Weekend nella Tuscia: gli eventi da non perdere l’11 e il 12 marzo

Il secondo weekend di marzo sta per cominciare e nella Tuscia sono tante le occasioni per trascorrere qualche ora di svago con assaggi della primavera in arrivo , all’insegna dell’arte, della musica, del teatro, dei libri e molto altro ancora. Ecco nel dettaglio cosa vi aspetta nei giorni di sabato 11 e domenica 12 marzo.

SABATO 11 MARZO
MOSTRE – A Viterbo presso lo Spazio Pensilina dalle 10 alle 13 a dalle 16 alle 19 è possibile visitare la rassegna Videozoom che quest’anno presenta opere di video-artiste africane dal titolo Africana Womanism.

Presso il Polo Culturale della Fondazione Carivit di Valle Faul a Viterbo è possibile visitare Mattatoio 22, un progetto site specific di Beppe Madaudo a cura della Biblioteca Consorziale di Viterbo.

SPORT – Fa tappa a Viterbo la corsa ciclistica internazionale Tirreno-Adriatico, che giungerà le 12 e le 12,30 dalla strada provinciale Tuscanese. Giungerà anche a Montalto di Castro e infine a Civita Castellana, nel tratto di strada che va dall’incrocio del Quartaccio fino a Borghetto dalle 12.30 alle 14.

TEATRO – Al Teatro Boni di Acquapendente alle 21 in scena il quarto e ultimo appuntamento con Katia Ricciarelli in Viaggio nell’Operetta di Gianni Gori e Alessandro Gilleri per la regia di Sandro Corelli.

Al Teatro dei Calanchi di Lubriano alle 21.30, per la rassegna Volando in scena, ci sono Riccardo Ascani e Roberto Ippoliti in Locura de Guitarras, un pezzo di Spagna nella provincia di Viterbo.

Al Teatro Bianconi di Carbognano alle 21 in scena Ricette d’amore di Cinzia Berni, con un cast stellare composto da Laura Freddi, Maria Pia Timo, Ketty Roselli, Cinzia Berni, Thomas Santu. Regia di Diego Ruiz.

Al Teatro Lea Padovani di Montalto di Castro alle 21 in scena Giulietta e Romeo, spettacolo del Balletto di Roma, coreografia di Fabrizio Monteverde.

Al Teatro Petrolini di Ronciglione alle 21 in scena Un amore bandito, a cura della compagnia stabile Assai, regia di Antonio Turco.

EVENTI – Al Supercinema di Tuscania alle 18 nell’ambito dell’iniziativa Progetti per la scena, la danzatrice e autrice Maristella Tanzi si confronta con il pubblico nel corso di una prova aperta. Il brano presentato si intitola Semplice danza in levare.

A Sutri nell’ambito delle iniziative organizzate per la Giornata Internazionale della Donna, nella Chiesa di San Francesco alle 17 è in programma Voci, note e parole al femminile, con interviste, musica e video.

A Chia presso Spazio Corsaro alle 20 è in programma la Cena da fiaba, serata immersa nell’atmosfera magica del film “Il fiore delle mille e una notte” di Pier Paolo Pasolini, grazie alle foto originali di scena di Roberto Villa, con la lettura scenica della fiaba “Il Gigante Egoista” tratta dalla raccolta “Il Principe Felice e altri racconti” di Oscar Wilde.

A Viterbo alle 17 presso lo Spazio Uni Bellezza e Benessere è in programma La percezione del nudo dalla preistoria al sedicesimo secolo, incontro con Fulvio Ricci e Giampaolo Serone.

LIBRI – A Orte presso la Libreria Il Gorilla e l’Alligatore alle 17 è in programma la presentazione del thriller di Antonio Lanzetta Il buio dentro.

CONFERENZE
– A Fabrica di Roma alle 17 presso l’Info Point comunale è in programma la conferenza Testimonianze di scavo. Luci ed ombre sull’edilizia privata di Falerii Novi, con l’archeologa Lucia Suaria.

ESCURSIONI
– L’associazione Thesan di Viterbo organizza un escursione guidata al sito naturalistico e archeologico di Monte Casoli presso Bomarzo. Incontro alle 10 al bar Da Nando Al Pallone a Vitorchiano. Per info 3280166513 – marsgaeden@libero.it – www.thesantrekking.it.

BAMBINI – Presso lo Spazio Pensilina a Viterbo alle 15.30 è in programma il laboratorio PitturiAmo dal vivo dedicato a Camille Pissarro e rivolto ai bambini da 5 a 10 anni. Per info e prenotazioni: 0761 226427 – info@visit.viterbo.it.

MUSICA – A Viterbo presso l’Auditorium Santa Maria in Gradi alle 18 è in programma il concerto del pianista Paolo Restani, che proporrà musiche di Fryderyk Chopin, Franz Liszt, Claude Debussy e Sergej Rachmaninov.

RASSEGNE – A Tarquinia per la rassegna Tarquinia a porte aperte 2017 è in programma Ceramica è Arte, raccolta di testi critici e recensioni di Luciano Marziano, presso la sala Sacchetti alle 17.30.

DOMENICA 12 MARZO
LIBRI – A Vasanello presso la biblioteca comunale Froio alle 16.30 è in programma la presentazione del libro Noi, gli Uomini di Falcone (la guerra che ci impedirono di vincere) di Angiolo Pellegrini, Generale dei Carabinieri.

TEATRO – Al Teatro Il Rivellino di Tuscania alle 17.30 in scena la commedia Re-Fusi di Roberta Skerl con Saverio Marconi , Fabio Avaro, Enzo Casertano e Maria Lauria.

Al Teatro Boni di Acquapendente alle 17.30 in scena Mia dolcissima Clara. L’ultima notte di Robert Schumann, interpretato e diretto da Giacomo Zito.

Al Teatro dei Calanchi di Lubriano alle 17, per la rassegna Volando in scena, la compagnia teatrale Il Sorriso presenta Quindi, se volete, siete tutti invitati.

Al Teatro Bianconi di Carbognano alle 17.30 in scena Ricette d’amore di Cinzia Berni, con un cast stellare composto da Laura Freddi, Maria Pia Timo, Ketty Roselli, Cinzia Berni, Thomas Santu. Regia di Diego Ruiz.

Al Teatro Palarte di Fabrica di Roma alle 17.30 in scena Va tutto storto, commedia in due atti di Olivier Lejeune, traduzione Luca Barcellona, regia di Daniele Marchesini.

Al Teatro Pocci di Tuscania alle 17.30 è in programma il concerto del pianista Alessandro Lanzoni.

EVENTI – A Montalto di Castro sono in programma i festeggiamenti in onore dei SS. Patroni Quirino e Candido con partenza della processione con i Santi Martiri dalla chiesa Santa Maria Assunta e la rievocazione storica alle 15.30.

Al Museo del Fiore di Acquapendente alle 10.30- 12.30; 14.30-16.30, è in programma L’insalata della nonna: erbe spontanee mangerecce, come riconoscerle e cucinarle.

MUSICA – A Montalto di Castro per il ciclo Musical-mente presso il Complesso di San Sisto alle 19 è in programma il concerto di Luca Pincini che con il suo violoncello ripercorrerà le musiche da Bach a Morricone.

SPORT – A San Martino è in programma l’’Ecomaratona dei Monti Cimini, ribattezzata da due anni come China Francigena, che radunerà circa 400 atleti provenienti da tutta Italia ed anche dal Nord Europa. Partenza da San Martino alle 9.

ESCURSIONI – L’associazione Antico Presente organizza un’escursione che permette di percorrere una parte della Via Amerina, il Ponte Romano, la necropoli di Cavo degli Zucchi fino ad arrivare alle rovine della città romana di Falerii Novi. Appuntamento alle 9.30 in località Falerii Novi, nel Comune di Fabrica di Roma. Per info 3395718135 – info@anticopresente.it – www.anticopresente.it.

L’associazione Avventura Soratte organizza un’escursione ad anello di straripante meraviglia, nel territorio dell’Agro Falisco. Appuntamento al centro commerciale Faleri a Fabrica di Roma alle 9.45. Per info 3398800286 – avventurasoratte@gmail.com – www.avventurasoratte.com.

L’associazione Archeotuscia organizza un’escursione guidata al Ninfeo e al Mitreo di Gradoli. Al ritorno, visita all’Antiquarium di Piansano. Appuntamento a Viterbo al parcheggio di Valle Faul alle 8.45.

L’associazione Thesan organizza l’escursione Da Calcata a Mazzano Romano attraverso antichi sentieri. Incontro alle 9.45 a Calcata in Piazza Roma. Per info 3498126219 – www.thesantrekking.it.

A Vetralla è in programma l’escursione alla Sfinge di Orcla e apertura della tomba dei 55 sarcofagi scoperta nel 2016. Appuntamento alle 10 a Vetralla al Bar Big Mamas. Info e prenotazioni 339 4950485.

TREKKING – Nel Parco Valle del Treja a Calcata è in programma una lunga passeggiata tra i castelli e la natura dal titolo L’anello della Banditaccia. Appuntamento alle 9.30 in Piazza Roma a Calcata vecchia. Per info 3356908993 – www.parcotreja.it.

VISITE GUIDATE
– L’Ufficio Turistico di Viterbo organizza la visita guidata La Città dei Papi, un tour alla scoperta della Viterbo medievale. Partenza dalle 11 dall’Ufficio Turistico in Piazza Martiri d’Ungheria. Per info 0761226427 – info@visit.viterbo.it – www.promotuscia.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI