Lineamenti di Femminismi: 5 incontri in Biblioteca

femminismo

Presentato presso la Biblioteca consorziale di Viterbo “Lineamenti teorico politici di femminismi, genere, differenze”, un seminario di cinque incontri dedicato alle parole chiave del femminismo dagli anni Settanta ad oggi. A promuovere e spiegare l’iniziativa la coordinatrice Elvira Federici e il commissario straordinario Paolo Pelliccia.

E’ un ciclo di eventi che, anche con l’utilizzo di uno spazio più interattivo, intende fornire a tutti i partecipanti strumenti di pensiero e riflessione affrontando temi degli ultimi 40 anni della nostra storia, per meglio comprendere l’enorme complessità e confusione del presente che stiamo vivendo.

Il primo incontro sarà

venerdì 29 Gennaio “Emancipazione e liberazione” ,

il secondo lunedì 8 Febbraio “ Uguaglianza e differenza”;  “Identità e redistribuzione”

l’incontro di lunedì 22 Febbraiosulle altre forme dell’economia e reti di sapere al femminile.

A seguire “Linguaggio e Politica” venerdì 4 Marzo a cura di Federica Giardini e Chiara Zamboni, sul nuovo mondo di parole e linguaggio nella gabbia delle definizioni, dei pregiudizi, degli stereotipi come ostacoli per l’accesso alle donne alla piena partecipazione alla vita comune.

L’ultimo incontro lunedi 14 Marzo “ Conflitto e resistenze”, dove da un lato verranno analizzate le narrazioni prodotte sulle donne e sulla loro violenza e dall’altro ciò che le donne hanno agito e pensato autonomamente sulla violenza e il conflitto in politica.

Il seminario, aperto a tutti, mette a disposizione una bibliografia e sitografia  ricchissima, fa parte del Master Pari Opportunità di Roma Tre, ed è valido ai fini della formazione in servizio dei docenti e spendibile come credito formativo per i corsisti di TFA.

Viene rilasciato un attestato di partecipazione (Iaph, Associazione Internazionale delle Filosofe, e Università di Roma Tre) e i docenti che intendono ricevere l’attestato utilizzando il Bonus previsto dalla L. 107/2015 dovranno effettuare un bonifico di 50 euro a Iaph Italia.

Gli incontri si svolgeranno tutti dalle 15,30 alle 18,30 presso la Biblioteca Consorziale di Viterbo.

[pp_gallery gallery_id=”42404″ width=”500″ height=”450″]

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI