso potrà dar vita a una propria zoologia fantastica, con parole e illustrazioni. Saranno forniti gli elementi essenziali per eseguire un proprio bestiario, con la realizzazione di un menabò, della copertina e delle illustrazioni.
Massimo Alfaioli da oltre vent’anni si dedica all’illustrazione editoriale, realizzando numerosi libri, di cui molti rivolti all’infanzia, copertine, illustrazioni per campagne pubblicitarie, riviste e quotidiani. Ha partecipato a varie esposizioni tra cui “E/A” a Firenze e “Il Profumo illustrato” a Bologna; ha collaborato, tra gli altri, con Corriere della Sera, Giunti, Rcs, “A Lab on Fire”, Coop.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI