Weekend nella Tuscia: dolci ottobrate, con gite fuoriporta e ultra marathon

Visite tematiche, concerti, fiabe, laboratori e tanti altri eventi.un weekend dedicato, ai sapori, alla cultura, gite fuoriporta e allo sport. Tante proposte per trascorrere il proprio tempo libero tra gli spazi della cultura divertendosi e imparando godendo delle splendide ottobrate viterbesi.È il fine settimana della Tuscia. Scoprite gli eventi in programma sabato 21 e domenica 22 ottobre.

SABATO 21 OTTOBRE
SAGRE – A San Martino al Cimino fino a domenica 22 ottobre è in programma la Sagra della castagna e del fungo porcino con Bosco Autunnale e visite guidate a Palazzo Doria Pamphilij.

A Vallerano fino a domenica 22 ottobre è in programma la Festa della Castagna con degustazioni e cene in cantina, escursioni, passeggiate in natura, esposizioni, visite d’arte.

A Canepina fino a domenica 22 ottobre è in programma le Giornate della castagna con apertura delle cantine, degustazioni, camminata ecologica e visite guidate.

A Latera fino a domenica 22 ottobre è in programma la Sagra del marrone, con stand gastronomici, mostra mercato artigianale, musica dal vivo, street band e altre iniziative.

EVENTI – A Vitorchiano è in programma la seconda e ultima serata di Vinando presso il ristorante Nando al Pallone, con oltre 700 vini in degustazione.

MUSICA – A Gallese al via il Festival di musica barocca Marco Scacchi, intitolato allo storico violinista e compositore del ‘600. Alle 17.30 presso il Museo e Centro Culturale Marco Scacchi è in programma Musicisti di Gallese a Gallese.

A Viterbo nell’ambito della Stagione Concertistica Pubblica dell’Università della Tuscia, alle 18 presso l’Auditorium di Santa Maria in Gradi è in programma il concerto del giovane pianista giapponese Ryoma Takagi.

A Viterbo fino a domenica 22 ottobre presso l’oratorio di Santa Maria della Verità in Via Oslavia è in programma dalle 21 Happy Church All Together, grande festa nel segno della musica con band giovanili in concerto.

SPORT – A Capranica è in programma la prima edizione di Francigena in Rosa, passeggiata di beneficenza per la campagna Nastro Rosa di Anci e Airc verso la prevenzione del tumore al seno e raccolta fondi per la ricerca oncologica e la lotta contro la Sla. Appuntamento alle 14 in piazza San Francesco.

Da Siena parte la prima edizione della World Francigena Ultra Marathon la prima ultramaratona europea, a passo di trekking e nordic walking, lungo l’antico itinerario di Sigerico fino ad Acquapendente.

TEATRO – A Vitorchiano presso il Complesso Sant’Agnese alle 21, nell’ambito del festival internazionale di teatro Quartieri dell’Arte, va in scena Erasmegidio, di api e di caos.

A Viterbo presso Santa Maria in Gradi alle 10, per la rassegna La Grande guerra oltre la Grande guerra, è in programma “Li ciorne che abbiamo lasciato una storia”, reading teatrale di Aldo Milea e Saverio Senni, tratto dalla autobiografia del bracciante siciliano Vincenzo Rabito.

A Gradoli al Teatro Alessandro Farnese alle 21 è in programma Ricette d’amore di Cinzia Berni, con Stefania Zuccari.

Al Teatro Il Mascherone di Valentano alle 21 va in scena Amori de notte de’ romani de’ Roma con l’associazione culturale Opera di Roma.

LIBRI – A Orte presso la libreria Il Gorilla e l’Alligatore alle 17 è in programma la presentazione del romanzo La famiglia X di Matteo Grimaldi.

MOSTRE – A Viterbo il Monastero di Santa Rosa ospita la mostra Il tesoro di Santa Rosa. Un monastero di arte, fede e luce.

A Civita Castellana presso il Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni è in mostra Addendi – Sculture di Riccardo Monachesi.

A Viterbo a Palazzo dei Priori è in mostra SanSebastianElettromeo, scultura realizzata da Luigi Ontani.

LABORATORI – Il Museo della Città di Acquapendente ospita il laboratorio di restauro a vista dedicato alla reintegrazione a pennello.

DOMENICA 22 OTTOBRE
FUORIPORTA – A Terni in strada Maratta Bassa dalle 9 alle 19.30 apre il Villaggio di Babbo Natale 2017con mercatino di Natale, oggetti natalizi e articoli da regalo.

TEATRO – Al via la nuova stagione del Teatro Bianconi di Carbognano alle 17.30 con lo spettacolo Hope’s Hamlet, divertente versione dell’Amleto di Shakespeare tratta dal film omonimo di Kenneth Branagh.

Debora Caprioglio con lo spettacolo Callas d’incanto, a quarant’anni dalla scomparsa di Maria Callas, apre la stagione del Teatro Boni di Acquapendente. Appuntamento alle 17.30.

A Viterbo presso l’Auditorium Università della Tuscia alle 18, per la XXII edizione festival teatro amatoriale è in programma Amleto vs Romeo con la Compagnia la Calandra di Tuglie (Lecce).

A Chia presso Spazio Corsaro alle 22 è in programma Non esco mai senza il mio cuore addosso, spettacolo di teatro canzone a cura di Daniela di Rienzo, voce, Emiliano Begni,pianoforte e voce, Francesco Consaga sax soprano e flauto traverso.

A Gradoli al Teatro Alessandro Farnese alle 17 è in programma Ricette d’amore di Cinzia Berni, con Stefania Zuccari.

Al Teatro Il Mascherone di Valentano alle 17.30 va in scena Amori de notte de’ romani de’ Roma con l’associazione culturale Opera di Roma.

VISITE GUIDATE – A Vasanello è in programma Giulia Farnese la bella, visita guidata teatralizzata nel castello di Vasanello. Appuntamento alle 11 e alle 15.30.

A Tarquinia alle 11 è in programma Passeggiata nel borgo, una visita guidata insieme ad Alessio Gambetti ed alla Delegazione FAI di Viterbo, per scoprire le bellezze del Borgo delle Saline di Tarquinia.

Al Parco del Treja è in programma una visita guidata dedicata al riconoscimento di piante medicinali e spontanee, con l’erborista, raccoglitore e ricercatore autodidatta Claudio Tescarollo. Appuntamento alle 9.30 in piazza Roma a Calcata vecchia.

A Castiglione in Teverina è in programma Le Domeniche del Muvis, visita guidata al Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari, con un tour alle 11 condotto da Marcello Arduini, direttore scientifico del museo.

MUSICA – A Gallese per il Festival di musica barocca Marco Scacchi alle 17.30 presso il Museo e Centro Culturale Marco Scacchi è in programma Il violino a Roma nel Seicento.

A Viterbo per il festival I Bemolli sono blu alle 18.30 a Palazzo dei Papi è in programma il concerto del pianista Alex Trolese.

A Viterbo nel Santuario di Santa Maria della Quercia alle 16.30 è in programma il concerto per soli, coro e orchestra Gloria RV 589 in RE+ di Antonio Vivaldi.

BAMBINI – A Tarquinia per il festival Pagine a colori presso l’ex Sala Capitolare degli Agostiniani di San Marco alle 16.30 è in programma il laboratorio Cosa ha mangiato Ettore? con l’illustratrice Anna Forlati.

MOSTRE – A Sutri presso la Galleria Fuoriluogo alle 11 l’associazione culturale Irtus inaugura la mostra Italia – Germania: documenti, fotografie, corrispondenza tra le famiglie d’Ormea e Bregger tra il 1890 e il 1940, a cura di Aldo d’Ormea.

ESCURSIONI – L’associazione Archeotuscia onlus organizza un’escursione all’antica città romana di Carsulae, presso Terni, posta lungo la Via Flaminia. Partenza dal parcheggio di Valle Faul a Viterbo alle 8.30.

33trek organizza l’escursione Calanchi di Civita: un sogno ad occhi aperti, presso la grande Valle dei Calanchi di Civita di Bagnoregio. Partenza alle 9.30 dal belvedere di Lubriano.

L’associazione Antico Presente organizza un’escursione al Monumento Naturale di Corviano, un suggestivo luogo della Tuscia che ricade nel territorio comunale di Soriano nel Cimino. Appuntamento alle 9.30 al parcheggio del cinema Cine Tuscia Village in località Pallone a Vitorchiano.

Storia e natura lungo la Via Narcense è l’escursione a cura di Viaggiare in Natura di Alchimia Soc. Coop, guida Giulia Ruvìdi. Appuntamento alle 9.30 al parcheggio di Calcata nuova.

Percorsi Etruschi promuove I segreti di Bomarzo, alla scoperta dei misteri celati tra i boschi di Bomarzo e Soriano: la Piramide Etrusca, Santa Cecilia, le cascatelle di Pasolini. Partenza alle 10 da Bomarzo.
Thesan propone una passeggiata alla Piramide etrusca di Bomarzo, al cimitero policritiano di santa Cecilia, alla cascata di Fosso colle casalesino ad arrivare sotto la torre di Pasolini. Incontro alle ore 9.00 al campo sportivo di Bomarzo.Prenotazione obbligatoria

LIBRI – Al Caffè Letterario di Colle Diana di Sutri alle 17.30 è in programma la presentazione dei reportage di viaggio del fotografo Enrico Barbini.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI