Weekend nella Tuscia: spettacoli, rassegne, cultura e assaggi di Carnevale

Gli eventi del weekend nella Tuscia sono un concentrato di spettacoli, cultura, musica, teatro libri e rassegne, con qualche assaggio di Carnevale. Scoprite il programma di sabato 11 e domenica 12 febbraio.

SABATO 11 FEBBRAIO
SPETTACOLI – Al Teatro Lea Padovani di Montalto di Castro alle 21 in scena La Compagnia della Rupe con Il Gobbo di Notre Dame– Il Musical.

TEATRO – Al Teatro Boni di Acquapendente alle 21, per il torneo di teatro amatoriale “Amateatro. Festa della Creatività”, la Compagnia La Batreccola di Porano porta in scena “Si fa presto a dire… mi sposo”.

Al Teatro Il Mascherone di Valentano alle 21 va in scena “Top secret”, scritto, diretto e interpretato da Sara Mazzei con V. Zanazzo.

LIBRI
– A Orte presso la libreria Il Gorilla e l’Alligatore alle 17 Martino Ferrario presenta l’antologia di racconti thriller e noir Mucho Mojo Club.

MOSTRE – A Viterbo presso lo Spazio Pensilina è possibile visitare Materia Nova, la mostra personale di scultura di Andrea Cagnetti in arte Akelo.

ESCURSIONI – L’Associazione Thesan organizza un’escursione alla selva di Malano, nel territorio di Soriano nel Cimino, tra natura e archeologia, in una suggestiva selva cosparsa di antichi altari commemorativi e vari tipi di sepolture di periodo etrusco-romano. Appuntamento alle 9.30.

LABORATORI – A Viterbo presso l’Ufficio Turistico alle 15.30 è in programma un laboratorio rivolto a tutti, “Cosmetikè: la bellezza nell’antichità”, un viaggio alla scoperta della bellezza nell’antichità.

MUSICA – A Viterbo presso l’Auditorium Santa Maria in Gradi alle 18 è in programma il recital basato sul rapporto Verdi-Liszt, con Alessandro Fantini, tenore e Giovanni Velluti, pianista.

CONFERENZE – A Civita Castellana alle 16.30 presso il Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni è in programma una tavola rotonda sul libro di Massimo Piermattei, “Territorio, Sviluppo economico ed Europa: la produzione ceramica a Civita Castellana dalla Ricostruzione al Mercato Unico”.

Al Museo della Navigazione di Capodimonte alle 16.30 si svolgerà la conferenza del Dott. Pietro Tamburini “Il Sistema museale del lago di Bolsena: dagli aspetti gestionali all’interpretazione del territorio”.

CONVEGNI – A Tarquinia dalle 10 alle 13 presso l’ex sala capitolare degli Agostiniani di San Marco è in programma un convegno sul metodo educativo della prima infanzia Montessori.

NIGHTLIFE – A Viterbo al Milk Club dale 23.30 arriva il DJ musicista Ilario Alicante.

DOMENICA 12 FEBBRAIO
CARNEVALE – A Bassano Romano dalle 15 è in programma la sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati.

A Vitorchiano dalle 15.30 è in programma la sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati. In Piazza Umberto 1° degustazione di prodotti tipici locali.

EVENTI
– Piansano e Tuscania, insieme all’associazione Crescere con Lode onlus e a completamento del progetto a favore del Soccorso Alpino di Amatrice, organizzano la Giornata dell’Amicizia. Saranno ospiti i componenti del Soccorso Alpino e della Casa delle Donne di Amatrice, che riceveranno un defibrillatore e un generatore elettrico.

RASSEGNE – A Viterbo presso il Winter Garden Magna Magna alle 21 è in programma il seminario-concerto de Lo psicologo del rock dedicato a Francesco De Gregori.

SPETTACOLI – Al Teatro Lea Padovani di Montalto di Castro alle 16.30 in scena La Compagnia della Rupe con Il Gobbo di Notre Dame– Il Musical.

VISITE GUIDATE – Una visita guidata organizzata dall’Associazione Culturale Next Scuola di Arti Visive in collaborazione con la principessa Giada Ruspoli è in programma alle 10 presso lo splendido Castello Ruspoli di Vignanello e il suo giardino all’italiana.
L’Ufficio Turistico di Viterbo promuove la visita guidata “Viterbo raccontata ai bambini” con la guida Vera Anelli. Partenza alle 11.00 da Piazza del Plebiscito.

L’Associazione Antico Presente organizza una visita guidata entrando negli stretti vicoli del borgo di Vetralla per conoscerne la storia, respirare l’atmosfera e ammirare torri, palazzetti nobili, antiche mura, lavatoi, la Chiesa di San Francesco. Appuntamento alle 9.30 a Vetralla a Piazza della Rocca.

L’Associazione Thesan organizza una visita guidata al Museo del Brigantaggio di Cellere dal titolo I passi dei briganti. Appuntamento alle 10.

TEATRO – Al Teatro Il Mascherone di Valentano alle 17.30 va in scena “Ricette d’amore!”con il Gruppo Teatrale Divieto d’Affissione.

Al Teatro Boni di Acquapendente alle 17.30 va in scena “Cibami”, con Tiziana Foschi per la regia di Cinzia Villari.

Al Teatro Palarte di Fabrica di Roma alle 17.30 la Compagnia Teatranda presenta “Chi è cchiu felice ‘e me!”.

Al Teatro Il Rivellino di Tuscania alle 17.30 va in scena “Non ho mai ballato il flamenco”, con Piermaria Cecchini, Manuela Galvagno, Mirco Cusinati.

ESCURSIONI – La Pro Loco di Viterbo promuove un’escursione all’area archeologico-naturalistica di Corviano, nel territorio di Soriano nel Cimino. Partenza alle 9 dal parcheggio di Valle Faul a Viterbo.

L’Associazione Culturale Argilla di Civita Castellana organizza un’escursione presso l’incastellamento dell’Agnese. L’appuntamento è a Civita Castellana alle 9.30 presso i parcheggi Belvedere Falerii Veteres.

BAMBINI – A Chia presso Spazio Corsaro alle 17 è in programma “Tric Nic”, spettacolo per bambini di e con Andrea Farnetani.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI