Weekend di Ognissanti: gli eventi per vivere la Tuscia

Ci si prepara per un weekend lungo con il ponte di Ognissanti, e quale migliore meta se non la Tuscia? Scoprite gli eventi in programma da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre.

SABATO 29 OTTOBRE

CONFERENZE – Presso la Sala Gualterio del Palazzo dei Papi di Viterbo dalle 10 è in programma la conferenza L’Ecclesia Viterbiensis tra i cardinali Antonini e Pole.

A Fabrica di Roma presso l’Infopoint alle 17 è in programma la conferenza I Falisci e l’acqua, Maria Anna De Lucia offrirà uno spaccato sui luoghi di culto del Falisci con la relazione Acqua per gli dei.

RASSEGNE – Torna a Viterbo fino a domenica 30 ottobre presso Palazzo dei Papi Nozze News il Salone del Wedding, l’esclusivo evento fieristico dedicato interamente al matrimonio.

MUSICA
– A Bassano in Teverina presso l’Associazione Fornace alle 19 è in programma Suonatina degli Organetti del Kur e presentazione del corso Suonare l’organetto facile. A seguire musica live con Vincenzo Bencini e dj set Mirko Pigreco.

A Gallese alle 17.30 per il Festival di musica barocca Marco Scacchi è in programma l’esibizione dell’ Ensemble Vocale Veneto, in ricordo di Lavinia Bertotti recentemente scomparsa.

A Tuscania alle 21 al Teatro Pocci è in programma Juntos, concerto di musica brasiliana con Noemi Nori e Alfredo Paixao.

TEATRO – Al Teatro Il Mascherone di Valentano alle 21 va in scena la commedia E così sia! di Luigi Menci con la Compagnia La Piazzetta di Valentano.

Al Teatro Palarte di Fabrica di Roma alle 21 la Compagnia Gli Squinternati Fabrica Teatro porta in scena Chi ha paura di morire?, antologia dello humor nero, di Eduardo de Filippo e Raffaele Viviani.

A Civita Castellana presso Casale Gargarasi alle 21 va in scena Saga Salsa della Compagnia Qui e Ora, secondo appuntamento di Femminile/Plurale, la rassegna organizzata dall’officina culturale Distretto/Creativo, sotto la direzione artistica di Ferdinando Vaselli.

FESTIVAL – A Viterbo per il Festival internazionale di Teatro Quartieri dell’arte alle 18 al Mat è in programma in prima mondiale The Conference – Il gioco dei potenti Di Marco Calvani, regia di Massimiliano Vado.

MOSTRE – A Viterbo il Museo della Ceramica della Tuscia a Palazzo Brugiotti ospita la Natura idealizzata dell’artista-artigiano della Terra di Tuscia Marco Scarici.

A Viterbo presso l’ex chiesa degli Almadiani in Piazza del Sacrario si celebra una storia ultrasecolare di eccellenza, i 125 anni della Antica Legatoria Viali con una mostra ad essa dedicata.

A Civita Castellana alle 17.30 presso la sala Pablo Neruda è in programma l’inaugurazione della mostra di Jah Ritratti in spray.

VISITE GUIDATE – A Blera è in programma Sugli antichi tracciati Etruschi, visita al frantoio della Cooperativa Colli Etruschi con degustazione dell’olio novello e visita guidata all’area archeologica di San Giovenale. Per info 339 5718135.

Il Parco di Vulci promuove fino a domenica una passeggiata alla Necropoli Orientale con l’apertura della Tomba delle Iscrizioni e della Tomba François, con appuntamento alla biglietteria del parco alle 15.

L’Associazione Thesan in collaborazione con Tuscia Nascosta organizza una visita guidata presso Villa Lante a Bagnaia. Appuntamento alle 15 a Viterbo viale Trento fronte cinema LUX.

SAGRE – A Canepina fino a lunedì 31 ottobre è in programma la XXXV edizione delle giornate della Castagna con convegni, mostre, rassegne, spettacoli itineranti, spettacoli musicali, distribuzione gratuita di caladarroste, la Fiera mercato e l’apertura delle tipiche cantine per la degustazione di Fieno e Ceciliani.

A Grotte di Castro fino a lunedì 31 ottobre è in programma Scantinate nel Borgo con cantine aperte, percorso enogastronomico, musica itinerante, spazio con animazione per bambini, lotteria.

A Latera è in programma la XXVI sagra del Marrone fino a domenica 30 ottobre con degustazioni, mostra-mercato, sport e musica.

A Vallerano è in programma la XV edizione delle festa delle castagne Dop di Vallerano fino a martedì 1 novembre con mercatini, musica, visite guidate.

EVENTI – A Chia presso Spazio Corsaro è in programma alle 20 I miti delle stelle – Cena con gli dei, con osservazione del cielo notturno.

LIBRI – A Tarquinia presso la Sala delle Arti della Biblioteca Comunale “V. Cardarelli” alle 17 è in programma la presentazione del libro di Massimo Onofri Passaggio in Sicilia.

BAMBINI – A Viterbo presso la libreria dei Salici Via Cairoli è in programma Witches & Warlocks. Dolcetto e ..libretto!!! racconti da brivido riservati agli alunni della scuola dell’infanzia.

DOMENICA 30 OTTOBRE
MERCATINI – A Vasanello in piazza della Repubblica torna il tradizionale appuntamento con la Mostra Mercato di Macchine Agricole.

EVENTI – A Bagnaia presso il Dog Park Sporting Club dalle 8.30 è in programma l’Expo Regionale Enci, valida per il Trofeo Tevere Winner 2016 Top Dog Provinciale, con dimostrazione agility dog e Sheepdog.

MOSTRE – A Viterbo presso il Palazzo degli Alessandri alle 16 è in programma l’inaugurazione della mostra Keramikos biennale della ceramica d’arte contemporanea omaggio a Luciano Marziano.

MUSICA – A Tarquinia alle 16.30 nella sala consiliare del Palazzo Comunale è in programma il concerto di Rebus gruppo composto da giovanissimi talenti che vengono da formazioni diverse, per un pomeriggio all’insegna del Rhythm & Blues.

A Chia presso Spazio Corsaro alle 18 è in programma Anne Brunelli quartet live @kur, una serata di musica dedicata ai grandi artisti internazionali.

A Bolsena presso la Libr’Osteria Le Sorgenti alle 18 Matteo Sacco presenta il videoclip della canzone La Dolce Vita. Durante l’incontro, il cantautore suonerà dal vivo alcuni pezzi del suo album.

TEATRO – Al Teatro Il Mascherone di Valentano alle 17.30 va in scena la commedia E così sia! di Luigi Menci con la Compagnia La Piazzetta di Valentano.
Al Teatro Boni di Acquapendente alle 17.30 va in scena Pitecus con Antonio Rezza e Flavia Mastrella.

Al Teatro Palarte di Fabrica di Roma alle 17.30 la Compagnia Gli Squinternati Fabrica Teatro porta in scena Chi ha paura di morire?, antologia dello humor nero, di Eduardo de Filippo e Raffaele Viviani.

VISITE GUIDATE
– A Villa San Giovanni in Tuscia Antico Presente propone una visita guidata al bosco sacro di Demetra, un santuario semi scavato nella roccia e immerso in un fitto bosco. Appuntamento alle 9.30 al parcheggio di Villa San Giovanni in Tuscia.

Archeotuscia promuove ad Orte una visita guidata a Orte Sotterranea. Partenza alle 8.45 da Viterbo, raduno nel parcheggio di Valle Faul.

Il Parco del Treja promuove una visita guidata per bambini Scopriamo insieme come funziona l’ecosistema fluviale. Appuntamento alle 10 al parcheggio cascate di Monte Gelato.

L’Associazione Thesan Terre etrusche in collaborazione con Tuscia Nascosta organizza una visita guidata all’eremo rupestre di Poggio Conte, alla scoperta di una piccola cappella immersa nella natura che ispira alla meditazione. Appuntamento alle 10 località Bonifica a Canino.

PASSEGGIATE – Ad Acquapendente è in programma una passeggiata per grandi e piccoli nel bosco monumentale del Sasseto a Torre Alfina. Partenza da Piazzale Sant’Angelo alle 10.

FESTIVAL – A Viterbo per il Festival internazionale di Teatro Quartieri dell’arte alle 21 al Mat è in programma in prima mondiale The Conference – Il gioco dei potenti Di Marco Calvani, regia di Massimiliano Vado.

TEATRO – A Viterbo presso l’Auditorium Santa Maria in Gradi alle 17.30 la compagnia Cricca di Taranto presenta Questi figli amatissimi di Roberta Skerl, regia di Aldo L’Imperio.

MUSEI – Ad Acquapendente è in programma Una notte al museo, apertura straordinaria in notturna del palazzo e delle carceri vescovili, alle 21 al palazzo vescovile.


LUNEDI’ 31 OTTOBRE

FESTIVAL – A Viterbo per il Festival internazionale di Teatro Quartieri dell’arte alle 21 presso l’ex Chiesa di Sant’Egidio è in programma in prima mondiale iMacbeth Di Michele Di Vito, regia di Ludovico di Martino.

TEATRO – Al Teatro Boni di Acquapendente alle 21 va in scena Preludes – Anatra Tulipano Morte, il Teatro di Figura per la regia di Laura Bartolomei.

EVENTI – A Civita Castellana al Teatro Florida dalle 22 è in programma Active Horror Story, serata all’insegna di musica, arte e cinema horror.

MARTEDI’ 1 NOVEMBRE
MERCATINI – A Viterbo in piazza della Rocca torna il mercato con gli Ambulanti di Forte dei Marmi, dalla mattina fino a tardo pomeriggio.

VISITE GUIDATE – Percorsi Etruschi propone una visita guidata presso il Parco di Vulci dalle 10 per tutto il giorno.

FESTIVAL – A Viterbo per il Festival internazionale di Teatro Quartieri dell’arte alle 21 presso l’ex Chiesa di Sant’Egidio è in programma in prima mondiale iMacbeth Di Michele Di Vito, regia di Ludovico di Martino.

PASSEGGIATE – Ad Acquapendente è in programma lo stregato bosco del Sasseto di Torre Alfina, passeggiata per piccoli appassionati di brividi. Appuntamento alle 10 al piazzale Sant’Angelo di Torre Alfina.

TEATRO – Al Teatro Petrolini di Ronciglione alle 17.30 va in scena Serenata a Petrolini, regia di Stefano Antonucci ed a cura di TormillinArte, con Stefano Antinucci e Gaetano Mosca.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI