Weekend nella Tuscia: novembre è teatro, festival, musica e sapori

Ecco il weekend e non avete ancora idea di come trascorrerlo? Scoprite cosa bolle in pentola sabato 12 e domenica 13 novembre consultando questa ricca lista di eventi. Dal teatro ai libri, dalle sagre, alla musica, dai laboratori alle visite guidate è un susseguirsi di occasioni per tutta la famiglia.

SABATO 12 NOVEMBRE

LIBRI – A Orte presso la libreria Il Gorilla e l’Alligatore alle 18 il giallista Paolo Roversi presenta il suo ultimo romanzo La confraternita delle ossa.

A Tarquinia alle 17 presso la Sala delle Arti della Biblioteca Comunale è in programma la presentazione del libro Tra terra e cielo. Cupole e obelischi nella cultura del Mediterraneo di Barbro Frizell.

Presso la Sala Consiliare del Comune di San Lorenzo Nuovo alle 17 è programmata la presentazione del libro Oltre il lago. Intreccio di vite nel dramma della Seconda guerra mondiale di Mario Di Sorte e Claudio Biscarini.

SAGRE – A Blera fino a domenica 13 novembre è in programma Per San Martino ogni mosto diventa vino, evento enogastronomico e culturale con quindici caratteristiche cantine aperte.

A Vignanello fino a domenica 13 novembre è in programma la Festa dell’Olio e del Vino Novello con degustazioni dei prodotti tipici nelle cantine, percorsi dedicati agli antichi mestieri, giochi medievali e visite guidate. 

A Castiglione in Teverina fino a domenica 13 novembre è in programma la XXII edizione del Festival enogastronomico San Martino Olio Funghi e Vino, per degustare i vini e l’olio della Teverina con esperti, assaporare i piatti della cucina tradizionale a base di funghi,visitare l’antico borgo, scoprire le bellezze custodite nel Museo del Vino.

FESTIVAL – A Viterbo fa tappa l’AS Film Festival, primo festival cinematografico realizzato con la partecipazione attiva di persone che si riconoscono nella condizione autistica e nella sindrome di Asperger. Appuntamento alle 17 presso la Sala Conferenze della Provincia.

MOSTRE – A Viterbo è in programma alle 18 presso la Sala della Madonna della Quercia in piazza del Plebiscito l’inaugurazione della mostra Nomen Omen di Lietta Granato.

A Viterbo il Museo della Ceramica della Tuscia ospita la mostra la Natura idealizzata dell’artista-artigiano della Terra di Tuscia Marco Scarici.

ESCURSIONI – A Blera Antico Presente propone l’escursione lungo le gole del fiume Biedano considerate tra le più affascinanti del Lazio. Appuntamento alle 9.15. Alle 18 è in programma I fantasmi di Blera, passeggiata nel centro storico accompagnati da storie di abitanti speciali.

VISITE GUIDATE – Torri, palazzi, mercati: Viterbo nel XIII secolo è il titolo del tour alla scoperta della Viterbo medioevale attraverso gli edifici e i luoghi più rappresentativi dell’epoca, accompagnati dall’esperta guida Vera Anelli. Appuntamento alle 15.30 presso l’Ufficio Turistico.

Ad Acquapendente è in programma l’apertura straordinaria della Pinacoteca e dell’Archivio storico diocesano.

CONFERENZE – Al Museo della Navigazione di Capodimonte alle 17 è in programma la conferenza “La camera delle meraviglie. Il Lago di Bolsena e il suo patrimonio sommerso”, relatori Patrizia Petitti, Egidio Severi ed Antonia Sciancalepore.

TEATRO – Al Teatro Il Mascherone di Valentano va in scena Mi vuole ancora bene, varietà comico musicale con Gianni Pontillo.

A Lubriano al Teatro dei Calanchi alle 21 va in scena la prima nazionale Il Presidente una tragica farsa del  Teatro Null.

Alle 21.30 presso le Scuderie di Palazzo Farnese di Caprarola va in scena Solo per un maledetto ritardo della Compagnia Li Focò di Caprarola.

A Chia alle 21.30 presso Spazio Corsaro va in scena Parole Ultime di Cane Mangiacane realizzato da Binario1Est.

Al Teatro Petrolini di Ronciglione alle 21 va in scena La Morte del Carnevale, liberamente tratto dall’omonima commedia di Raffaele Viviani per la regia di Luciano Mariti.

MUSICA – A Viterbo presso l’Auditorium Santa Maria in Gradi alle 18 è in programma il concerto del Trio Metamorphosi, con Mauro Loguercio, violino; Francesco Pepicelli, violoncello; Angelo Pepicelli, pianoforte.

Ai Cantieri del Signorino Viterbo serata dedicata al jazz con Maurizio Urbani Quintet e la cena sociale.

SPETTACOLI – A Civita Castellana per Civitonica è in programma Fado, spettacolo di Damiana Leone alla voce e Franco Pietropaoli alla chitarra. Si prenota al numero 3203120850 e viene mandato un sms con l’indirizzo dell’appartamento dove si svolge lo spettacolo alle 21.

EVENTI – A Ischia di Castro fino a domenica 13 novembre sono in programma le premiazioni dedicate ai Comuni Fioriti 2016 e l’elezione della nuova Miss Comuni Fioriti.

DOMENICA 13 NOVEMBRE

EVENTI – A Viterbo si celebra la Giornata Mondiale del Diabete con varie iniziative organizzate dalla Asl di Viterbo. Per maggiori info https://www.tusciaup.com/occhi-sul-diabete-viterbo-punta-sulla-prevenzione/63558.

A Montefiascone alle 16 è in programma presso l’atelier Batinelli Sposa un trunk show per presentare alpubblico le nuove collezioni di abiti da sposa, da sposo e da cerimonia in un’elegante sfilata.

Ad Acquapendente dalle 10 è in programma la Giornata del Ringraziamento dedicata alla fertilità della terra che ci dà da vivere, con raduno di mezzi agricoli, messa e pranzo. E’ gradita la prenotazione 0763 733222 – 339 5373715.

A Tarquinia è in programma la Festa patronale in onore di San Martino Vescovo con la messa, la processione, sport e giochi per bambini.

ESCURSIONI – A Blera Antico Presente organizza alle 9.30 Sulla via Clodia, itinerario archeologico/naturalistico. Alle 15.30 Blera sconosciuta, visita nel centro storico. Alle 18 I fantasmi di Blera, passeggiata nel centro storico accompagnati da storie di abitanti speciali.

VISITE GUIDATE – A Calcata il Parco del Treja promuove birdwatching per bambini, visita guidata giocata alla scoperta degli volatili del Parco. Appuntamento alle 10 al parcheggio delle cascate di Monte Gelato.

MUSICA – A Blera alle 17.30 presso la Sala San Nicola in via Roma è in programma il concerto Musiche e danze delle corti rinascimentali europee con l’Ensemble Consort Lesquercarde.

A Viterbo alle 17 presso la Sala Mendel del Chiostro della Trinità è in programma il concerto del Coro Polifonico Santa Maria dell’Edera “Partono ‘e bastimente pe’ terre assaje luntane” per sensibilizzare sul tema dell’emigrazione.

A Tarquinia presso la sala consiliare del palazzo comunale alle 16.30 è in programma New York, New York, concerto jazz del duo Tarenzi – Pierotti.

MOSTRE – A Blera presso la Sala San Nicola in via Roma alle 10.30 l’architetto e designer Alessandro Lenarda espone vetri artistici artigianali.

TEATRO – Al Teatro Lea Padovani di Montalto di Castro alle 21 va in scena Bisbetica con Nancy Brilli.

A Viterbo alle 17.30 presso l’Auditorium Santa Maria in Gradi va in scena Nemici come prima di Gianni Clementi, con la Compagnia Piccolo Teatro di Terracina e la regia di Roberto Percoco.

Alle 18 presso le Scuderie di Palazzo Farnese di Caprarola va in scena Solo per un maledetto ritardo della Compagnia Li Focò di Caprarola.

Al Teatro Palarte di Fabrica di Roma alle 17.30 va in scena Ladro di razza di Gianni Clementi, a cura della Compagnia La bottega de Le Ombre di Macerata.

Al Teatro Petrolini di Ronciglione alle 17.30 va in scena La Morte del Carnevale, liberamente tratto dall’omonima commedia di Raffaele Viviani per la regia di Luciano Mariti.

CONFERENZE – Al Teatro Pocci di Tuscania alle 17 è in programma la conferenza-concerto “Scenari del Recital. Architetture per la musica nell’Europea tra Sette e Novecento” con Richard Boesel e Beatrice Botti.

MERCATINI – A Gallese presso il centro storico è in programma per tutto il giorno il Mercato di Antiquariato e Artigianato.

LABORATORI – A Viterbo allo Spazio Expo in piazza Martiri d’Ungheria è in programma il laboratorio per bambini Pitturi-Amo dal vivo. Per info e prenotazioni: 0761 226427 – manila@promotuscia.it – infotuscia@fastwebnet.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI