Weekend nella Tuscia: sapori d’autunno e profumo di Natale

Monica Arigoni

Gli eventi imperdibili del weekend nella Tuscia sono ancora una volta all’insegna dei sapori nostrani con la Festa dell’olio e del vino a Vignanello. Non mancano mostre, visite guidate, escursioni, teatro, libri, conferenze e assaggi del Natale. Scoprite il programma di sabato 18 e domenica 19 novembre.

 

SABATO 18 NOVEMBRE

TEATRO – Presso il Podere Porcino sede del Teatro Null alle 20.30 è in programma Osteria da Shakespeare & co, il dramma in cui cibo e bevande sembrano fare la parte del leone è il Macbeth.

Al Teatro Il Mascherone di Valentano alle 21 l’associazione culturale Blue in the face di Civitavecchia presenta Dietro la quinta dell’universo, regia di Enrico Maria Falconi.

Al Mat di Viterbo va in scena Notte mamma con Fabiana Pagani, opera liberamente tratta da Night, Mother scritta da Marsha Norman che valse all’autrice il Premio Pulitzer nel 1983.

 

SAGRE – A Vignanello nel centro storico fino a domenica 19 novembre torna la Festa dell’Olio e del Vino novello con percorso di antichi mestieri e artigianato, visite guidate, degustazioni, sport.

 

LIBRI – A Viterbo presso la libreria bistrot Caffeina alle 18 Massimiliano Bruno presenta Non fate come me con letture di Francesca Olivi.

Alla Libreria Etruria di Viterbo, per Libreria Etruria incontra gli autori, alle ore 18.00 Tullio Berlenghi presenta il suo libro Alle Colonne d’Ercole. Diario di un viaggio con l’orizzonte come confine.

A Tarqjuinia presso la Sala Sacchetti di Palazzo dei Priori alle 16.30 verrà presentato da Murisia e Società Tarquiniese d’Arte e Storia il diario di Mario Roatta, a cura di Francesco Fiochetti.

 

MOSTRE – A Sutri presso la Galleria Fuoriluogo è possibile visitare la mostra collettiva dal titolo Le Macchie di Rorschach.

A Montalto di Castro, presso il complesso monumentale di San Sisto, è visitabile la mostra Egizi Etruschi, curata dalla soprintendente Alfonsina Russo, dal funzionario Simona Carosi e dal direttore scientifico della Fondazione Vulci Carlo Casi.

A Canino, presso il Museo della Ricerca Archeologica di Vulci allestito nel complesso di San Francesco, è possibile visitare la mostra La Sfinge e altre creature fantastiche.

A Viterbo il Monastero di Santa Rosa ospita la mostra Il tesoro di Santa Rosa. Un monastero di arte, fede e luce.

A Civita Castellana presso il Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni è possibile visitare la mostra Addendi – Sculture di Riccardo Monachesi.

A Palazzo Barberini in mostra la Madonna di Tarquinia di Filippo Lippi per celebrare il centenario della riscoperta.

A Oriolo Romano nella sala del Me è possibile visitare il dipinto intitolato Ninfa di Loris Liberatori.

A Viterbo a Palazzo dei Priori è possibile visitare tre opere di fondamentale importanza per la pittura del Seicento a livello nazionale, già proprietà del Comune di Viterbo: L’Assunzione di Maria di Giovan Francesco Romanelli, l’Adorazione dei Magi di Cesare Nebbia, la Morte di Maria di Aurelio Lomi.

MUSICA – All’Auditorium Santa Maria in Gradi di Viterbo alle ore 18.00 è in programma il concerto del pianista Sandro De Palma.

Presso il Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino alle ore 18.00 è in programma il concerto Opus I, con Chorando Ensemble e l’Ensemble Ottaviano Alberti.

 

EVENTI All’Auditorium Taborra di Bagnoregio alle 17 è in programma Gli anni ’70: luci e ombre, omaggio alla figura di don Enrico Righi, parroco in quegli anni capace di lasciare un ricordo e un segno profondo nel paese.

A Tuscania dalle 9.30 alle 14 è in programma l’appuntamento con Rossano Boscolo e l’alta formazione culinaria per l’open day del Campus Etoile Academy.

A Viterbo in piazza del Plebiscito fino a domenica 19 novembre fa tappa PalaComieco, la struttura itinerante che dal 2005 porta nelle piazze di tutta Italia il ciclo del riciclo di carta e cartone.

 

VISITE GUIDATE – L’associazione Antico Presente organizza una visita guidata al Castello Orsini-Odescalchi di Bracciano. Appuntamento alle ore 14.00 a Bracciano all’ingresso del Castello Odescalchi, tra via Giulio Volpi e via del Lago.

Percorsi Etruschi organizza la visita guidata Autunno al bosco delle fate, una giornata nei colori e nei profumi dell’autunno al Bosco monumentale del Sasseto. Per info 327.4570748 – 320 3149587 info@percorsietruschi.it

 

ESCURSIONI – Percorsi Etruschi organizza l’escursione Castro, la Cartagine della Maremma a Ischia di Castro. Appuntamento alle ore 9.30.

 

BAMBINI Al Villaggio di Babbo Natale targato Spazio Verde, in zona Maratta, a Terni è possibile consegnare le letterine per i regali. L’orario fine settimana è continuato.

 

DOMENICA 19 NOVEMBRE

TEATRO – Al Teatro Boni di Acquapendente alle 17.30 va in scena La giara. Un meraviglioso regalo, una rielaborazione dal racconto di Luigi Pirandello a cura di David Norisco.

Al Teatro Palarte di Fabrica di Roma alle 17.30 la compagnia Teatro di Mezzanotte di Pistoia presenta La cena dei cretini di Francis Veber.

Al Teatro Il Mascherone di Valentano alle 17.30 l’associazione culturale Blue in the face di Civitavecchia presenta Dietro la quinta dell’universo, regia di Enrico Maria Falconi.

 

INCONTRI – A Sutri il fotogiornalista Ugo Panella sarà protagonista di un incontro al Caffè Letterario di Colle Diana alle 17.30 per parlare di Sotterranei dell’umanità.

 

VISITE GUIDATE – A Palazzo Doria Pamphilj a San Martino al Cimino è in programma un’apertura dello storico edificio con visita guidata in tre turni (ore 15.00, 16.00 e 17.00).

Al Parco del Treja è in programma Anello di Mazzano Romano, una visita guidata immersi nei colori del Parco sulle tracce dei Falisci. Appuntamento alle 9.45 in Piazza Umberto I a Mazzano Romano.

L’associazione Antico Presente organizza una visita guidata al Castello di Santa Severa, nel territorio di Santa Marinella. Appuntamento alle 10.15 a Santa Severa, frazione di Santa Marinella all’ingresso del Castello.

 

ESCURSIONI – A Bassano Romano è in programma Dentro la faggeta, un’escursione nella Faggeta di Bassano Romano con visita guidata e colazione nell’area attrezzata alla scoperta dei colori dell’autunno. Appuntamento alle 9.15 presso la Casa delle Culture e dei Popoli in Via del Cerqueto.

Archeotuscia promuove l’escursione all’Eremo di Poggio Conte di Ischia di Castro. Appuntamento alle ore 8,30 a Viterbo, parcheggio di Porta Faul.

 

EVENTI – All’Osservatorio Astronomico Monte Rufeno di Acquapendente alle 15.30 è in programma Per un pugno di stelle, la giornata sarà dedicata in particolare alla Via Lattea.

 

CONFERENZE – A Sutri presso Palazzo Storico Cialli alle 17 è in programma Sutri Incontra … la Sua Storia Etrusca e Romana.

 

PASSEGGIATE – Gli specialisti dell’Ecomuseo della Tuscia Rupestre vi accompagneranno per una passeggiata nel tempo, tra storia e natura nel tufo del Parco Regionale Marturanum. Per prenotare e avere maggiori informazione contattare Mauro 3200221737, Leonardo 3394970763, Gabriele 34531423.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI