Weekend nella Tuscia: tutte le iniziative da non perdere

È un weekend all’insegna dei sapori, dei prodotti tipici e dell’artigianato quello che si appresta a vivere la Tuscia. Sagre, rassegne, artigianato, arte, musica, escursioni, visite guidate, festival e molto altro: ma scoprite anche gli altri imperdibili eventi in programma sabato 29 e domenica 30 luglio.

 

SABATO 29 LUGLIO

SAGRE – A Vasanello fino a domenica 30 luglio presso l’Arena Polivalente è in programma Grigliando con le stelle, con carne alla brace, musica, balli e giochi per bambini.

 

A Vetralla presso la Villa Comunale Pietro Canonica fino a domenica 30 luglio è in programma la Festa della patata per riscoprire i sapori, le tradizioni e i costumi della Tuscia, con laboratori per bambini, escursioni guidate, giochi popolari, prodotti tipici direttamente acquistabili, musica dal vivo, drink e street food, cene all’aperto ed eventi didattici.

 

A San Martino al Cimino fino a domenica 30 luglio è in programma Note di Luppolo, festa della birra artigianale con gruppi musicali e street food.

A Montefiascone  con il corteo storico si apre la 59a Fiera del Vino che si protrarrà sino al 15 agosto.

A Gradoli fino a domenica 30 luglio è in programma Aleatico in festa, evento che celebra il pregiato vino locale con musica e stand gastronomici.

 

A Civitella d’Agliano è in programma Nelle terre del Grechetto fino a domenica 30 luglio, percorso enogastronomico nel centro storico del paese con cinquanta cantine e più di venti assaggi di vino.

 

A Blera fino a domenica 30 luglio per la XVI Festa del Volontariato è in programma la Sagra dell’antica cucina blerana.

 

A Canepina dalle 21 sono in programma le cene all’aperto presso il piazzale antistante la Cantina di Santa Corona, organizzate dal comitato di Santa Corona 2017/2018.

 

A Grotte di Castro fino a domenica 30 luglio è in programma Sapori del borgo 2017, manifestazione enogastronomica di promozione turistica in collaborazione con associazioni locali; stand enogastronomici spettacoli, mercatini.

 

A Sipicciano presso il Parco del Poggio del castagno fino a domenica 30 luglio è in programma la Sagra del lombrichello, tutti fatti a mano e impastasti dalle massaie del luogo e stesi con le cosiddette ”chitarre abruzzesi”.

 

A Calcata fino a domenica 30 luglio è in programma Calcata a tutta birra, con musica e oltre 7 tipi di birra, alla spina e in bottiglia, dalle eccellenze italiane del Birrificio Sabino alle chiare tedesche, passando per le doppie malto e le rosse.

 

MUSICA – A Soriano nel Cimino per il Duck’s Summer Village alle 21 presso il Parco delle Paperelle è in programma il concerto dei Negramaro Tribute Band.

 

A Caprarola presso le Scuderie Farnese fino a domenica 30 luglio è in programma l’Eco Sound Fest, festival musicale ed ecologico della Tuscia.

 

A Viterbo presso la Chiesa di San Pellegrino alle 21.15 è in programma Viterbo Guitar Festival 2017 con il recital del chitarrista fiorentino Marco Annunziati.

 

A Piansano alle 21.30 al Fabbricone è in programma il concerto tributo a Vasco Rossi con il tastierista storico del rocker emiliano Alberto Rocchetti originario di Montalto di Castro e tra i protagonisti dello straordinario concerto di Modena Park.

 

Al Museo del Vino di Castiglione in Teverina dalle 19 è in programma la Notte Bianca del Jazz con Muvis Jazz Orchestra, Sarah Jane Olog, Aldo Bassi e oltre 100 artisti.

 

A Vitorchiano per il Pepper Trumpet Jazz Fest alle 21.30 è in programma in piazza Roma Angelo Olivieri-Mario Corvini – Cat’s Workshop; The Great Pretender: omaggio a Lester Bowie.

 

MOSTRE – A Sutri presso la Galleria Fuori Luogo fino a domenica 30 luglio è possibile visitare la mostra collettiva fotografica di cinque artiste romane: Simona Ballesio, Sguardi – Intorno a Venezia; Paola Caso, Segni, forma e materia – Contagio della fantasia; Valeria Cicogna, Festas Juninas; Rosamaria Di Guglielmo, In Serbia; Felicitas Rota, In un momento.

 

A Soriano nel Cimino fino a domenica 30 luglio è in programma la mostra SorianoImmagine 2017 – SpazioTempo, dall’istantanea etrusca alla nuova frontiera fotografica, incentrato sull’interessante e suggestivo connubio tra fotografia e archeologia.

 

Al Museo di Acquapendente fino a domenica 30 luglio è possibile visitare la mostra di scultura dello scultore e ceramista Piero Calamai.

 

Al Parco Archeologico e naturalistico di Vulci è possibile visitare la mostra Il Codice Vulci con sculture in ceramica di dieci artisti contemporanei.

 

A Bassano Romano presso la Casa di Emme fino a domenica 30 luglio è possibile visitare l’esposizione Tushire, saluti da l’Altro Lazio di Maurizio Semplice, scrittore umorista e artista eclettico che attraverso una serie di illustrazioni, stile cartolina, ha dato vita a una sorta di gioco surreale, trasformando la Tuscia in Tushire, un luogo immaginario popolato di istantanee e suoni evocativi presi dalla realtà di tutti i giorni.

 

Il Teatro Comunale Il Rivellino di Tuscania ospita Omaggio a Rudolf Kortokraks, a cura dell’associazione Actas, articolato in due mostre: mostra personale dal 1950 al 2010 e Da Kokoschka a Kortokraks, da Salisburgo a Tuscania, mostra sulla Scuola di Visione.

 

VISITE GUIDATE – A Tarquinia è in programma Divino Etrusco. Leggere il cielo etrusco: l’interpretazione dei segni celesti e osservazione del cielo con la guida del Gruppo Astrofili Galileo Galilei di Tarquinia, visita guidata gratuita alle tombe dei Leopardi e Giocolieri.

 

Percorsi Etruschi promuove Aquatrek sul lago di Bolsena, visita nuotata per conoscere il lato selvaggio del lago vulcanico. Appuntamento alle 10 o alle 14.30 a Valentano.

 

ESCURSIONI – L’Associazione Thesan di Viterbo organizza un’escursione alla cosiddetta Piramide Etrusca di Bomarzo e al sito di Santa Cecilia.

 

TEATRO – Al Teatro Romano di Ferento a Viterbo alle 21.15 va in scena Danza d’estate, con Spellbound Contemporary Ballet e le coreografie di Mauro Astolfi.

 

FESTIVAL – A Montefiascone per l’Est Film Festival alle 21 in piazzale Frigo è in programma l’incontro con il regista Gianni Amelio, Arco di Platino 2017, e a seguire la proiezione del film La Tenerezza.

 

EVENTI – A Viterbo presso il Polo Monumentale Colle del Duomo è in programma E quindi uscimmo a riveder le stelle, con alle 22 Il sole splende. Influenza astrale sull’architettura concreta, incontro con Alessio Patalocco e a seguire osservazione.

 

Presso il Parco Archeologico Antichissima Città di Sutri fino a domenica 30 luglio è in programma Mercatantia, festa medievale con accampamenti, scontri armati, saltimbanchi, musici, mercanti e stand gastronomici all’insegna della rievocazione storica.

 

A Ischia di Castro fino a domenica 30 luglio è in programma A.M.A. Ischia di Castro, la festa dedicata ad arte, musica e artigianato con spettacoli, mostre, musica dal vivo e degustazioni di prodotti tipici.

 

A Bolsena per la sesta edizione del Cinecastello alle 21 Lillo porta in scena Tempo instabile con probabili schiarite.

 

A Civita Castellana fino a domenica 30 luglio presso il Parco Ivan Rossi è in programma la festa cittadina in ricordo di Ivan Rossi, il giovane civitonico che ha donato la sua vita per salvare alcuni bagnanti, insignito della medaglia d’oro al valor civile.

 

BAMBINI – Al Museo del Fiore di Acquapendente alle 10.30 e alle 17 è in programma Il tuo animaletto in “pebble art”, giornata tematica per piccoli ricercatori faunistici, per imparare, insieme ad una guida speciale a riconoscere i versi degli animali, a capire che cibi preferiscono, dove costruiscono o trovano la propria tana, che impronta lasciano e tanto altro.

 

DOMENICA 30 LUGLIO

MUSICA – A Soriano nel Cimino per il Duck’s Summer Village alle 21 presso il Parco delle Paperelle è in programma il concerto dei Cold & Play, Coldplay tribute.

SAGRE– A Montefiascone in piena apertura la  la 59a Fiera del Vino .Alle ore 22.30 Comedy Ring.

A Sutri per il Beethoven Festival alle 11 presso la Chiesa di San Francesco è in programma il concerto di chiusura con i partecipanti e i docenti delle masterclass internazionali con musiche di Beethoven, Saint-Saens, Debussy, Bizet.

 

A Vitorchiano per il Pepper Trumpet Jazz Fest alle 21 è in programma la chiusura di “Pepper Trumpet Jazz Fest”, complesso S. Agnese: collettivo artistico della Tuscia – Jam Sessione – DJ Jazz set.

 

Al Teatro Romano di Ferento alle 21 è in programma Una, nessuna, centomila note, concerto omaggio per il 150 anni della nascita di Luigi Pirandello con Giancarlo Necciari e Giuseppe Rescifina.

 

FESTIVAL –  A Montefiascone per l’Est Film Festival alle 21,30 in piazzale Frigo è in programma la consegna della Borsa di Studio Est Film Festival nelle Scuole e alle 21.45 la cerimonia di premiazione.

 

ESCURSIONI –  L’associazione Thesan di Viterbo organizza la domenica un’escursione al Bosco del Sasseto, Partendo dal caratteristico borgo di Torre Alfina, frazione di Acquapendente.

 

Al lago di Vico è in programma un’escursione guidata da un geologo e un archeologo per scoprire le vicende geologiche e umane del territorio. Appuntamento alle 8.30 in località Poggio Nibbio a Caprarola.

 

EVENTI – A Civita di Bagnoregio per Civit’Arte duemila17 alle 21.15 in piazza Biondini è in programma Nazzareno Carusi e Vittorio Sgarbi in Discorso a due, un dialogo fra arte e musica classica.

A Bolsena per la sesta edizione del Cinecastello serata tutta al femminile grazie alla presenza delle attrici Marta Gastini e Laura Adriani, protagoniste di ‘Questi giorni’ pellicola diretta da Giuseppe Piccioni, presentata all’ultima edizione del Festival del Cinema di Venezia.

 

A Latera alle 9 è in programma una giornata contro la geotermia, con una passeggiata fino alla vecchia centrale geotermoelettrica, accompagnata da musica itinerante e dalle testimonianze di chi ha vissuto la vicenda e le conseguenze della centrale stessa. Nel pomeriggio è prevista una tavola rotonda aperta, in cui raccontare e ascoltare.

 

VISITE GUIDATE – Lo Spazio Pensilina di Viterbo promuove alle 21 il tour delle torri, visita guidata alla scoperta di Viterbo, con le sue splendide torri medioevali, a cura della dottoressa Viviana Pannucci

Thesan organizza l’escursione al sito archeologico di monte Bisenzio (Capodimonte). E’ possibile ammirare uno stupendo panorama del Lago di Bolsena e delle due isole Martana e Bisentina. Prenotazione obbligatoria. Incontro al bar Gitano, in viale Regina Margherita a Capodimonte alle ore 9.30. Tel. 3280166513.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI