Al Teatro Faul il premio della critica al IV Festival Atti Unici di Tolfa

Uno spettacolo ispirato e dedicato al circo, dagli echi volutamente felliniani, portato dalla compagnia Teatro Faul, è quello che ha conquistato il premio della critica al Festival degli Atti Unici di Tolfa, tenutosi lo scorso fine settimana nel teatro Claudio della cittadina collinare. A vincere il premio principale, intitolato ad Antonio Orchi, e pure quello per miglior regista e miglior attore protagonista, fra i dieci atti unici presentati da compagnie tutte laziali, è stato il Piccolo Teatro di Terracina. A piacere alla giuria popolare composta dagli spettatori delle quattro sere, è stato “In-Contro” della compagnia “Il Serapeo” di Daniela Sisti, anche sul palco, con Loredana Bizzarri e Valeria Musarella, dirette da Antonio Balsimelli.
La piece della compagnia viterbese Teatro Faul “La città degli acrobati” diretta da Pina Luongo ha saputo portare sul palco le emozioni e le sensazioni del mondo del circo e dei suoi personaggi. Tanti gli attori sul palco, impegnati in performance anche da mimo.
Presente pure la stessa regista. A ritirare il premio della critica, assegnato dalla giornalista in giuria Cristiana Vallarino, è stato suo marito, compagno anche in scena, che ha pure ritirato la menzione speciale che la giuria tecnica ha assegnato a Leo Esposito per la sua toccante interpretazione del clown Fru Fru. Apprezzamenti anche per l’altra compagnia della Tuscia in concorso, quella del Teatro Popolare di Tarquinia che ha portato “La pazzia conseguenza dell’equivoco” ispirata a “Il medico dei pazzi” di Scarpetta, diretta e interpretata in maniera ottima da Annibale Izzo e dai suoi colleghi di scena.
La giuria era presieduta dallo storico e scrittore civitavecchiese Gianni De Paolis, con lui gli attori Giuliano Velotti e Luca Zonta, Cristiana Vallarino e Simona De Paolis, direttrice artistica del teatro Claudio e della compagnia tolfetana “Il Barsolo”, che organizza da quattro anni la manifestazione anche in ricordo del suo attore prematuramente scomparso Antonio Orchi.
L’edizione 2019 dell’evento quest’anno ha inaugurato le celebrazioni per il decennale dalla apertura del cinema teatro Claudio, fiore all’occhiello dell’amministrazione comunale, oggi guidata da Luigi Landi, salito sul palco per consegnare il premio al miglior atto unico.(C.V.)
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI