Weekend nella Tuscia: ortensie, artisti di strada e cultura

Monica Arigoni

Weekend ricchissimo di eventi nella Tuscia. Dalla festa delle ortensie al Teverina Buskers con gli artisti di strada, dalla cultura con Caffeina Festival alle sagre, la musica, il teatro e il consueto appuntamento con escursioni e visite guidate nelle affascinanti zone archeologiche e naturalistiche del territorio. Scoprite gli appuntamenti in programma sabato 24 e domenica 25 giugno.

SABATO 24 GIUGNO
EVENTI – A Bolsena torna la Festa delle ortensie presso il centro storico fino a domenica 25 giugno, con vivaisti specializzati, produttori e semplici appassionati, mostre pittoriche e degustazioni di prodotti tipici con appositi itinerari enogastronomici.

A Celleno presso il centro storico fino a domenica 25 giugno è in programma il Teverina Buskers, grande festival degli artisti di strada provenienti dal Brasile, dall’Argentina, dalla Spagna, dalla Germania e dal Cile, con giocolieri, clown, trapeziste, acrobati , truccabimbi, la Big-Up Scuola di Circo di Roma, espositori di artigianato locale.

A Caprarola presso le Scuderie Farnese per la rassegna di cinema Lo sguardo selvaggio è in programma alle 20.30 Captain Fantastic di Matt Ross.

A Monte Romano in località Laco di Picio è in programma il 6° Raduno Astronomico Nazionale del Centro Italia dalle 9.30, con l’apertura degli stand commerciali e con le osservazioni-riprese solari da parte degli astrofili, si proseguirà per tutta la giornata e notte fino alle prime luci dell’alba con le attività astronomiche.

A Nepi per il Palio dei Borgia alle 21 è in programma lo spettacolo di beneficenza pro-terremoto a favore della città di Camerino “Come una carezza. Il viaggio di Camilla Battista Varano”.

A Vitorchiano è in programma la Notte Rosa, le strade del borgo si animeranno di esposizioni artistiche, esibizioni musicali, attività per bambini e divertimento per tutti i gusti e le età.

A Faleria fino a domenica 25 giugno è in programma la Festa della Frustica, un evento dedicato all’allegria e alla musica, carate, esibizioni e spettacoli divertiranno famiglie e bambini e la partecipazione speciale della Fanfara a cavallo della Polizia di Stato.

CULTURA – A Viterbo il Festival Caffeina promuove una serie di incontri culturali e musicali in programma per tutta la giornata. Per il programma completo http://caffeinacultura.eu/festival-caffeina/

TEATRO – Pentesilea vs Achille è l’opera che apre la stagione di Teatri di Pietra, alle 21.15 presso l’anfiteatro romano di Sutri.

A Orte presso il centro storico fino a domenica 25 giugno negli orari 19-21-23, prenderanno vita le vicende amorose di Romeo e Giulietta.

A Viterbo nell’ambito di Caffeina Festival alle 21.30 in piazza San Lorenzo è in programma un evento speciale con Elio in Madamina il catalogo è questo. L’opera buffa da Mozart e Offenbach.

A Vetralla al Museo della città alle 17 è in programma Il poeta dei cantastorie di Sicilia, recital poetico-musicale del cantastorie siciliano Mauro Geraci e della sua chitarra con Stefano Pogelli al mandolino, mandola, flauti e concertina.

SAGRE – A Vallerano presso il giardino comunale fino a domenica 25 giugno è in programma la Sagra della frittura, specialità tipica locale conosciuta, insieme alla porchetta, in tutta la Tuscia Viterbese.

A Sipicciano presso il parco Poggio del Castagno fino a domenica 25 giugno è in programma la dodicesima Festa del bombolone con musica e stand gastronomici.

A Oriolo Romano fino a domenica 25 giugno è in programma la sesta edizione della Sagra dell’Acquacotta.

MOSTRE – A Viterbo presso lo Spazio Pensilina è possibile visitare Recycled-Soul dell’artista di fama internazionale Erika Calesini, opere e installazioni realizzate attraverso il recupero e il riciclo di biciclette abbandonate, camere d’aria, metalli gettati nelle discariche, che l’artista fa diventare pezzi di pregio.

A Viterbo è possibile visitare la nuova galleria d’arte RiBella Gallery in via della Palazzina 1, Picasso, Edgar Degas, Joannes Book, Van der Neer, Carracci, Il Domenichino, Rosa da Tivoli sono solo alcuni degli autori le cui opere verranno esposte nell’ambito di Arte nascosta. Collezioni private.

Presso il Museo Civico Luigi Rossi Danielli di Viterbo fino a domenica 25 giugno 2017 è possibile visitare l’opera di Andrea Mantegna raffigurante la Madonna con il Bambino tra San Giovanni Battista e Maria Maddalena.

A Gallese presso il Museo Marco Scacchi è allestita la mostra Gallese e il mare del pittore di origine tedesca Rudolf Claudus.

Al Museo Colle del Duomo di Viterbo gli artisti dell’associazione ternana I due colli esporranno le loro opere nella mostra dal titolo Forme e colore.

MUSICA – A Barbarano Romano in piazza Guglielmo Marconi dalle 19 è in programma Barbarock – Heavy Blues Fest 2017, una serata di musica live con i britannici HellShed e i locali Gorilla Pulp e Rockasterzo.

A Castiglione in Teverina al via la sedicesima edizione del Tuscia in Jazz Festival, con la Lower Marion Big Band alle 21.45 al Muvis Museo del Vino.

A Montefiascone alla Rocca dei Papi alle 20.30 è in programma Concerti al tramonto con il soprano Irene Rinaldi, maestro al pianoforte Fabio Montesi, musiche di Morricone-Gershwin-Debussy.

CONFERENZE – A Capodimonte presso la sala conferenze La Cascina alle 17.30 è in programma la conferenza Le tracce genetiche delle antiche migrazioni – Uomini e animali – Il contributo della genetica a svelare il mistero dell’origine degli Etruschi, relatori Marco Pellecchia e Hovirag Lancioni.

Il Museo della città di Acquapendente alle 17 ospita la conferenza La carlina, l’erba che curò l’esercito di Carlo Magno, relatori la botanica Antonella Lisi, il ceramologo Alberto Piccini e lo storico Fabiano Fagliari Zeni Buchicchio.

VISITE GUIDATE – L’associazione Antico Presente organizza una visita guidata al borgo di Vitorchiano alle 18, nell’ambito della decima Notte Rosa.

Al Museo Opera Bosco di Arte nella natura a Calcata dalla 19 è in programma una visita guidata per celebrare il solstizio d’estate.

LIBRI – A Viterbo per Caffeina Festival alle 22.30 è in programma la presentazione del libro di Andrea Montesano, giovane psicologo e chitarrista, La psicologia del rock. Crescere con la musica in adolescenza.

FOOD – All’interno del Festival Caffeina a Viterbo in piazza San Carluccio è in programma “I Buoni dei Cimini e della Teverina”, ristorantino temporaneo in cui in cui le numerose aziende aderenti all’iniziativa porteranno in tavola le loro eccellenze, dalla nocciola alla castagna, dalle carni ai formaggi da allevamento allo stato brado, esaltando il “fieno” o “maccaroni” di Canepina e i piatti alla canapa, il tutto abbinato a olio extravergine d’oliva e a vini di Vignanello e della Teverina.

DOMENICA 25 GIUGNO
CULTURA – A Viterbo il Festival Caffeina promuove una serie di incontri culturali e musicali in programma per tutta la giornata. Per il programma completo http://caffeinacultura.eu/festival-caffeina/

EVENTI – A Caprarola presso le Scuderie Farnese per la rassegna di cinema Lo sguardo selvaggio è in programma alle 17.30 La tartaruga rossa di Michael Dudok de Wit.

MUSICA – A Tuscania alle 21.30 presso l’anfiteatro del Parco Torre di Lavello è in programma il concerto della Lower Merion High School Jazz Band per il progetto Tuscania: uno scrigno da aprire.

A Civita di Bagnoregio alle 19 è in programma Civit’Arte Duemila17, sul sagrato della Chiesa di San Donato va in scena il Requiem di Wolfang Amadeus Mozart per soli coro e orchestra.

SPETTACOLI – A Viterbo nell’ambito di Caffeina Festival alle 21.30 in piazza San Lorenzo il Sufiu Tannoura Dance (Al Darawish) porta in scena lo spettacolo Dervisci, i danzatori delle stelle.

ESCURSIONI – L’associazione Percorsi Etruschi organizza l’escursione I segreti del Sacro Bosco di Bomarzo. Appuntamento alle ore 10.00 davanti all’ingresso del Parco.

A Capodimonte è in programma un’escursione all’area archeologica Monte Bisenzio dove sono stati rinvenuti numerosi manufatti e sepolcreti villanoviani ed etruschi. Incontro alle 9 sul Lungolago presso il bar Baraonda in Viale Regina Margherita.

Antico Presente organizza un’escursione guidata a pochi chilometri da Tuscania, all’interno del Bosco Macchia della Riserva ricco di querce, cerri e sugheri, dove si trovano le due importanti necropoli di Pian delle Rusciare e del Pratino. Appuntamento alle 10 davanti a Porta di Poggio, in piazzale Trieste a Tuscania.

Il Parco naturale del Treja promuove Tra natura e Falisci per chiudere in bellezza, escursione storico-naturalistica lungo il fiume Treja e le sue forre tufacee, dal caratteristico borgo di Mazzano Romano fino ad arrivare all’affascinante paese di Calcata. Appuntamento alle 9.30 al parcheggio di via Enrico Galvaligi, accanto alla farmacia a Mazzano Romano.

LIBRI – A Montefiascone presso l’Istituto Divino Amore alle 17.30 è in programma la presentazione del libro realizzato dai ragazzi della scuola media A. Manzoni Francigena: la via dell’identità, a cura della prof.ssa Anna Vittoria Bartoli.

A Villa San Giovanni in Tuscia alle 17.30 presso la Chiesa di S, Maria ad Nives è in programma la presentazione del libro di Micaela Merlino e Angelo Capuzzi Mons. Simone Medichini. Sacerdote esemplare, scienziato illustre e archeologo nella Tuscia del XIX secolo.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI