10.5 C
Viterbo
domenica, dicembre 7, 2025

A Campagnano di Roma inaugura il Museo Archeologico del Pellegrino

Sabato 21 maggio alle ore 17.00, presso La Sala del Consiglio Comunale di Campagnano di Roma, in piazza Cesare Leonelli 15, si terrà la conferenza stampa di presentazione del nuovo Museo Civico Archeologico di Campagnano: interverranno il sindaco Alessio Nisi, il Soprintendente Margherita Eichberg, il Presidente di AEVF Massimo Tedeschi e il Presidente del Parco di Veio Giorgio Polesi, nonché il funzionario archeologo Daniele F. Maras e il direttore scientifico del museo Fabrizio Vallelonga.

Al termine della conferenza stampa e dopo una simbolica camminata lungo il tratto urbano della Via Francigena campagnanese si raggiungerà la sede del Museo in piazza Regina Elena 15, dove in accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per l’Etruria Meridionale, il sindaco Alessio Nisi e tutta l’Amministrazione Comunale apriranno le porte del MAP (Museo Archeologico del Pellegrino): la prima esposizione permanente lungo il percorso della Via Francigena, interamente dedicata ai luoghi e ai reperti del viaggio e del pellegrinaggio. Campagnano di Roma costituisce infatti la tappa n° 43 sul cammino francigeno italiano e si tratta dell’ultima prima della Capitale.

Domenica 22 maggio, a partire dalle 9.00 di mattina e per tutto il giorno, il Museo Archeologico del Pellegrino sarà aperto al pubblico con uno straordinario open day, prima di iniziare con gli orari di apertura istituzionali che permetteranno l’accoglienza e il racconto alla Comunità locale, ai visitatori, ai curiosi e a tutti i pellegrini in cammino sulla Via Francigena.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

21 Mag 2022

Ora

17:00

Luogo

Campagnano
Categoria