Weekend di Pasqua: tutto il meglio della Tuscia

week end

A caccia di idee per il lungo weekend di Pasqua? La Tuscia offre tante iniziative per vivere le festività pasquali all’insegna delle tradizioni e del divertimento. Scoprite cosa c’è in programma da sabato 26 a lunedì 28 marzo.

Sabato 26 marzo

Tradizione – A Latera presso il Museo della Terra dalle 17 è in programma INRI, installazione etnografica sui riti della Settimana Santa a cura di Alfonso Prota e Banda del Racconto.

Mostre – Fino a domenica 29 maggio l’Ex Mattatoio di Viterbo ospita due mostre 1915-2015 Tra forma e segno. Dipinti da due inedite collezioni d’arte, a cura di Beatrice Buscaroli e Contemporanea/Contemporanei, con le opere di sette artistici originari attivi nella Tuscia.

Eventi – A Viterbo Jubilate 2016, edizione speciale di Caffeina Festival in occasione del Giubileo della Misericordia, propone alle 16.45 presso Palazzo dei Papi Jacques Dalarun in San Francesco ritrovato. Interviene il giornalista di TV 2000 Pierluigi Vito.

A Viterbo fino a lunedì 28 marzo l’Ufficio Turistico propone Alla conquista del leone d’oro, percorsi-gioco per tutta la famiglia. Per informazioni 0761 325992 – 345 5749575.

Teatro – Al Lea Padovani di Montalto di Castro alle 21 in scena L’uomo perfetto con Emanuela Aureli, Milena Miconi e Thomas Santu, per la regia di Diego Ruiz.

Musica – A Vetralla presso la Fattoria delle Due Rose alle 20 è in programma una serata a ritmo di bossa nova con Eddy Palermo.

Al Teatro San Francesco di Bolsena alle 18 è in programma il Concerto di Pasqua degli allievi e insegnanti dei corsi musicali Enarmonia.

Escursioni – Fino a lunedì 28 marzo Thesan Trekking propone escursioni tra il Parco Naturalistico Archeologico di Vulci e il territorio di Montalto di Castro. Per informazioni 349 4409855 trekpertutti@thesantrekking.it.

Visite guidate – Percorsi Etruschi una visita al borgo di Pitigliano tra etruschi e medioevo.  Appuntamento a Pitigliano alle 10.

Fino a lunedì 28 marzo a Viterbo sarà possibile visitare il teatro romano di Ferento, le terme e, attraverso il decumano, l’intera zona.

Domenica 27 marzo

Celebrazioni A Tarquinia presso il centro storico è in programma nel pomeriggio la tradizionale Processione del Cristo Risorto. 

Tradizione – A Viterbo presso il quartiere Pianoscarano dalle 9 è in programma  la tradizionale colazione di Pasqua.

Eventi – A Viterbo Jubilate 2016, edizione speciale di Caffeina Festival in occasione del Giubileo della Misericordia, propone alle 18 presso la Cattedrale di San Lorenzo il Concerto della Misericordia, a cura della Corale Polifonica San Giovanni di Bagnaia.

Lunedì 28 marzo

Tradizione – A Blera dalle 7.30 dalla chiesa di S. Maria Assunta è in programma il tradizionale pellegrinaggio di Pasquetta a piedi alla grotta di S. Vivenzio.

Aperture straordinarie – Dalle 10.30 a Vignanello è in programma l’apertura straordinaria del parco storico del Castello Ruspoli per il tradizionale picnic di Pasquetta, con visite guidate, animazione in costume per bambini e caccia alle uova pasquali.

A Monte Romano dalle 9 è in programma il tradizionale evento di Pasquetta al Castello di Roccarespampani con un ricco programma di visite guidate e intrattenimenti per l’intera giornata.

Grandi Giardini Italiani organizza una giornata ludico-didattica per le famiglie, laCaccia al Tesoro Botanico, presso il Centro Botanico Moutan di Vitorchiano dalle 15 e presso il Castello Ruspoli di Vignanello dalle 10.

A Valentano è in programma Pasquetta a Villa Fontane con la tradizionale distribuzione di lupini,
giochi popolari in piazza e albero della cuccagna.

 

Escursioni – L’associazione Thesan di Viterbo organizza un’escursione al sito di Corviano, nel Comune di Soriano nel Cimino. Appuntamento alle 10 presso il Bar Nando al Pallone, Strada Sorianese 1, Vitorchiano.

L’Associazione Argilla di Civita Castellana propone un’escursione presso l’Altura del Vignale e la Valle di Celle. Per prenotazioni e informazioni Giampietro 328 2936233.

La Pro Loco di Viterbo organizza un’escursione attraverso i sentieri che arginano il Fiora, con al mattino la tappa nel suggestivo Eremo di Poggio Conte. Appuntamento alle 9 a Valle Faul. Per informazioni e prenotazioni segreteria@prolocoviterbo.it.

Musei – Al Museo della città di Acquapendente sono in programma due visite guidate una la mattina dalle 10 alle 17 con visita al Bosco del Sasseto e una il pomeriggio dalle 15.30 alle 16.30 con apertura straordinaria e visita delle carceri vescovili.

Eventi – Dalle 10  alle 18 il Muvis Museo del Vino di Castiglione in Teverina sarà invaso dalla musica jazz e blues del Tuscia in Jazz con musicisti del panorama nazionale ed internazionale del jazz.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI