Weekend nella Tuscia: l’allegria del Carnevale è ancora protagonista

Monica Arigoni

Stelle filanti e coriandoli saranno ancora i protagonisti del weekend della Tuscia. Musiche, colori, luci e tanta allegria animeranno tanti borghi della Tuscia dove sono in programma le sfilate dei caratteristici carri allegorici a gruppi mascherati. Ma c’è anche tanto altro: teatro, musica, libri, conferenze, mostre, visite guidate, escursioni. Scoprite il programma degli eventi di sabato 10 e domenica 11 febbraio.

CARNEVALE – A Viterbo è in programma il Carnevale Viterbese dalle 15.00 nel centro storico, con la sfilata dei gruppi mascherati, seguita dal 500 Tuscia Club da piazza dei Caduti a piazza del Plebiscito, dove si terrà la grande festa finale con palco, dj e l’esibizione di Mammorappo.

A Tuscania presso l’Azienda Agricola Casa Caponetti in località Quarticciolo è in programma la cena e la festa in maschera a sostegno del mercato contadino di Pianoscarano.

Al Teatro Boni di Acquapendente dalle 21.00 è in programma il ballo in maschera di Carnevale.

MOSTRE – A Viterbo presso l’ex mattatoio di valle Faul è possibile visitare la mostra omaggio all’artista Publio Muratore, nato a Gallese e in seguito trasferito a Viterbo, dove si è dedicato ad arricchire, con la sua arte, la bellezza di alcuni paesi della provincia con varie opere.

A Tuscania presso l’Associazione Actas è possibile visitare la mostra La rassegna stampa del terremoto, una raccolta di preziosi giornali che fanno parte degli archivi del compianto don Umberto Venturini e che la famiglia ha messo a disposizione in occasione del 47° anniversario del terremoto di Tuscania (6 febbraio 1971).

A Bassano Romano presso il Monastero di San Vincenzo Martire è possibile visitare la mostra fotografica Bassano Romano… un paese da scoprire.

A Caprarola presso le Scuderie di Palazzo Farnese è possibile visitare la mostra La carne dell’orso. Memoria e responsabilità. Razzismo/i: antisemitismo come meta-razzismo, inaugurata lo scorso 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria.

A Sutri il Parco Regionale dell’Antichissima Città di Sutri, all’interno di Villa Savorelli, ospita la mostra Sutri, Vulci e i misteri di Mitra. Culti orientali in Etruria.

La Biblioteca Consorziale di Viterbo ospita la mostra Semplicemente Totò per ripercorrere le tappe del principe della risata a 50 anni dalla morte (1967-2017).

La bellezza svelata dai laboratori di restauro di Acquapendente e Viterbo è la mostra allestita al Museo della Città – Civico e Diocesano di Acquapendente, a cura di Andrea Alessi e Claudio Strinati.

MUSICA – A Tarquinia alle 17.30 presso l’auditorium di San Pancrazio è in programma il concerto di campane e voce Crystal Light – An Alchemical Concert di Velka-Sai e Genevra Jolie.

A Viterbo presso l’Auditorium Santa Maria in Gradi alle 18.00 è in programma il concerto di Paolo Restani, solista molto noto in Italia e all’estero ha tenuto recital nelle più importanti città e nelle più prestigiose sale concertistiche del mondo.

A Viterbo al Caffeina Teatro alle 19.30 arriva La Cricca, l’acoustic duo formato da Riccardo Bizzi e Cristian Mei,con un’interessante rivisitazione acustica dei più grandi successi italiani e internazionali.

Ai Cantieri del Signorino di Viterbo alle 21.30 la band Simone Partigianoni 4Tet eseguirà un tributo a Frank Sinatra.

LIBRI – A Viterbo presso la Libreria Etruria alle 18.00 Teresa Ciabatti presenta il suo

La più amata, finalista premio Strega 2017, a parlarne con l’autrice Carola Susani.

A Vetralla alle 16.00 presso la Biblioteca comunale Alessandro Pistella Francesco Ceccamea presenta il suo nuovo romanzo Tombini in fuga.

TEATRO – Al Teatro dell’Unione di Viterbo alle 21.00 in scena Questi fantasmi! di

Eduardo De Filippo, con Gianfelice Imparato e Carolina Rosi, regia di Marco Tullio Giordana.

Al Teatro Francigena di Capranica alle 21.00 in scena La lezione di Eugène Ionesco, con Fabio Galadini, Erika Rodondaro, Simona Meola, regia di Fabio Galadini.

Al Teatro Farnese di Gradoli alle 21.00 in scena Falstaff e le allegre comari di Windsor, con Gianni Pontillo che firma anche la regia.

CONFERENZE – In occasione del Darwin Day presso il Museo Naturalistico del Monte Soratte alle ore 16.00 Avventura Soratte promuove due conferenze per scoprire le peculiarità faunistiche della Riserva Naturale del Monte Soratte: Francesca Marini, biologa, Gli uccelli nidificanti nella Riserva Naturale del Monte Soratte; Vincenzo Ferri, naturalista, Myotis, Eptesicus, Nyctalus, Tadarida: i grandi pipistrelli del Monte Soratte.

Presso la sala consiliare del comune di Castel Sant’Elia alle 15.30 è in programma l’incontro Pesticidi e diserbanti in agricoltura. Alternative possibili per un’agricoltura sostenibile, promosso dal Biodistretto della via Amerina e delle Forre.

VISITE GUIDATE – Antico Presente promuove una visita guidata a Villa D’Este a Tivoli, capolavoro indiscusso del Cinquecento italiano. Appuntamento alle 14.00 in piazza Trento all’ingresso della Villa.

ESCURSIONI – Percorsi Etruschi organizza Sul ciglio del vulcano, Escursione sulle coste del lago di orgine vulcanica più grande d’Europa: il Lago di Bolsena. Appuntamento alle ore 10.00 a Bolsena.

EVENTI – Il Cable street calling tour approda per la prima volta a Viterbo all’Underground con la presentazione de La battaglia di Cable Street – La Disfatta delle camicie nere inglesi e la nascita dell’Antifascismo militante europeo, di Silvio Antonini.

BAMBINI – Al Teatro Caffeina di Viterbo alle 15 è in programma un laboratorio creativo per bambini. Alle 17.30 il Teatro Incantato presenta Quattro buffoni in cerca di una corte: Le avventure di Robin Hood.
Al Museo del Colle del Duomo a Viterbo alle ore 16.00 laboratori di carnevale con i bambini

 

DOMENICA 11 FEBBRAIO

CARNEVALE – A Civita Castellana è in programma la seconda uscita dei carri allegorici e gruppi mascherata, con partenza alle 15.00 da piazza della Liberazione e arrivo in piazza Matteotti.

A Vignanello è in programma la seconda sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati con la premiazione delle migliori maschere 2018.

A Ronciglione dalle 16.00 è in programma il 323° Grandioso Corso di Gala di carri allegorici, gruppi mascherati e bande folkloristiche, a seguire in piazza della Nave si balla il tradizionale Saltarello di Carnevale.

A Sutri è in programma l’Antico Carnevale Sutrino con la seconda sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati dalle 15.30 per le vie del paese.

A Vitorchiano è in programma la seconda sfilata di carri allegorici dalle 15.00, con gruppi mascherati, scuole di ballo e palestre e il gruppo Majorette di Vitorchiano.

Ad Acquapendente è in programma la sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati con degustazione delle fregnacce.​

A Pescia Romana dalle 14.30 è in programma Carnevalando, la festa di Carnevale con partenza da Piazza Borgo Vecchio.

A Bassano Romano è in programma la seconda sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati.

A Tarquinia è in programma la tradizionale sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati.

SHOPPING a Viterbo negozi aperti per gli ultimi giorni dei saldi invernali

TEATRO – Al Teatro Lea Padovani di Montalto di Castro alle 18.00 appuntamento con la rassegna A teatro con mamma e papà, in scena La spada nella roccia. La storia di re Artù, scritto e diretto da Danilo Zuliani.

Al Teatro Farnese di Gradoli alle 17.00 in scena Falstaff e le allegre comari di
Windsor, con Gianni Pontillo che firma anche la regia.

MOSTRE – A Civitella d’Agliano presso il Giardino La Serpara alle 15.00 si inaugura Collezione Serpara, una mostra che mette insieme le opere collezionate da Paul Wiedmer nel corso degli anni e che racconta l’intensa rete di relazioni ed amicizie maturate negli anni intorno al giardino.

LIBRI – Al Teatro Bistrot Caffeina di Viterbo il giornalista Gianluigi Nuzzi presenta “Peccato originale”. Nel suo ultimo libro-inchiesta edito da Chiarelettere, il saggista milanese continua a portare alla luce ombre e segreti che ruotano attorno alla Santa Sede, seguendo il filone intrapreso in “Vaticano Spa”, “Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI” e “Via Crucis”.

VISITE GUIDATE – Antico Presente organizza una visita guidata al Castello di Santa Severa, nel territorio di Santa Marinella. Appuntamento alle 10.00 a Santa Severa all’ingresso del Castello.

ESCURSIONI – L’associazione Archeotuscia onlus di Viterbo organizza un’escursione guidata ai caratteristici calanchi di Civita di Bagnoregio, con viste panoramiche mozzafiato. Partenza dal parcheggio Valle Faul a Viterbo alle 8.45 e ritorno alle 13.30.

La Pro Loco di Viterbo organizza un percorso nel tratto dell’antica Via Amerina, da Falerii a Nepi, alla scoperta di tombe monumentali, scavate direttamente nel banco tufaceo.

EVENTI – Presso la Backstage Academy di piazza della Rocca a Viterbo, per il ciclo di incontri sul tema del jazz a cura di Angelo Olivieri, alle 15.00 è in programma Jazz Tricks #2 – Il rapporto melodia/armonia.

BAMBINI – Il Teatro Caffeina di Viterbo organizza alle 15.00 il laboratorio creativo per bambini. Alle 17.30 Il teatro incantato presenta La valigia delle fiabe di e con Chiara de Bonis.
Al Museo del Colle del Duomo laboratori di carnev ale per bambini curati da Francesca Menna

TREKKING – A Viterbo Dimensione Nuoto A.S.D. organizza un trekking a Monte San Valentino, Un percorso suggestivo che parte da Vitorchiano, attraversando scenari naturali tra uliveti, boschi e campi, fino ad arrivare fino alla croce di san Valentino a Bagnaia, dove ammirare un panorama mozzafiato. Appuntamento alle 8.45 al parcheggio del Cinetuscia Village .

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI