Weekend nella Tuscia: musica, arte, tradizione e sapori d’autunno

weekend

Un weekend lontano dallo stress nei magnifici borghi della Tuscia vi aspetta. Scoprite gli eventi in programma sabato 17 e domenica 18 settembre.

SABATO 17 SETTEMBRE

CONVEGNI – A Canepina dalle 9.30 presso il Salone Del Quarto Stato del Museo Delle Tradizioni Popolari è in programma il convegno “Tra Arno e Tevere”, sul tema Le ricerche etnomusicologiche di questi ultimi decenni in area tosco-umbro-laziale: esperienze e prospettive.

FESTIVAL – A Celleno presso il centro storico fino a domenica 18 settembre è in programma il Teverina Buskers, grande Festival degli artisti di strada.

A Viterbo alle 20 in piazza del Plebiscito per il Festival internazionale di teatro Quartieri dell’arte è in programma Cose che hanno a che vedere con la luce di Giorgio Nisini.

EVENTI – A Civita Castellana per San Giovanni e Marciano per tutto il giorno si svolgerà la fiera di merci e bestiame. Alle 20 in piazza Matteotti è in programma la tombola.

In occasione della festa per i Santi Patroni di Calcata Cornelio e Cipriano, il Parco Valle del Treja inaugura alle 16 l’apertura al pubblico di un’ala del Palazzo Baronale, i locali del Forno di Corte nel piano seminterrato.

A Canino dalle 10 fino al tramonto sono aperte le Terme di Vulci.

TEATRO – A Civita Castellana in piazza Matteotti alle 21 è in programma lo spettacolo  teatrale Lo Zucchino d’Oro dei Inunseponnoguardà.

Presso Il Cosmonauta a Viterbo alle 22 è in programma Open Improv Night, una serata in cui il palco sarà aperto a tutti coloro che vorranno divertirsi con l’improvvisazione teatrale.

SAGRE – A Fabrica di Roma al parco Le Vallette fino a domenica 18 settembre è in programma la Sagra del Fagiolo carne con stand gastronomici e accompagnamento musicale.

                   A Oriolo Romano in piazza Umberto I fino a domenica 18 settembre è in programma la Sagra del fungo porcino con musica live e balli in piazza. 

MUSICA – A Tuscania alle 21 nella chiesa di Santa Maria della Rosa è in programma il concerto del Coro di Lavrans insieme al Coro Maria Moretti Vignoli.

                     A Viterbo alle 18 presso l’Auditorium di Santa Maria in Gradi è in programma il concerto di preinaugurazione dei Concerti dell’Università degli studi della Tuscia con la pianista Cristiana Pegoraro.

                    A Nepi per il Festival internazionale Alessandro Stradella  ci sarà l’esecuzione di un oratorio di Stradella, Ester, liberatrice del popolo ebreo, in cui Andrea De Carlo dirigerà lo Stradella Y-Project.

                   A Roccalvecce alle 18 presso il Castello Costaguti è in programma il concerto di musica rinascimentale eseguito dall’Ensemble A Musicall Banquet “Allegrie Settembrine”.

                  A Gallese alle 19 presso piazza Don Lorenzo Milani la Banda Musicale “Città di Gallese” celebrerà due secoli di storia con uno storico concerto della Banda musicale della Polizia di Stato.

SPORT – Percorsi Etruschi promuove Tubing o Aquatrek lago tra le limpide acque del lago vulcanico, un’immersione nella natura per tutta la famiglia. Appuntamento a Valentano alle 10 e alle 15.

ESCURSIONI – È in programma la passeggiata Explore Maremma Walking Festival, escursione all’Eremo Poggio Conte ed al Museo di Ischia di Castro, con apertura di un sentiero che lo unisce al Museo Civico di Manciano.

PASSEGGIATE – A Viterbo è in programma la passeggiata-racconto di Antonello Ricci Le favole di Annio. Appuntamento alle 17 nel cortile di Palazzo dei Priori.

BAMBINI – A Capranica alle 17.30 si accenderanno le luci nel Tempio Romanico di San Francesco per la proiezione in anteprima mondiale di Piccole Domande Grandi Risposte, la prima Serie Web realizzata da e con i bambini della Tuscia.

NIGHTLIFE – A Vetralla presso la Fattoria delle Due Rose alle 20.30 torna il sodalizio artistico con Nobrass Trio, gruppo composto da tre musicisti con una lead-voice femminile.

DOMENICA 18 SETTEMBRE

PASSEGGIATE – In cammino sulle vie dell’esilio di Santa Rosa VEDI INFORMAZIONI

MUSICA – A Civita Castellana è in programma il concerto degli Zero Assoluto alle 21.30 in piazza Matteotti. Alle 23.30 spettacolo pirotecnico.

                     A Tuscania presso la sala Conferenze in piazza Basile è in programma il concerto del Coro di Lavrans.

                    Per il Festival internazionale Alessandro Stradella la Basilica di Castel S. Elia accoglierà il programma Un labirinto amor intesse. Nerone e Ottavia, Cefalo e Procri, storie di amanti e labirinti emotivi che si intrecciano in uno spettacolo della soprano Nora Tabbush che è teatro e musica insieme.

SPORTANNULLATA PER MALTEMPO A Gallese è in programma il Walk in Tuscia. La camminata si svilupperà nelle zone a nord-ovest rispetto al centro storico toccando le località Pappagallo, Sant’Andrea e Colle Pastore. Appuntamento alle 9 in piazza Castello.

                   A Civita Castellana alle 16 all’Anspi si svolgerà il 2° Torneo di Street Basket Maurizio Mascioli a cura dell’A.S.D. Ankle Breakers.

FESTIVAL – A Bagnoregio alle 18 per il Festival internazionale di teatro Quartieri dell’arte è in programma la Prima mondiale di Woobinda Remix (il bagnoschiuma 2015) di Aldo Nove.

VISITE GUIDATE – A Tarquinia è in programma il primo appuntamento di Incontri con gli Etruschi  con Adele Cecchini presso La tomba Querciola: scoperta e vicende conservative.

Percorsi Etruschi propone Vulci la Grande: la natura e la storia. Uno straordinario viaggio nell’ultima dodecapoli etrusca, ricca e potente città di oltre 2500 anni fa. Contatti per informazioni Percorsi Etruschi, 327.4570748 / 320.3149587 info@percorsietruschi.it.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI