Weekend nella Tuscia: feste, vino novello, olio e cultura

week

Tante le occasioni tra sabato 7 e domenica 8 novembre per divertirsi in allegria nella Tuscia.
Degustazioni e rievocazioni storiche e feste dell’olio e del vino, dal 6 novembre si brinda con il vino novello, preludio degli ottimi vini che gli enologi, in questi giorni, stanno producendo nelle cantine del viterbese. Sarà un vino straordinario per un brindisi di eccellenza.
In ogni borgo della Tuscia è un trionfo di sapori e di tipicità, ma c’è da sbizzarrirsi con teatro, cinema, libri, musica, escursioni… e soprattutto paesaggi.

Feste:
A Vignanello:6-7-8 novembre
XVI festa dell’Olio e del Vino Novello, organizzata dalla Proloco da venerdì 6 fino a domenica 15 novembre animerà, con degustazioni, cantine aperte, percorsi dedicati agli antichi mestieri, giochi medievali, rievocazioni storiche e visite guidate. “Tra storia e leggenda”, visita guidata al Castello Ruspoli con personaggi in costume d’epoca e lo spettacolo dei figli dell’Orso: La festa prosegue pure nel terzo weekend di novembre. www.prolocovignanello.org

Blera, “Per San Martino ogni mosto diventa vino”. Manifestazione enogastronomica organizzata dalla Pro Loco con Comune e Università Agraria. Appuntamenti culturali, musicali, folkloristici, dal 6 all’8 novembre saranno aperte a pranzo e a cena 16 caratteristiche cantine dove saranno serviti piatti tipici della tradizione locale, oltre a 5 cantine merenda-aperitivo. www.prolocodiblera.it

A Castiglione in Teverina XXI edizione del Festival enogastronomico “San Martino Olio Funghi e Vino” presso il Museo del Vino e delle Scienze agroalimentari. Organizzazione della festa è del comitato S.S. Crocifisso Classi 1966 – 1986, in collaborazione con le associazioni locali e Comune e Regione Lazio. www.castiglione.teverina.it

A Marta Cannaiola e Castagne sotto la Torre, domenica 8 dalle ore 16.00 alle ore 21.00 sotto la Torre dell’Orologio, cannaiola, castagne, bruschette all’olio nuovo accompagnati da musica e divertimento e dal panorama del lago di Bolsena.

Le Mostre:
Etruschi in 3D Viterbo alla chiesa degli Almadiani in Piazza dei Caduti orario 10.00-20.00. Progetto Experience Etruria le mostre sugli etruschi allestite nei musei della Tuscia viterbese www.experiencetruria.it

I concerti:
Auditorium di Santa Maria in Gradi Viterbo
Stagione concertistica dell’Università della Tuscia
Sabato 7 novembre concerto del pianista Paolo Restani www.unitus.it

Tarquinia a porte aperte: musica, cinema e letteratura
Sabato 7 novembre ore 17.00 chiesa di santa Maria in Castello Dante in tour con Giuseppe Rescifina e Simonetta Pacini.
Domenica 8 novembre ore 16.30 Sala Consiliare di Palazzo Comunale rassegna Cin’è Musica Concerto www.tarquiniaturismo.it

I convegni:
Palazzo della Cultura di Caprarola domenica 8 novembre presso la sala multimediale in via della Repubblica, alle ore 16.30 una conferenza dal titolo “Palazzetto Fusaro a Caprarola. Storia dell’edificio e nuovi dati per una rilettura della vicenda urbana dal Medioevo all’età farnesiana”.

Cultura:
Festival del cortometraggio – Civitonica in corto presenta “Il cielo resta quello” di Luca Liccione e Martina Vassallo, tratto dal libro di Francesco Leto.
Alle ore 18.00 proiezione de “La grande guerra” di Mario Monicelli. www.civitonica.it

Le escursioni:
“Dall’olivo al palato”. Trekking nelle campagne nepesine. Un itinerario guidato per tastare i colori e i sapori del pieno autunno, organizzato dalla Associazione Esplora Tuscia.
www.esploratuscia.blogspot.it

Da Calcata fino ”Nel cuore verde della valle del Treja”.
Domenica 8 novembre alle 9.30, partendo da via Roma a Calcata una visita guidata all’insegna del viaggio nella storia della formazione della valle del fiume Treja.

A Tarquinia “I colori degli Etruschi” a cura di Associazione Artetruria,
visite guidate alle tombe delle Pantere, degli Auguri, del Barone, dei Tori, Giglioli e Giustiniani e alla Necropoli Scataglini. www.artetruria.it

Tuscania anno degli etruschi
“I Pirati della Bellezza” Gli Etruschi a Toscanella domenica 8 novembre Antonello Ricci e David Ghaleb presentano il nono appuntamento dell’iniziativa, appuntamento ore 10.00 Tuscania Piazza Basile.

Incontri:
A Ronciglione “Premio Nazionale Ettore Petrolini” con Flavio Insinna per celebrare il grande attore, drammaturgo, il 7 novembre ore 21.00 nel teatro a lui dedicato.

Teatro:

Al Boni di Acquapendente domenica 8 novembre ore 17,30: Dario Guidi con Datura

Al Padovani di Montalto di Castro sabato 7 ore 21.00 “Notturno di donna con ospiti” con Giuliana De Sio inaugura la nuova stagione teatrale.

Al Bianconi di Carbognano domenica 8 novembre ore 21.00 spettacolo inaugurale a cura della compagnia Teatrale Arca di Trevi (Pg), che porterà in scena “Le pillole d’Ercole” di M. Hennequin e F.C. Bilhaud.

Al San Leonardo a Viterbo domenica 8 ore 17.30 per il Festival Internazionale Fita Teatro Amatoriale la compagnia Archivio Futuro Napoli presenta “Variazioni Enigmatiche”.

Le degustazioni:
Fisar Federazione Italiana Sommelier di Viterbo organizza a Castiglione in Teverina presso il Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari, domenica 8 novembre alle ore 17.00 una degustazione dell’Olio curata da Marco Oreggia, enogastronomo esperto assaggiatore di olio e curatore condurrà i visitatori alla degustazione di 4 oli della Tuscia. http://www.muvis.it/

Bambini
A Civita Castellana Officina dei Piccoli, laboratori manuali e creativi al Museo della Ceramica nel programma di Civitonica 2015. Appuntamento per sabato 7 alle ore 15.00.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI