1000 Miglia terza tappa Viterbo, ammirato l’equipaggio viterbese

di Luciano Pasquini

La 1000 Miglia 2019,è arrivata a Viterbo di primo mattino ma il momento è sempre il migliore per chi ambisce ad assistere al passaggio del convoglio della Freccia Rossa. Venerdi 17 maggio terza tappa.
Abbiamo atteso l’arrivo delle vetture nella sosta successiva presso l’area di sosta “Radicofani”, subito dopo il paese di Acquapendente, al rilevamento dell’orario, ansiosi di veder passare l’unico l’equipaggio Viterbese che partecipa alla 37° edizione delle 1000 Miglia. Il Team è composto dal costruttore Massimo Saggini come pilota e Domenico Struzzi come navigatore su una Jaguar XK 120 SE del 1954. La Jaguar XK 120 è stata un’autovettura sportiva di lusso prodotta dal 1948 al 1954 in soli 12.000 esemplari. E’ stata la prima vettura della casa automobilistica del giaguaro dal carattere sportivo, dopo la SS 100. Si chiama così 120 perché si riferiva alle 120 miglia orarie che raggiungeva, corrispondenti a circa 190 km all’ora di velocità massima. Era disponibile in due versioni una aperta Roadster ed una Cabriolet, oltre ad una chiusa, la versione Roadster che ebbe molto successo nelle competizioni, Infatti questi esemplari modello XK120 sono molto ricercate dai collezionisti, oltre che per la linea sportiva, perché montano un motore di 3400 centimetri cubici con sei cilindri in linea. Nella confusione che caratterizza l’arrivo ai controlli obbligatori, l’equipaggio della Jaguar di Massimo Saggini con la cordialità che gli è abituale ci riconosce e accosta al bordo della strada, il pilota si dichiara subito molto soddisfatto di come stanno andando le cose e al momento è 120° su oltre 450 iscritti e sottolinea con un gran sorriso: “Ce la stiamo mettendo tutta…” Il tempo utile per un saluto riprende postazione e riparte con il rombo del suo sei cilindri. Nel frattempo la fila davanti al controllo orario si è liberata e il tempo in queste gare di regolarità è un fattore determinante.Le auto si dirigono verso la Val d’Orcia la tappa si concluderà nella tarda serata a Bologna con l’arrivo in piazza Maggiore. Sicuramente a distanza di tanti anni la 1000 Miglia mantiene inalterato il suo fascino e la partecipazione di equipaggi di tutto il mondo ne è una conferma. Sono stati gli i amici del Veteran Car Club di Viterbo a permetterci questo breve incontro.
Veteran Car Club di Viterbo è l’associazione che si è costituita alla fine del 1988 ed ha iniziato la sua attività nel 1989, è un club federato ASI AUTOMOTOCLUB il suo nuovo presidente Giancarlo Carli con il suo dinamismo in breve tempo sta mettendo a pnto il programma per l’evento legato ai festeggiamenti dei 30 anni dell’associazione, una bella manifestazione che si terrà da venerdì 24 Maggio fino a domenica 26 maggio nella piazza San Lorenzo adiacente il Palazzo dei Papi in cui sarannoe sposti esemplari unici quali Cadillac, Buick e altri, altrettanto prestigiosi, che sicuramente richiameranno numerosi visitatori anche da fuori provincia. La manifestazione si svolgerà in contemporanea con il trentennale della famosa “Coppa dei due laghi” gara di regolarità per auto storiche, inserita nel campionato Italiano con la presenza di equipaggi provenienti da molte regioni d’Italia, che mette Viterbo in primo piano nel mondo delle auto d’epoca, un’occasione in più per attirare un turismo qualificato nella Tuscia.
Per la Tuscia la passione per i bolidi non finisce con questa tappa della Mille Miglia l’appuntamento per tutti i simpatizzanti sarà per il prossimo fine settimana.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI