Una ventina di ragazzi speciali sul palco dello splendido teatro “Lea Padovani”, a Montalto di Castro. Un maestro di cerimonie sempre più caleidoscopico come Salvatore Regoli (ribattezzato dagli amici Regolone per la sua esile stazza), presidente dell’associazione Juppiter. Un pubblico abbastanza numeroso (con tanto di mascherina), nonostante le restrizioni per il Covid. E poi: balli, canti e tanta, tanta musica, miscellata – anche grazie alla presenza del sindaco maremmano Sergio Caci e del presidente della fondazione “Solidarietà e cultura” Alessandro Fiordomi – col racconto di quel che sarà nella prossima primavera-estate grazie all’operazione “Maratonda”.
“Special and friends” è stato il titolo dello show andato in scena venerdì pomeriggio, che ha visto come protagonisti assoluti i ragazzi speciali, che si sono dimostrati speciali davvero, dimostrando sul palco una naturalezza da far invidia ai più navigati ballerini. Uno show che è servito per presentare una lunga serie di attività che partiranno a breve, pensate per coinvolgere gli ospiti della struttura che, da vent’anni, si prende cura di disabili adulti e di bambini con disturbi del neurosviluppo.
Juppiter e Fondazione “Solidarietà e cultura”, hanno insomma inaugurato una nuova partnership per ampliare i progetti del centro montaltese, a beneficio dell’utenza. A questo scopo Salvatore Regoli, presidente di Juppiter, è stato di recente chiamato a dirigere la Fondazione.
Le attività dell’operazione “Maratonda” partiranno a breve e saranno le più variegate: dallo yoga all’aperto alla “Coppa del sorriso”. Dall’orchestraterapia alla pulizia delle spiagge, per restituire alla città un litorale più bello, coinvolgendo anche le scuole sul rispetto della natura, avendo come testimonial i ragazzi “special” del centro. E poi il counseling per le famiglie e le iniziative a quattro mani con i giovani del quartiere Enel.
Lo spettacolo è stata anche una festa per suggellare i primi 20 anni di attività di Juppiter insieme ai ragazzi speciali. Venti anni di avventure, iniziate con la prima vacanza all’Isola d’Elba, venti anni di grandi amici, tra cui famosissime star dello spettacolo, che sono stati presentati con slides proiettate sul maxischermo posizionato dietro il palco, tra musica, immagini e momenti emozionanti.
Regoli e Fiordomi hanno dichiarato il loro obiettivo: “Vogliamo portare una ventata di freschezza, dinamismo e novità. E dare l’anima nel prenderci cura dei ragazzi speciali, perché hanno bisogno di attenzioni pensate per loro. Ora mettiamo in collaborazione queste due realtà, Juppiter e la Fondazione “Solidarietà e cultura”, per dare loro ancora di più. Riempiremo le giornate dei ragazzi del centro di Montalto, cercando di coinvolgerli e stimolarli in ogni modo possibile. Siamo sicuri che sarà un’avventura intensa, appassionante ed entusiasmante, almeno quanto lo è stata finora quella con gli ‘special’, i tanti giovani e adulti che in tutti questi anni si sono avvicinati a Juppiter. Chi è venuto al teatro Padovani, ne ha avuto la prova, col racconto della fantastica rivoluzione che abbiamo in mente”.
A loro, e a tutto lo staff, non può mancare un augurio di buon lavoro. Speciale. Come i loro ragazzi.






























