Weekend nella Tuscia: grande processione, festival, natura assaggi d’autunno

Monica Arigoni

Per il secondo weekend di settembre la Tuscia vi offre tante occasioni per godere ancora del clima mite tra natura, musica, sport, festival, convegni, mostre, libri e assaggi di autunno.Si rinnova alla Basilica della Quercia il Patto d’Amore di cui ricorrono i 550 anni.
Scoprite gli eventi in programma sabato 9 e domenica 10 settembre.

SABATO 9 SETTEMBRE
MUSICA – A Viterbo, per il Festival Barocco Alessandro Stradella, alle 20.30 presso la Chiesa di Santa Maria Nuova è in programma Suoni Italiani, La nascita della sonata con Dan Laurin flauto dolce e Anna Paradiso Laurin clavicembalo.

SPETTACOLI – A Viterbo per il festival internazionale di teatro Quartieri dell’Arte da piazza della Rocca a piazza San Lorenzo dalle 18 è in programma lo spettacolo Salvator Rosa alle acque.

EVENTI – A Orte dalle 17 alle 23.30 è in programma l’Ottava de Santo Egidio con convegni, mercatino medievale, concerti spettacoli itineranti.

A Civitella d’Agliano fino a domenica 10 settembre sono in programma i festeggiamenti in onore del patrono San Gorgonio Martire con celebrazioni, concerti, tombola, lotteria e serate danzanti.

A Viterbo presso il quartiere Santa Barbara è in programma dalle 19.30 la Festa di fine estate con stand gastronomici, serata musicale e danzante e dal pomeriggio gimkana di auto d’epoca in Piazzale Porsenna.

A Viterbo alle 21 è in programma una processione con l’immagine della Madonna della Quercia presieduta dal vescovo Lino Fumagalli.

A Orte è in programma Serata a Palazzo Deci-Celiani, alle 17.30 presentazione del libro di Fabrizio Moretti: De laudibus Chrisi. Il centone di Proba Falconia, alle 18.30 Ensemble La Gorgone concerto di musica rinascimentale e barocca, alle 20 cena presso la Taverna San Giovenale.

Al Supercinema di Tuscania alle 21 e alle 23 è in programma Mi sa che fuori è primavera, Rappresentazione tratta dal libro di Concita De Gregorio.

A Vulci presso il Parco archeologico e naturalistico è in programma il Trofeo di Vulci, serie di sfide altamente spettacolari e dimostrazione del lavoro con il bestiame.

A Civita Castellana è in programma Notti Falische presso l’Anfiteatro Falerii Veteres con stand gastronomici, birra artigianale e dalle 23.30 disco night.

Alla Riserva naturale del Monte Soratte è in programma Bath Night per conoscere e apprezzare i pipistrelli con un esperto chirotterologo, dalle 18.45 con introduzione, cena al sacco ed escursione notturna.

MOSTRE – Il Parco Regionale Valle del Treja ospita nelle sale del Palazzo Baronale di Calcata Convergenze, mostra di Giovanni Carpentieri visitabile fino a domenica 10 settembre.

A Viterbo presso la Chiesa di Santa Maria della Salute alle 17.30 è in programma l’inaugurazione della mostra personale di Mirna Manni Tutto è santo. La duttilità della materia, il plasticismo della parola, a cura di Giuseppe Salerno.

Presso il Parco Archeologico Naturalistico di Vulci e l’ex convento di San Francesco a Canino è possibile visitare fino a domenica 10 settembre la mostra Il Codice Vulci, sculture in ceramica di dieci artisti contemporanei a cura di Gianna Besson.

A Viterbo presso il Monastero di Santa Rosa è possibile visitare la mostra Il tesoro di S. Rosa. Un monastero di arte, fede e luce.

A Palazzo Alemanni a Civita di Bagnoregio è possibile visitare Anima Mundi, mostra personale di Akelo Andrea Cagnetti.

SAGRE – A Sutri è in programma la Sagra del fagiolo della Regina, con stand gastronomici in cui è possibile degustare il fagiolo e altri prodotti tipici, musica dal vivo, balli e spettacoli vari.

A Nepi è in programma Nepiccante, la sagra del peperoncino con stand eno-gastronomici con prodotti tipici, piante e semi da ogni parte del mondo, frutti, polveri, confetture, formaggi e salumi,birra artigianale e stuzzichini piccanti.

A Montalto di Castro è in programma Sapori di Sardegna dalle 17 in piazza Felice Guglielmi, manifestazione folkloristica che mette in scena la bellezza della terra sarda e promuove la sua cultura e i suoi sapori.

FESTIVAL – A Montefiascone al via Maf Montefiascone Art Festival presso le ex Carceri Papaline, l’Enoteca Provinciale della Tuscia e la Rocca dei Papi, con mostre e performance, eventi teatrali presentazioni di libri, musica e premi.

CONVEGNI – A Viterbo presso la Scuola di Psicomotricità di Ipse dalle 9 alle 18.30 è in programma una giornata di confronto e di esperienza sul tema Il corpo e il senso. Concezione e uso del corpo nella cultura contemporanea.

VISITE GUIDATE – Antico Presente organizza Dagli Etruschi ai Cristiani: immersione a Blera, appuntamento alle 17 in Piazza Papa Giovanni XXIII sotto la pensilina del Cotral (di fronte al ristorante La Torretta).

LIBRI – A Tarquinia per Incontri d’autunno: tra natura e archeologia alle 18 presso la Sala degli Affreschi del Palazzo Comunale è in programma la presentazione del libro The Mysteries of Mithras di Attilio Mastrocinque.

BAMBINI – Al Parco del Treja è in programma il Laboratorio preistorico per bambini, per andare indietro nel tempo per scoprire e sperimentare l’uso di tecnologie preistoriche. Appuntamento alle 9.30 al parcheggio comunale di Calcata Nuova.

DOMENICA 10 SETTEMBRE
MUSICA – A Viterbo, per il Festival Barocco Alessandro Stradella, alle 19 presso la Chiesa di Santa Maria Nuova è in programma È sì bella la luce del dì, Percorsi nella vita di Alessandro Stradella il Caravaggio della musica, con l’Ensemble Mare Nostrum.

SPETTACOLI – A Viterbo per il festival internazionale di teatro Quartieri dell’Arte presso le Terme del Bagnaccio alle 18 è in programma lo spettacolo Michelangelo alle Terme.

EVENTI – A Orte dalle 11.30 alle 23 è in programma l’Ottava de Santo Egidio, con mercatino medievale, corteo storico, Palio degli arcieri, giochi e lotteria.

A Viterbo si celebra la solennità di Santa Maria della Quercia e l’inizio del Giubileo straordinario per la Diocesi di Viterbo, alle 10 presso il Santuario si terrà l’apertura della Porta Santa e la Santa Messa, alle 16 rinnovo del Patto d’amore tra la città di Viterbo e la Madonna della Quercia.

SPORT – A Sutri in piazza del Comune è in programma Sutri in Rosa, maratonina rosa a favore della prevenzione del tumore al seno con partenza alle 9.

A Civita Castellana è in programma la decima edizione del Trofeo dei Falisci, gara podistica con partenza alle 10 in via Roma.

A Tarquinia è in programma In buca con il Fai presso il Country Club di Marina Velca, gara benefica di golf per sostenere il Fondo Ambiente Italiano con inizio alle 9.

LIBRI – A Montefiascone presso il Museo dell’Architettura Antonio da Sangallo il Giovane alle 17 è in programma la presentazione del libro La scienza a Roma, Viterbo, Avignone. Studi sulla corte papale tra XIII e XIV secolo di Luca Salvatelli.

A Tarquinia per Incontri d’autunno: tra natura e archeologia è in programma la presentazione del libro Lucus di Marco Scataglini.

PASSEGGIATE – Antico Presente promuove una passeggiata e visita in battello al lago di Bolsena, si passeggerà prima nel raccolto e panoramico centro storico per poi proseguire in battello ed entrare nel vivo della storia del lago. Appuntamentoalle 10 in Via Annibal Caro a Capodimonte.

VISITE GUIDATE – A Tarquinia per Incontri d’autunno: tra natura e archeologia è in programma la visita guidata presso l’insediamento rupestre di Santa Restituta con la dott.ssa Beatrice Casocavallo, responsabile dello Scavo. Appuntamento al cancello d’ingresso della Civita alle 10.

ESCURSIONI – Al Parco del Treja è in programma Da Calcata a Mazzano attraverso il ponte tibetano, escursione sul sentiero che serpeggia lungo il corso del Treja tra i centri storici di Calcata e Mazzano attraversando boschi, sorgenti, santuari e necropoli. Appuntamento alle 9.30 in piazza Roma a Calcata Vecchia.

BAMBINI – Al Parco Cinque Sensi di Vitorchiano si gioca ad Harry Potter dalle 9 alle 16, con percorsi a piedi scalzi e sentieri nel bosco alla ricerca degli ingredienti utili alla preparazione delle pozioni, impasto e cottura e cottura del pane magico, mini torneo di Quidditch e tante altre sorprendenti attività, accompagnati dagli Artigiani dei Sensi, le preziose guide del bosco.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI