Weekend nella Tuscia: mercatini, beneficenza e cultura aprono alla magia del Natale

Tra le vie dei paesi della Tuscia molti sono gli appuntamenti e le iniziative dedicati a grandi e bambini per vivere la magia del Natale che sta arrivando . Scoprite il programma di sabato 17 e domenica 18 dicembre.

SABATO 17 DICEMBRE
NATALE IN PIAZZA – A Viterbo grandi e bambini potranno immergersi in una vera e propria atmosfera da favola, il Caffeina Christmas Village nel quartiere San Pellegrino, con la Casa di Babbo Natale, il Teatro Incantato, la Fabbrica dei Giocattoli e la Fabbrica di Cioccolato.

A Civita Castellana fino a domenica 18 dicembre dalla 16 alle 20 piazza Matteotti si trasformerà nel Villaggio di Babbo Natale con la casa di Babbo Natale, l’ufficio postale degli elfi e la fabbrica di giocattoli, laboratori creativi e punto di ristoro.

A Viterbo è in programma C’era una volta il Natale, una notte bianca natalizia nel complesso monumentale di Santa Maria della Quercia. Dalle 21 alle 24 è in programma Di luce e di bellezza, una serata fiabesca in un contesto altamente suggestivo.

A Montalto di Castro è in programma la 5° edizione della Corsa dei Babbi Natale. Il ritrovo alle ore 14:30 a Viale Garibaldi.

A Gallese alle 15.30 in piazza della Rocca arriva Babbo Natale con tanti doni e dolci per i bambini.

A Vallerano è in programma Vallerano Incantata nel centro storico per tutto il periodo natalizio, con Mercatini di Natale, trenino di Babbo Natale, animazione per bambini e presepi statici.

A Caprarola è in programma Magiche atmosfere e canti sotto l’albero in Piazza Romei alle 16 a cura dell’Istituto Comprensivo Roberto Marchini.

Ad Acquapendente per tutto il periodo natalizio è in programma Acquapendente On Ice, la pista di pattinaggio in ghiaccio sintetico presso Fonte del Rigombo.

Ad Acquapendente in piazza G. Fabrizio verrà allestito per i più piccini un simpatico Villaggio di Babbo Natale, con renne, slitta e gonfiabili.

PRESEPI – A Civita Castellana presso la Chiesa di San Gregorio Magno è possibile visitare il presepe monumentale più grande d’Europa di Mario Agrestini.

A Montalto di Castro presso il centro storico fino a domenica 18 dicembre è in programma il presepe vivente itinerante a cura della parrocchia Gesù Eucaristico.

EVENTI – A Viterbo nella Basilica Santa Maria della Quercia alle 21 la Compagnia il Fanalino di Coda presenta La Novella buona, lettura-concerto dedicato alla natività, con testi di Alda Merini, Erri De Luca, Fabrizio De André.

A Viterbo presso l’ex tribunale in piazza Fontana Grande alle 17 va in scena la rappresentazione dell’opera di Mozart Bastiano e Bastiana promossa dall’Istituto Magistrale Santa Rosa.

BAMBINI – Presso l’Ufficio Turistico di Viterbo Spazio Pensilina alle 15.30 è in programma Pasticciando con lo zucchero, laboratorio per creare splendide decorazioni natalizie in pasta di zucchero a cura di Sabrina Ricci.

BENEFICENZA – A Ronciglione Orchidea Garden per tutto il periodo Natalizio organizza una raccolta di beneficenza per animali in genere cani e gatti da destinare ai vari canili di Amatrice e delle zone terremotate.

A Canepina fino a domenica 18 dicembre è in programma l’iniziativa Io sostengo la ricerca con tutto il cuore, dalle 9 alle 19 sarà in vendita un cuore di cioccolato il cui incasso sarà devoluto a Telethon.

A Viterbo al Palamalè di via Monti Cimini dalle 16.30 è in programma la 17esima edizione di Danzando per la Vita a Natale, l’annuale evento di beneficenza in onore della Vita di Admo Viterbo.

A Viterbo presso l’Ipercoop fino a domenica 18 dicembre sono esposte opere in digital art ed altri manufatti artistici degli studenti e dei docenti del Liceo Artistico di Viterbo Francesco Orioli per la raccolta di fondi per Amatrice.

LIBRI – A Viterbo presso la Basilica Santa Maria della Quercia nella Sala del Pelleggrino è in programma la presentazione del libro Il Mirandò di Giovanni Chiatti, sulla tradizione cristiana, il mangiare di magro, la vigilia di Natale.

MOSTRE – A Viterbo presso Palazzo dei Priori è possibile visitare la mostra Maioliche Antiche dal Museo di Castelfranco Veneto, circa sessanta pezzi, tra cui due risalenti al XV secolo, con raffigurata l’immagine di Santa Rosa.

A Viterbo la Sala delle Bandiere di Palazzo dei Priori ospita Van Gogh Shadow, dipinti animati, una mostra multimediale dedicata al pittore olandese.

A Viterbo in piazza Martiri d’Ungheria è possibile visitare Pensilina 10, mostra d’arte contemporanea tutta la femminile realizzata da dieci artiste.

A Soriano nel Cimino presso il Convento di Sant’Eutizio è possibile visitare La Stalla di Paolo Berti, luogo dove l’artista compone opere di grandi formati su tavole e tele.

A Viterbo presso lo Spazio Biancovolta dalle 16.30 alle 19.30 fino a domenica 18 dicembre è possibile visitare la mostra La botanica del desiderio di Elisa Talentino, selezione delle sue serigrafie e dei suoi ultimi lavori.

A Viterbo il Museo della Ceramica della Tuscia a Palazzo Brugiotti ospita la Natura idealizzata dell’artista-artigiano della Terra di Tuscia Marco Scarici.

A Viterbo nella Chiesa di S. Egidio torna Chocolart, in mostra i capolavori di pasticceria dei fratelli Casantini. Chocolart è visitabile dalle 10 alle 20 tutti i giorni anche festivi.

Alla Casa dell’Arte di Sutri è possibile visitare la mostra di Giuseppe Mannino sul tema Arte Sacra e Arte Etica.

Presso la Biblioteca Consorziale di Viterbo è possibile visitare la mostra omaggio ad Aldo Moro e alla sua famiglia.

A Bolsena presso Le Sorgenti Libr’Osteria in Corso Cavour 75 è in programma la mostra di pittura Pepite di Veronica Salonia.

A Viterbo in via Saffi Cantieri è possibile visitare Spazio Diffuso, mostra d’arte temporanea con quindici artisti stilisticamente differenti.

VISITE GUIDATE – A Bagnaia è in programma la visita guidata Il borgo di Bagnaia, i suoi presepi e i monumenti nascosti, un tour alla scoperta di chiese e monumenti. Appuntamento alle 16 in piazza XX Settembre.

Percorsi Etruschi organizza Pitigliano, tra etruschi e medioevo, appuntamento alle 10. Info dettagli sul programma e per la prenotazione 327 4570748 – 320 3149587 – info@percorsietruschi.it.

MUSICA – A Viterbo presso l’Auditorium Santa Maria in Gradi alle 18 è in programma il Concerto pianistico del ciclo Europe du piano, in collaborazione con il Festival Piano aux Jacobins di Toulouse del pianista Nicolas Bourdoncle.

A Chia presso Spazio Corsaro alle 21.30 è in programma Michele Maraglino in concerto, acustico pop rock.

A Gallese alle 18 presso la Chiesa Cattedrale è in programma il concerto di Natale dell’associazione musicale Spoletini.

A Tarquinia presso la sala consiliare del palazzo comunale alle 18 è in programma il concerto del coro CanTarQui.

A Tarquinia per Organa Nostra alle 19 presso la Chiesa del Suffragio è in programma il concerto di Emanuele Seretti.

A Viterbo presso il Circolo Arci Il Cosmonauta alle 20 l’associazione culturale Pecora Nera presenta gli stornelli romani, un viaggio nella tradizione attraverso la musica e la poesia.

TEATRO – Al Teatro Boni di Acquapendente alle 21 è in programma Cappuccetto Rosso. C’era una volta il Lupo e la Fanciulla, a cura della compagnia di danza Atacama.

Al Teatro Petrolini di Ronciglione alle 17.30 va in scena Scarpe viola per la regia di Carlo Altamonte.

DOMENICA 18 DICEMBRE
NATALE IN PIAZZA – A Vallerano il trenino di Babbo Natale viaggerà per le vie del paese e la sua casa accoglierà le letterine di tutti i bambini. In programma anche l’arrivo di Babbo Natale con la slitta trainata dagli asinelli.
Al Parco dei Cedri di Fabrica di Roma è in programma il Villaggio di Babbo Natale con animazione per bambini e degustazione di prodotti tipici.

PRESEPI – A Canale Monterano dalle 15 alle 19 è in programma il presepe vivente in costume medievale alla Riserva naturale.

A Caprarola a partire dalle 16 sarà allestito il presepe vivente per le vie del borgo. L’itinerario inizia da Piazza Vignola, mentre in Piazza Vittorio Emanuele si esibiranno artisti di strada.

MERCATINI – A Bagnoregio sono in programma i Mercatini di Natale nel centro storico. Alle 15.30 Babbo Natale con l’asinello e i suoi folletti saranno in Piazza Cavour.

A Gallese è in programma il Mercatino di Natale per le vie del centro storico e il presepe vivente a cura della scuola dell’infanzia dalle 16 alle 20, con stand gastronomici e tombolata al Giardino della Musica.

BAMBINI – A Viterbo presso la palestra della Parrocchia Sacra Famiglia a Pianoscarano alle 16 è in programma lo spettacolo di beneficenza per i bambini terremotati “Se io fossi Babbo Natale”.

MUSICA – A Viterbo alle 17.30 presso la Cattedrale di San Lorenzo all’interno di Caffeina Christmas Village è in programma il concerto del coro The Blue Gospel Singers diretto dal M° Mario Paduano.

A Viterbo presso la Basilica Santa Maria della Quercia alle 15 è in programma il Concerto di Natale eseguito dalla banda dell’Arma dei Carabinieri.

A Montalto di Castro al Complesso Monumentale di San Sisto alle 21 è in programma il concerto dell’Ensemble Roma Sinfonietta Gioacchino Rossini: Sonate a quattro n. 3-4-5.

A Celleno presso la Chiesa di San Donato alle 18 è in programma il concerto delle corali di Celleno e Valentano a cura della Pro loco.

A Tarquinia presso la sala consiliare del palazzo comunale alle 18 è in programma il Concerto di Natale della banda Giacomo Setaccioli.

A Caprarola presso la Chiesa della Madonna della Consolazione alle 17 è in programma il concerto di Natale del Coro Parrocchiale San Michele Arcangelo.
Al Teatro Boni alle 17.30 risuoneranno i concerti per organo e orchestra di Haendel e “La Primavera” di Vivaldi con i Solisti dell’Umbria.

TEATRO – Al Teatro Il Rivellino di Tuscania alle 17.30 va in scena M’accompagno da me con Michele La Ginestra.

A Castiglione in Teverina presso l’Auditorium comunale alle 18 va in scena Il Presidente, una tragica farsa di Gianni Abbate.

LIBRI – A Chia presso l’Associazione Culturale Kur alle 18 è in programma la presentazione del libro Fango – Distopia in pochi atti di Luca Palumbo.

VISITE GUIDATE – L’Ufficio Turistico di Viterbo organizza una visita guidata alla scoperta di Viterbo. Info 0761 226427 – infotuscia@fastwebnet.it – www.comune.viterbo.it – www.visita.viterbo.it.

Percorsi Etruschi organizza Special Event! Il parco della Maremma in eBike, appuntamento alle 10. Info dettagli sul programma e per la prenotazione 327 4570748 – 320 3149587 – info@percorsietruschi.it.

EVENTI – A Viterbo presso l’ex tribunale in piazza Fontana Grande alle 18 va in scena la rappresentazione dell’opera di Mozart Bastiano e Bastiana promossa dall’Istituto Magistrale Santa Rosa.

A Viterbo in piazza del Sacrario alle 18.30 la Chef Laura Belli e la viticultrice Antonella Pacchiarotti si racconteranno attraverso il racconto del loro percorso professionale. Si conclude con una degustazione guidata.

MOSTRE – A Civita Castellana alle 17.30 in piazza Matteotti è in programma l’inaugurazione della mostra Caffè Roma: arte, musica e altro che vedrà la partecipazione di diversi artisti, tutti autoctoni.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI