Weekend nella Tuscia: tra auto d’epoca e innovazione digitale

Monica Arigoni

Un nuovo weekend è arrivato e con esso numerosi eventi per vivere appieno l’arrivo della bella stagione. Se volete fare un tuffo nel passato,a Viterbo si corre la terza Coppa degli Etruschi, gara di auto storiche promossa da Etruria Historic Racing Club. Se invece non volete perdervi le ultime notizie dal mondo digitale, sempre a Viterbo potete visitare Medioera, festival dell’innovazione digitale con appuntamenti, talk ed interventi. Insieme ad essi non mancheranno teatro, musica,cinema, libri, appuntamenti per bambini e in natura.In ogni borgo della Tuscia c’è qualcosa da scoprire. Ecco il ricco programma di sabato 7 e domenica 8 aprile. Buon fine settimana a tutti.


SABATO 7 APRILE

BAMBINI – Al Teatro dell’Unione di Viterbo alle 18 va in scena Il Magico Zecchino d’Oro, un musical per tutta la famiglia, uno spettacolo per bambini che farà rivivere anche agli adulti tutta la magia della propria infanzia.

MUSICA – Al Teatro Libreria Bistrot Caffeina di Viterbo alle 21 è in programma il concerto dei Fiori Neri per festeggiare dieci anni di vita musicale.

A Tuscania presso la Chiesa di Santa Maria della Rosa alle 21 si terrà il concerto di Pasqua a favore della Caritas con il violinista Albor Rosenfeld e la pianista Andrea De Moliner.

Ad Acquapendente alle 18 presso la Chiesa di San Francesco è in programma il concerto In viaggio con Mozart.

A Viterbo presso l’Auditorium di Santa Maria in Gradi alle 18 è in programma il concerto del mezzosoprano Serenella Fanelli, accompagnata al pianoforte da Walter Fischetti, direttore della Scuola musicale, un Sestetto di sassofoni e l’Orchestra sinfonica giovanile della Scuola musicale comunale di Viterbo diretta da Domenico Lanzara.

FESTIVAL
– A Viterbo fino a domenica 8 aprile è in programma Medioera, festival dell’innovazione digitale con appuntamenti, talk ed interventi. Per consultare il programma www.medioera.it Fb MEDIOERA.

TEATRO – Al Cinema Albertone di Vasanello alle 21.30 in scena Le Sarapiche, la compagnia teatrale vasanellese sarà sul palco con Che tocca fa pe’ sposasse, spettacolo tratto dal film pluripremiato agli Oscar del 1954 Sette spose per sette fratelli.

Al Teatro comunale di Vignanello alle 21 va in scena Acqua di Colonia – Prima parte: Zibaldino Africano, con Elvira Frosini e Daniele Timpano per il festival multiculturale dei Cimini Chimera.

Al Teatro Francigena di Capranica alle 21 va in scena 9841/Rukeli, di e con Gianmarco Busetto, per la regia di Enrico Tavella e Gianmarco Busetto.

MOSTRE – Al Teatro dell’Unione di Viterbo è possibile visitare Artes Mechanicae a cura di Luciano Minestrella, mostra di modelli di macchine sceniche progettate dai grandi architetti del ‘400 fiorentino per il racconto di sacre rappresentazioni.

Ad Acquapendente presso la Pinacoteca di San Francesco del Museo della Città Civico e Diocesano alle 20 è in programma l’inaugurazione della personale di Lidia Bachis dal titolo Mirabilia ed altri paesaggi a cura di Andrea Alessi.

A Viterbo presso il Museo Colle del Duomo fino a domenica 8 aprile è possibile visitare la mostra personale dell’artista Rita Paola.

A Civita Castellana al Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni è esposta Dancalia terra di conquista, reportage realizzato dal giornalista e fotoreporter Gianni Tassi.

A Civitella d’Agliano presso il Giardino La Serpara di Paul Wiedmer è possibile visitare Collezione Serpara, mostra che mette insieme le opere collezionate da Paul Wiedmer nel corso degli anni e che racconta l’intensa rete di relazioni ed amicizie maturate negli anni intorno al giardino.

A Sutri presso il Parco Regionale dell’Antichissima Città di Sutri all’interno di Villa Savorelli è esposta la mostra Sutri, Vulci e i misteri di Mitra.

A Viterbo la Biblioteca Consorziale ospita la mostra Semplicemente Totò, per ripercorrere le tappe del principe della risata a cinquanta anni dalla morte.

Il Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendente ospita la mostra La bellezza svelata dai laboratori di restauro di Acquapendente e Viterbo, a cura di Andrea Alessi e Claudio Strinati.

Al museo civico Ferrante Rittatore Vonwiller di Farnese è possibile visitare la mostra Rocce e Popoli. Trame geologiche e tracce umane nell’alta Tuscia occidentale, un progetto per testimoniare le emergenze naturali e quelle dovute all’uomo in un’area caratterizzata da grande varietà e ricchezza di aspetti.

Il centro per l’arte palazzo Petrangeli Papini di Bagnoregio ospita la mostra dedicata alla terracotta di Mutsuo Hirano.

A Viterbo nella Chiesa dei Santi Giacomo e Martino alle 16 il vescovo Lino Fumagalli inaugura la mostra storica sui 150 anni della fondazione dell’Azione Cattolica Italiana avvenuta nel 1898 a Viterbo.

Presso la Biblioteca comunale di Ronciglione è possibile visitare l’esposizione La Città di Carlo Lotti.

A Corchiano presso Palazzo Ridolfi ospita la mostra permanente Gabriella Ferri, con pezzi unici e originali della vita dell’artista.

LIBRI
– A Orte presso la libreria Il Gorilla e l’Alligatore alle 18 sarà ospite Carlo Miccio che presenterà il suo romanzo La trappola del fuorigioco.

A Ronciglione presso lo spazio espositivo Iterland alle 17 sarà presentato il romanzo Mascioli e i suoi cicinin di Maria Delfina Tommasini.

A Vetralla presso il Museo della Città e del Territorio alle 17 sarà presentato il nuovo romanzo di Francesco Ceccamea Tombini in fuga.

A Chia presso Spazio Corsaro alle 18 è in programma la presentazione di Cronache metafisiche di Marco Loperfido.

EVENTI – A Viterbo presso la Sala Regia del comune alle 9.30 è in programma la premiazione dei vincitori del Certamen Viterbiense della Tuscia, evento dedicato alla traduzione dal greco antico promosso dal Liceo Ginnasio Mariano Buratti.

SPORT – A Viterbo fino a domenica 8 aprile è in programma la terza edizione della Coppa degli Etruschi, la gara di auto storiche promossa da Etruria Historic Racing Club con partenza in piazza San Lorenzo alle 14.30.

VISITE GUIDATE – Ad Acquapendente è in programma un tour al Castello Boncompagni Ludovisi nella frazione di Trevinano. Appuntamento alle 11.

A Fabrica di Roma dalle 10 alle 13 è in programma una visita guidata alla Chiesa di Santa Maria di Falleri.

ESCURSIONI
– L’Associazione Antico Presente organizza un’escursione alla Riserva Naturale di Monterano nel comune di Canale Monterano, con visita alle rovine dell’antica città di Monterano. Appuntamento alle 15 al parcheggio Antica Monterano a Canale Monterano.

PASSEGGIATE – A Grotte di Castro alle 15 è in programma una passeggiata racconto attraverso la ricca serie di necropoli e di insediamenti che circondano Grotte, insieme con Antonello Ricci di Banda del racconto, Mariaflavia Marabottini, direttrice del museo Civita, letture affidate a Pietro Benedetti.

DOMENICA 8 APRILE
TEATRO – Al Cinema Albertone di Vasanello alle 21.30 in scena Le Sarapiche, la compagnia teatrale vasanellese sarà sul palco con Che tocca fa pe’ sposasse, spettacolo tratto dal film pluripremiato agli Oscar del 1954 Sette spose per sette fratelli.

Al Teatro Bianconi di Carbognano alle 17.30 in scena Taxi a due piazze di Ray Cooney, tradotta e adattata da Maria Teresa Petruzzi.

ESCURSIONI – L’associazione Archeotuscia organizza un’escursione guidata ai caratteristici calanchi di Civita di Bagnoregio. Partenza dal parcheggio Valle Faul a Viterbo alle 8.45.

In programma il settimo Instameet di Medioera alla scoperta della Teverina, il tour inizierà a Celleno e proseguirà alla volta del Giardino La Serpara di Civitella d’Agliano. Appuntamento alle 10 a Viterbo al parcheggio di Valle Faul.

L’Associazione Antico Presente organizza un’escursione al Monumento naturale di Corviano nel territorio di Soriano nel Cimino. Appuntamento alle 9.30 al parcheggio del cinema CineTuscia Village a Vitorchiano.

Nel Parco Valle del Treja è in programma un’escursione alle cascate di Monte Gelato dal titolo Poesie di primavera alle cascate di Monte Gelato. Appuntamento a piazza Umberto I a Mazzano Romano alle 9.45.

Presso la Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone è in programma un’escursione guidata dai guardiaparco dal titolo Sussulti di primavera nel cuore del Lamone, per far scoprire la natura selvaggia della Selva. Appuntamento a Farnese nella piazza del Comune alle 9.

VISITE GUIDATE – A Calcata è in programma una visita guidata a Opera Bosco Museo di arte nella natura. Appuntamento alle 12 all’ingesso del museo in località Colle.

Ad Acquapendente in occasione della Fiera delle Campanelle è in programma un tour guidato per le vie del centro con tappa in uno dei laboratori dei Pugnaloni e visita alla caratteristica fiera. Appuntamento alle 11 alla Torre Julia de Jacopo.

A Fabrica di Roma dalle 10 alle 13 è in programma una visita guidata alla Chiesa di Santa Maria di Falleri.

PASSEGGIATE – Il gruppo Immaginiamo Viterbo organizza una passeggiata archeologica con pic-nic al parco del Turona, non lontano da Bolsena, da cui si ammira un bel panorama del lago. Appuntamento alle 10 a Viterbo presso il parcheggio antistante il locale Chic.

Per la rassegna Bassano in Teverina la città invisibile, Antonello Ricci conduce una passeggiata raccontando ogni piega nascosta del borgo. Appuntamento alle 10.30 in piazza Nazario Sauro.

EVENTI – A Viterbo presso lo spazio Arci Biancovolta dalle alle 21 partono gli incontri itineranti tra arte e letteratura proposti da Augusto Scano e Marco Brama.

COMMENTA SU FACEBOOK