A Peperino in Fiore una tre giorni di profumi, di fuoco e d’amore

Peperino in Fiore
Una tre giorni di fuoco e anche d’amore. Difatti sabato 24 giugno Vitorchiano sarà racchiuso in una bolla d’amore con l’8° edizione della Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia.
Immergersi nella magica Notte Romantica nel pittoresco borgo di Vitorchiano significa lasciarsi trasportare in un’atmosfera incantata. Le strade e le piazze si animano di luci soffuse e melodie romantiche, creando un ambiente suggestivo e romantico che invita alla scoperta e alla contemplazione.
Un’evento per celebrare il romanticismo tra i suggestivi scorci del Borgo Sospeso, le vie del centro storico inoltre saranno addobbate per l’evento di peperino in fiore, offrendo un’esperienza indimenticabile. Nel fine settimana dal 23 al 25 giugno, la Pro Loco invita a scoprire un incanto floreale senza eguali con “Peperino in Fiore“.
I vicoli e giardini si vestiranno di colori e profumi, mentre il cuore del borgo batte al ritmo della natura, con allestimenti floreali ed esposizioni.
Sarà inoltre un’occasione per gustare prelibatezze culinarie e deliziarsi con specialità locali, arricchendo una serata indimenticabile.
Uno degli elementi distintivi della Notte Romantica è infatti “Il Dessert Pensiero d’Amore”, un dolce appositamente creato ogni anno da uno chef di fama l’Edizione 2023 porta la firma di Iginio Massari.
Per l’occasione, i ristoratori locali offriranno un menú dedicato ai partecipanti. Per info e prenotazioni ci si può rivolgere direttamente ai ristoranti.
Dopo il successo dello scorso anno verrà inoltre riproposto il “Flash Mob – Unplugged” che idealmente unirà tutti i borghi partecipanti. Le località aderenti inviteranno tutti coloro che suonano uno strumento musicale, sia a livello amatoriale che professionale, a partecipare all’evento esibendosi in modo acustico in un vicolo, una piazzetta o un angolo suggestivo del borgo. Il Flash Mob Musica Unplugged mira a coinvolgere anche il tema della sostenibilità ambientale, limitando l’uso dell’elettricità. Questo evento spontaneo non richiederà alcuna programmazione predefinita.

Sarà una tre giorni, dal 23 al 25 giugno, in cui sono tanti gli eventi messi in luce nel programma ed altri estemporanei  , tra i quali spicca l’apertura dell’Archivio storico di Vitorchiano, di cui troppo pochi ne conoscono l’importanza, street food a onor della gastronomia locale, spettacoli musicali, tutorial, passeggiate gratuite per conoscere meglio il borgo, presentazioni di libri. L’inaugurazione alla presenza delle autorità è prevista per il 23 giugno. L’invito degli organizzatori è perentorio, perdonate l’attesa: “Venite a visitare l’edizione 2023 di Peperino in Fiore, il pittoresco borgo sarà abbellito da allestimenti e composizioni floreali che, insieme a opere realizzate da artisti e artigiani, verranno valorizzati i monumenti e gli angoli caratteristici, offrendo ai visitatori un’atmosfera unica”. Consigliato: La Prima Stanza Home Gallery, in via Arringa, dove due artisti, Fabio Maria Alecci e Gianluca Esposito, hanno scelto il borgo sospeso, venendo dalla capitale, per poter meglio esprimere l’unicità dei loro oggetti, bijoux in ceramica e opere d’arte realizzate con materiale di riuso. Una vera sorpresa per chi entra nella Home Gallery.

Il tema di questa edizione di Peperino in Fiore sarà  il “viaggio nel mondo” da compiere come un viaggiatore errante con uno sguardo volto sul pianeta… Uno sguardo privo di confini. Benvenuti a Peperino in Fiore!

Infoline: 333 4048232 (Marinella); 347 6624233 (Massimiliano); FB: Peperino in fiore

programma Peperino in Fiore

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI