Weekend nella Tuscia: esplode l’allegria del Carnevale

Si entra nel vivo del Carnevale. Nel weekend fpenultimo fine settimana di febbraio feste e sfilate di carri allegorici porteranno allegria, luci, suoni, colori e prelibatezze culinarie in tanti borghi della Tuscia. Non mancheranno anche eventi legati alla cultura, alla musica, al teatro e tanto altro. Scoprite il programma di sabato 18 e domenica 19 febbraio.

SABATO 18 FEBBRAIO
TEATRO – Al Teatro Il Rivellino di Tuscania alle 21 va in scena “Le Bisbetiche Stremate” con Federica Cifola, Beatrice Fazi e Giulia Ricciardi per la regia di Michele La Ginestra.

Al Teatro Boni di Acquapendente alle 21 va in scena “L’amore ai tempi dello swing”, con Pierluigi Siciliani e la Emmet Ray Manouche Orkestra.

Al Teatro Lea Padovani di Montalto di Castro alle 21 va in scena “Serendipity. Memorie di una donna difettosa”, di e con Serena Dandini.

Al Teatro Il Mascherone di Valentano alle 21 va in scena “Rose rosse per te”, commedia scritta e diretta da B. Mencarelli.

MOSTRE – A Civita Castellana presso l’Ufficio Turistico Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni è possibile visitare la mostra temporanea “La tradizione del Carnevale Civitonico”.

BAMBINI – A Vallerano presso la Sala Bigiaretti alle 16 è in programma lo show di varietà, giocoleria e burattini a cura de “Il Mondo Incantato”.

Presso lo Spazio Pensilina a Viterbo alle 15.30 è in programma il laboratorio “Mi vesto da Etrusco” a cura di Valeria Fiorini, un percorso tematico sugli usi e soprattutto sui costumi dell’antico popolo con realizzazione di un piccolo tessuto in lana. Per informazioni 0761.226427 – manila@promotuscia.it – info@visit.viterbo.it.

Al Museo del Fiore di Acquapendente alle 10 è in programma una caccia al tesoro per le famiglie. Alle 15 saranno illustrate le buone abitudini proposte dalla campagna M’illumino di Meno.

RASSEGNE – Al Mat di Viterbo alle 21.30 torna la rassegna “NarrAzioni”, con Ulderico Pesce con “Moro: i 55 giorni che cambiarono l’Italia”.

LIBRI – A Viterbo presso la Sala Rosa di Viterbo Sotterranea, in Piazza della Morte alle 17 è in programma la presentazione della guida Meraviglie sotterranee a cura di Giovanni Caprara ed Elena Bauer.

A Orte presso la Libreria Il Gorilla e l’Alligatore alle 17 torna protagonista il giallo italiano con l’autore Giorgio Serafini Prosperi e il suo primo romanzo Una perfetta geometria di NN Editore.

MUSICA – A Viterbo presso l’Auditorium Santa Maria in Gradi alle 18 è in programma il concerto del pianista André Gallo.

A Chia presso Spazio Corsaro alle 21.30 è in programma il concerto di Isabella Mangani con brani di musica popolare internazionale.

Alla Fattoria delle Due Rose di Vetralla alle 21 è in programma un appuntamento fatto di buona musica e buon cibo con il sound made in Usa della Tiber River Blues Band.

LABORATORI – A Viterbo presso la Libreria dei Salici dalle 15.30 alle 18.30 è in programma il laboratorio di scrittura tenuto dallo scrittore Francesco Franceschini.

DOMENICA 19 FEBBRAIO
CARNEVALE

A Civita Castellana è in programma la prima sfilata dei carri allegorici e gruppi mascherati a partire dalle 14.30 da piazza della Liberazione. Sfilerà insieme ai carri un gruppo di ragazzi ispano-argentini della La Murga los Adoquines.

A Ronciglione è in programma il Gran Corso di Gala, introdotto dalla celebre banda cittadina “Alceo Cantiani” preceduta dalle scenografiche coreografie delle Majorettes.

Dal Borgo Nuovo di Pescia Romana dalle 14.30 partiranno i carri allegorici e i gruppi in maschera che sfileranno per le strade del paese animando l’atmosfera con balli, coriandoli, stelle filanti e tantissima musica.

A Vignanello e Vallerano è in programma la prima sfilata dei carri allegorici e delle maschere precedute dal Puccio, con partenza da piazza della Repubblica a Vallerano e percorso su via don Minzoni, via San Rocco a Vignanello e conclusione in piazza Cesare Battisti con animazione, ballo e tanto divertimento.

Ad Acquapendente dalle 15 in piazza G. Fabrizio grande festa di Carnevale con carri allegorici, con musica ed animazione per adulti e bambini e la quarantesima Sagra della Fregnaccia sotto il loggiato comunale.

A Canepina è in programma il Carnevale Canepinese con la prima sfilata di carri allegorici. Raduno alle 15 presso il piazzale antistante la chiesa di Sant’Amanzio e partenza alle 15.30.
A Bassano Romano è in programma la prima sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati.

A Capranica è in programma la sfilata in maschera con partenza dalla Stazioncina ed arrivo in piazza San Francesco, con distribuzione di penne all’arrabbiata e dolci per tutti.

A Tuscania è in programma la tradizionale sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati alle 14 al quartiere Gescal e alle 15 lungo le vie del paese in un percorso che attraverserà il centro storico.

TEATRO – Al Teatro Bianconi di Carbognano alle 17.30 Mario Zamma, Nicola Canonico, Giuseppe Cantore e Alessia Fabiani saranno protagonisti di “3 papà per un bebè” con la regia di Roberto D’Alessandro.

Al Teatro Boni di Acquapendente alle 17.30 va in scena “Maria Stuarda. Le donne e il potere”, spettacolo proposto dall’associazione Seven Cults.

A Chia presso Spazio Corsaro alle 17 è in programma il laboratorio di “Commedia dell’arte” con spettacolo a cura di “Circomare Teatro”.

Al Teatro Palarte di Fabrica di Roma la compagnia teatrale “Le Maskere” presenta la commedia “Signorine in trans”.

Al Teatro Il Mascherone di Valentano alle 17.30 va in scena lo spettacolo “Le avventure di Pippilotta Pesanella”, per la regia di Gianni Pontillo.

VISITE GUIDATE – L’Ufficio Turistico di Viterbo promuove la visita guidata “Viterbo tra storia, mito e leggenda” a cura di Simona Sterpa, un itinerario alla scoperta della storia di Viterbo, narrandone anche i miti e le leggende che la caratterizzano. Partenza alle 11 dall’Ufficio Turistico di Viterbo.

L’Associazione Thesan organizza una visita guidata al Bosco del Sasseto di Torre Alfina. Appuntamento alle 10. Info 3286915908 – trekpertutti@thesantrekking.it – www.thesantrekking.it.

Percorsi Etruschi organizza la visita guidata “Bomarzo e i suoi misteri: la Piramide etrusca”. Appuntamento alle 10. Info 327 4570748 – 320 314958 – www.percorsietruschi.it.

La Pro Loco di Viterbo organizza “Il cammino di Santa Giacinta: da Viterbo e Vignanello”. Info e prenotazioni segreteria@prolocoviterbo.it – 393 3232478.

ESCURSIONI – L’associazione Antico Presente organizza un’escursione alla scoperta degli eremi sul Fiora lungo i sentieri dei briganti. Appuntamento alle 9.30 al parcheggio del ristorante Isolina sulla SP Doganella 106, km 12.300, Canino. Per info 3395718135 – info@anticopresente.it – www.anticopresente.it.

L’associazione Archeotuscia organizza un’escursione al sito medievale di Santa Cecilia attraverso la strada dei Molini e alle cascatelle di fosso Castello, nel territorio di Soriano nel Cimino. Partenza da Viterbo al parcheggio di Valle Faul alle 8.45. Info 3288417497 3392716872 3202685517 – archeotuscia@gmail.com – archeotuscia.jimdo.com.

LABORATORI – A Viterbo presso la Libreria dei Salici dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30 è in programma il laboratorio di scrittura tenuto dallo scrittore Francesco Franceschini.

BAMBINI – A Vetralla alle 15.30 è in programma “Un naso tutto rosso: rime, birilli e fantasticherie” spettacolo di filastrocche, giocoleria, magia, clownerie e giochi tradizionali con Massimiliano Maiucchi.

EVENTI – A Sutri presso il Caffè Letterario di Colle Diana alle 17.30 è in programma un incontro con Paolo Naggar sul tema della cultura della pace.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI