Weekend: scopriamo insieme gli eventi nella Tuscia

week

Un nuovo weekend ricco di eventi e iniziative in programma nella Tuscia. Teatro, bambini, rassegne, sagre…ce n’è per tutti i gusti.

Sabato 18 aprile

Eventi – A Montalto di Castro è in programma una “Passeggiata di Primavera in Maremma e nella Costa d’Argento” a bordo delle Jaguar. Per gli amanti dei motori l’appuntamento è alle 9.30 a piazza Felice Guglielmi dove si terrà il raduno delle vetture.

A Soriano nel Cimino presso il Castello Orsini è in programma una straordinaria mostra di organetti, grammofoni e fonografi. Orari sabato e domenica 10-13 e 15-19 (ultimo ingresso 12.30 e 18.30).

Al Museo del Fiore di Acquapendente appuntamento con i segreti delle erbe curative. L’appuntamento è per sabato 18 aprile, dalle 16:30 alle 18:30, e si ripeterà domenica 19 aprile la mattina dalle 10:30 alle 12:30 e nuovamente nel pomeriggio dalle 16:30 alle 18:30.

Sagre – A Orte Scalo a partire dalle 15.30 si terrà la Sagra del Carciofo nei Giardinetti di Orte Scalo. 

Bambini – A Tuscania a partire dalle 16 è attesa la Compagnia Teatrale Circomare  in piazza Basile con gag coinvolgenti, battute satiriche e travestimenti dedicati ai bambini. Lo spettacolo si terrà anche domenica 19 aprile.

A Civita Castellana è in programma “Passo dopo passo”, laboratorio di disegno dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni promosso dal Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni. L’appuntamento è dalle 15.30 alle 17 presso il Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni in via Gramsci 3 a Civita Castellana.

Rassegne – A Canepina, all’interno del Mese della Cultura, alle 17.30 presso il Salone Quarto Stato del Museo delle tradizioni popolari si terrà la proiezione del documentario di Giuseppe Galeotti “Una sensibilità prestata al cinema: Vittorio De Sica”

PicoThè a Civita Castellana propone “Autostima: io valgo…e me lo dimostrerò” alle 17 presso la sede dello studio Psicologicamente di via Donatello a Civita Castellana.

A Tarquinia alle 9.30 presso la sala consiliare del comune è in programma l’ultimo appuntamento del Certame Cardarelliano con il convegno su Vincenzo Cardarelli.

Musica – A Viterbo presso l’Auditorium dell’Università della Tuscia alle 18 si esibirà la banda “Alceo Cantiani” di Ronciglione diretta dal maestro Fernando De Santis .

Teatro – Al Mat di Viterbo alle 21 in scena lo spettacolo “Cosacredonodifare” liberamente tratto da “Le Beatrici” di Stefano Benni. Lo spettacolo è in programma anche per domenica 19 aprile.

Alle 21,45 al Teatro dei Calanchi di Lubriano, va in scena “Non c’è due senza…uno” messo in scena dal “Laboratorio di Giochi Teatrali”, compagnia amatoriale di Sipicciano.

Trekking – In programma escursioni nelle Città del Tufo: Sorano, San Quirico, Sovana, Pitigliano attraverso il percorso naturalistico fuori dalle vie asfaltate che unisce i tre borghi. Le escursioni si terranno anche domenica 19 aprile. Per informazioni e iscrizioni: Trekking: 333-4204000 – Cavallo: 345-82837468-338-8100493 – Mtb: 3397252381

Visite guidate – Dopo la fioritura delle peonie a Vitorchiano, un’altra esperienza unica durante l’incantevole periodo delle fioriture in Tuscia fino a domenica 19 aprile. Per info: Tuscia in Fabula: 0761 1710438.

Domenica 19 aprile

Eventi – A Caprarola dalle 9.30 è in programma la terza festa della Faggeta del Lago di Vico . La partenza è prevista in Loc. Canale.

Teatro – Alle 21,30 presso l’Ecomuseo di Sipicciano, va in scena lo spettacolo “As-saggi di teatro”. I testi sono di Gianni Abbate.

Visite guidate – La Delegazione Viterbese del FAI-Fondo Ambiente Italiano propone una visita guidata all’antica chiesa di Santa Maria dei Lumi. L’appuntamento è alle ore 11.00 a Bassano in Teverina, Piazza Nazario Sauro. 

Passeggiate – A Civita Castellana l’Associazione Amici del Treja promuove un’interessante passeggiata lungo l’antica via Flaminia. L’appuntamento è alle 9.30 al parcheggio di via Roma a Civita Castellana.

Percorsi Etruschi propone per domenica 19 aprile una spettacolare escursione alla scoperta di un luogo selvaggio e sperduto tra le campagne di Blera. Si tratta dell’insediamento preistorico e tardo-etrusco di Luni sul Mignone. La partenza è fissata per le 9.30. Per info e prenotazioni: Elena 3203149587.

Musica – A Tarquinia nella Loggia di Palazzo Vitelleschi alle 17 si terrà il concerto del Quartetto Maurice.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI