Weekend nella Tuscia tra sapori d’autunno natura e cultura

E anche nel terzo weekend d’ottobre si possono trovare tanti eventi per trascorrere un fine settimana all’insegna del relax e del divertimento. Basta coprirsi. Ecco cosa c’è in programma nella Tuscia sabato 15 e domenica 16 ottobre.

SABATO 15 OTTOBRE
MOSTRE – A Calcata presso il Palazzo Baronale è possibile visitare la mostra Scatole del tempo, selezione di quattordici stampe ai sali d’argento di Enrico Mariani.

A Bassano Romano presso il Giardino di Pianamola è in programma alle 11.30 l’inaugurazione della mostra Land Art Revisited: Lawn Art di Ralf Witthaus e altre opere.

A Sipicciano in via San Bernardino 49 è possibile visitare l’esposizione collettiva Crocevia, racconti diversi per la solita domanda.

SAGRE – A Canepina fino a domenica 16 ottobre sono in programma le Giornate della Castagna con spettacoli, mostre, folclore e apertura di dieci cantine dove gustare i piatti tipici della cucina locale.

A Soriano nel Cimino presso Castello Orsini fino a domenica 16 ottobre è in programma il Castello dei Sapori, selezionata e ricca rassegna di eccellenze enogastronomiche Made in Tuscia.

A Bagnoregio fino a domenica 16 ottobre è in programma Profumi d’Autunno, festa delle cantine con degustazioni, musica e cene con prodotti tipici.

A San Martino al Cimino fino a domenica 16 ottobre è in programma la Sagra della Castagna e del Fungo Porcino con momenti di approfondimento, eventi culturali, caldarroste e spettacoli.

A Caprarola fino a domenica 16 ottobre doppio appuntamento con Cioccotuscia e Festa della Castagna, con concorsi di cucina, cooking show, esibizioni di chef professionisti, lezioni di cucina per adulti, degustazioni, giochi per bambini.

A Vallerano è in programma fino a domenica 16 ottobre la XV edizione delle festa delle castagne Dop dove si potrà mangiare nelle caratteristiche cantine scavate a mano nel tufo, con ottimi menù a base di prodotti tipici locali.
A Capodimonte fino a domenica 16 ottobre è in programma la Festa delle Tradizioni Contadine con giochi popolari per grandi e bambini, passeggiate nel centro storico, gara di pesa e osteria.

LIBRI – A Tarquinia alle 17 presso la Sala delle Arti della biblioteca comunale è in programma la presentazione del libro Umanesimo e Logos di Valerio Giuffrè.

A Viterbo presso il Caffè Letterario alle 17.30 è in programma la presentazione del libro di Roberto Brunelli e Salvatore Puzella Investire in arte e collezionismo.

Presso l’Orto Botanico Angelo Rambelli dell’Università della Tuscia di Viterbo alle 10.30 ci sarà la presentazione del volume Orti botanici, eccellenze italiane edito dall’Associazione Nazionale Nuove Direzioni, in collaborazione con la Società Botanica Italiana.

A Bolsena presso SpazioLibri della Libr’Osteria Le Sorgenti alle 17.30 è in programma la presentazione del libro Mezzogiorno di fuoco e dintorni.

FESTIVAL – A Viterbo per il Festival internazionale di Teatro Quartieri dell’arte in piazza del Plebiscito dalle 19.30 alle 23 è in programma Cose che hanno a che vedere con la luce di Giorgio Nisini per la regia di Angelo Tanzi.

MUSICA – A Viterbo presso l’Auditorium di S. Maria in Gradi è in programma il concerto del pianista Gianluca Di Donato dedicato all’esecuzione integrale delle Sonate di Franz Schubert.

TEATRO – A Orte alle 21 presso l’Auditorium la compagnia teatrale Deliese di Delianuova in provincia di Reggio Calabria porta la sua commedia in vernacolo calabrese Mio marito… cocco di mammina!!!.

A Civita Castellana dalle 19 alle 22 presso Palazzo Morelli è in programma Trittico dell’intimità, performance di danza della Compagnia Cie Twain Physical Dance Theatre.

CONFERENZE – A Capodimonte alle 17 al Museo della Navigazione è in programma la conferenza sui siti archeologici di Gran Caro e Punta Zilla.

EVENTI – A Civita Castellana, Corchiano, Calcata, Montalto di Castro, Ronciglione, Soriano nel Cimino, Tarquinia, Viterbo fino a domenica 16 ottobre è in programma la campagna Io non rischio, per sensibilizzare i concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

PASSEGGIATE – A Viterbo è in programma la passeggiata-racconto di Antonello Ricci sul Codice di Viterbo. Appuntamento alle 17.30 alla Sala Conferenze V. Cardarelli della Biblioteca provinciale A. Anselmi.

DOMENICA 16 OTTOBRE
EVENTI – A Vitorchiano è in programma la quinta edizione della FAI Marathon. Dalle 10 alle 18 saranno tre i monumenti aperti al pubblico in via straordinaria: la chiesa di Santa Maria, quella della Madonna di San Nicola e la torre del palazzo comunale.

A Tuscania dalle 15 alle 21 presso il Supercinema è in programma DanceAbility®: danza per tutti, una danza in cui nessuno viene isolato per via delle proprie abilità o disabilità con l’insegnante Laura Banfi.

TEATRO – Al Teatro Boni di Acquapendente alle 17.30 è in programma la presentazione del cartellone 2016/2017. Condurrà la serata l’attrice Tiziana Foschi.

A Viterbo per il Festival internazionale del Teatro amatoriale e XXI Premio Città di Viterbo presso l’ Auditorium di S. Maria in Gradi alle 17.30 la Compagnia del Cucco di Normanno-Calabria presenta Il prigioniero della seconda strada di Nei Simon.

A Viterbo presso l’Auditorium dell’Università della Tuscia alle 17.30 va in scena Il prigioniero della seconda strada della Compagnia del Cucco di Cosenza.

SAGRE – A Orte nel centro storico è in programma Lo Gusto de lo Medioevo, itinerario gastronomico attraverso i secoli del Medioevo, con menù con piatti tipici medievali, serviti nelle tipiche e suggestive taverne delle sette Contrade di Orte.

VISITE GUIDATE – L’associazione Thesan di Viterbo organizza la visita alla piramide di Bomarzo già programmata il 9 ottobre e rinviata per maltempo. Un affascinante percorso nei misteriosi luoghi sacri etruschi. Appuntamento alle 10.00 al Pallone. Stesso percorso è pure organizzato da Antico Presente con partenza alle 9.30

L’Associazione Culturale L’Oplita organizza il percorso esoterico-letterario del Montecchio presso Bagnaia, guidato dalle letture di Pier Isa Della Rupe dal libro Le streghe di Montecchio. Appuntamento alle 9 presso la Piazza di Bagnaia.

A Tarquinia è in programma “Rassegna d’autunno. Incontri con gli Etruschi”, viste agli scavi di Leopoli Cencelle, ultime scoperte, con Francesca Romana Stasolla. Appuntamento alle 10 alla barriera di San Giusto.

Al Parco archeologico-naturalistico di Vulci sono in programma le passeggiate alla Necropoli Orientale con l’apertura della Tomba delle Iscrizioni e della Tomba François. Appuntamento alla biglietteria alle 15.

Il Parco regionale della Valle del Treja promuove Lungo il fiume e sull’acqua, una passeggiata naturalistica dedicata alla visita di Monte Gelato, appuntamento alle 9.30 al parcheggio delle cascate di Monte Gelato; Tutte le strade portano… al Cavone per chi preferisce l’archeologia, partendo alla scoperta della necropoli de I Tufi, appuntamento alle 11 al MAVNA in piazza Giovanni XXIII a Mazzano Romano.

Dalle 10.30 alle 12.30 l’Associazione Active Media di Civita Castellana promuove Living History – Una storia falisca, spettacolo guidato itinerante lungo la storica via Amerina.

MOSTRE – La Galleria Miralli di Viterbo ospita la mostra personale “Tra le righe. Un percorso semiotico della scrittura pittorica” di Edith Urban. Inaugurazione alle 11.

FESTVAL – A Viterbo per il Festival internazionale di Teatro Quartieri dell’arte alle 21 presso l’ex Chiesa di Sant’Egidio è in programma Marlene, l’unica moglie di Valeria Botta, per la regia Marco Mattolini.

LIBRI – A Chia alle 17 presso Spazio Corsaro è in programma la presentazione del libro edito da Mondadori La strada del ritorno è sempre più corta di Valentina Farinaccio.

ESCURSIONI – Archeotuscia promuove a Corchiano l’escursione guidata da Tullio Dobosz alle testimonianze etrusco-romane di Fosso Merlesi. Partenza ore 8.45 dal parcheggio di Valle Faul di Viterbo.

PASSEGGIATE – A Viterbo è in programma “Cammina con noi” la passeggiata promossa da associazione Beatrice a sostegno della prevenzione del tumore al seno. Appuntamento alle 9 in piazza del Gesù.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI