Yes, Weekend!…Le migliori proposte della Tuscia

weekend

Il bollettino meteo prevede per il weekend condizioni variabili ma la Tuscia offre sempre buone occasione per uscire di casa. Scoprite le migliori proposte per sabato 16 e domenica 17 maggio.

Sabato 16 maggio

Eventi – A Celleno “Io Celleno” propone uno spazio espositivo con  attività, progetti, iniziative, esperienze, storie, arti, mestieri, presso il Palazzo della Cultura fino a domenica 17 maggio.

A Viterbo fa tappa la trentaduesima edizione della Mille Miglia dalle 9 alle 11 presso il centro storico.

A Caprarola è in programma la Giornata Rinascimentale dalle 12 alle 15 presso il centro storico con giochi per bambini e la cena presso il Cantinone di Palazzo Farnese.

Al Castello di Vasanello è in programma dalle 16.30 alle 18.30 la Festa del Calendimaggio dove artigiani esperti presenteranno le antiche arti del passato. La manifestazione prosegue domenica 17 maggio.

A Viterbo presso la strada Tuscanese si terrà l’adunata dell’Aeronautica Militare.

Solidarietà – A Viterbo in Piazza dei Caduti dalle 10 alle 23 si terrà l’undicesima Giornata Nazionale del Naso Rosso con clown di corsia, spettacoli, truccabimbi, baby dance, trampolieri e giocolieri.

Tradizione – A Montalto di Castro torna la Festa della Contrada con il mercatino artigianale a piazza Tuscania e giochi per bambini e adulti dalle 15.30 alle 17.30, a seguire cena della contrada e musica e balli in piazza Tuscania.

Ad Acquapendente torna la tradizionale festa dei Pugnaloni. Alle 18 presso il Teatro Boni, si terrà un incontro con la giuria dei Pugnaloni e la presentazione dei bozzetti 2015. Dalle 21 la Notte Bianca. 

A Piansano per tutta la giornata sono in programma i festeggiamenti in onore del patrono San Bernardino da Siena. La manifestazione prosegue domenica 17 maggio.

Festa dell’Ascensione tra cultura, focaraccio e natura è promossa dall’Associazione Argilla di Civita Castellana, dalle 16.30 all’oasi naturalistica del Castellaccio a Civita Castellana.

Bambini – A Civita Castellana presso il Museo della Ceramica Marcantoni dalle 16 alle 17.30 si terrà il laboratorio per bambini “Un mare di origami. Un fantastico mare di carta con pesci, granchi e balene”.

Rassegne – A Tuscania è in programma l’incontro per Fai “Il sarcofago delle Danaidi: cultura e valori morali di una matrona etrusca”, alle 16.30 presso il Museo archeologico nazionale di Tuscania.

A Caprarola dalle 10 presso la Riserva Naturale “Lago di Vico” si terrà l’incontro “Un dolce incontro… con le api!”.

Conferenze – A Nepi alle16.30 presso la Sala Nobile del Palazzo Comunale di Nepi, il dott. Pietro Tamburini terrà una conferenza sul tema “La scoperta del Fanum Voltumnae, il santuario federale della lega etrusca”.

Mostre – A Nepi alle 17 presso lo Spazio espositivo Altresì l’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea “Now On”, originali a tiratura limitata selezionati per il catalogo 2015 di Ventitre01.

Libri – A Viterbo dalle 17.30 alle 19 presso il Centro diocesano di documentazione di Palazzo Papale si terrà la presentazione del libro di Luciano Dottarelli  “Musonio l’Etrusco”.

Teatro – Al Teatro Florida di Civita Castellana alle 21 in scena il musical “Divina commedia” scritto e diretto da Antonio Spaziano.

A Viterbo all’Auditorium dell’Università della Tuscia alle 21 torna il teatro integrato di Eta Beta con “Compro parole”.

La Compagnia La Nuova Torretta di Nepi alle 21.15, al Teatro Ettore Petrolini di Ronciglione, porterà in scena “Quei figuri di tanti anni fa”.

Visite guidate – A Bagnaia dalle 16 in Piazza XX Settembre è in programma una visita guidata nei cunicoli del borgo medievale e a Villa Lante.

Nightlife – A solcare la consolle del Milk Club sbarca la prodigiosa Nastia dalle 23.50.

Domenica 17 maggio

Tradizione – A Montalto di Castro per la Festa della Contrada dalle 15 stand enogastronomici e giochi equestri in via Adriatica con il “1° Trofeo Memorial Stefano Nardo di Maio”, alle 18 l’estrazione della lotteria a premi a favore della contrada. 

Ad Acquapendente giornata clou della festa dei Pugnaloni. Dalle 9.30 esposizione dei Pugnaloni nel centro storico per tutta la giornata. Alle 19 premiazione dei Pugnaloni.

A Soriano nel Cimino prosegue la festa di S. Eutizio con animazione per bambini in piazza Vittorio Emanuele II ed apertura di stand gastronomici dalle 16.

Musica – A Viterbo presso il Santuario di Santa Maria Liberatrice si terrà il concerto a Maria della corale “S. Maria dell’Edera”

Mercatini – A Montalto di Castro fa tappa il Mercatino degli ambulanti di Forte dei Marmi dalle 8 alle 20 presso via Aurelia.

Passeggiate – A Vignanello si terrà la quarta tappa del Walk in Tuscia. Appuntamento alle 9 in Piazza della Repubblica.

Antico Presente organizza un escursione nel Parco Marturanum di Barbarano Romano. Appuntamento alle 9.30 in Viale IV Novembre a Barbarano Romano.

Per i percorsi archeologici nell’ambito del progetto 2015 Anno degli Etruschi, l’appuntamento è alle 10 presso i cancelli dell’area archeologica Acquarossa.

Sport – A Montalto di Castro dalle 9.30 presso la piscina comunale si terrà il Terzo Trofeo di Nuoto Città di Montalto con il campione Luca Mencarini.

Teatro – Un tè alla Torre a Torre di Chia prosegue con “E se non vola?” alle 16.30 al Castello di Chia.

Libri – A Montefiascone presso la biblioteca comunale il Largo San Pietro alle 17 si terrà la presentazione del Libro “Il volo dell’aquila” di Elettra De Maria.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI