Weekend nella Tuscia dolce e intrigante tra cioccolato, libri, mostre e musei

Monica Arigoni

Un weekend di dolci sapori e di cultura vi attende. Cioccolato, libri, mostre, musei, ma anche castagne e prodotti tipici, conferenze e convegni, teatro e laboratori, visite guidate ed escursioni. Scoprite gli eventi più importanti in programma sabato 7 e domenica 8 ottobre.

 

SABATO 7 OTTOBRE

TEATRO – A Viterbo fino a domenica 8 ottobre è in programma l’inaugurazione del Nuovo Spazio Caffeina Teatro-Libreria-Bistrot-Biblioteca in via Cavour che vedrà protagonista un susseguirsi di artisti che regaleranno pillole di lettura, recitazione, canto e tante risate.

 

PASSEGGIATE – In programma la terza tappa di CamminainTuscia da Montefiascone a Viterbo, l’iniziativa della Camera di Commercio Viterbo che attraverserà a piedi tutta la Tuscia lungo la Via Francigena. Per info www.tusciawelcome.it – Ufficio Marketing 0761 234403 – 0761 234487 – marketing@vt.camcom.it

A Piansano per la festa della Madonna del Rosario l’Avis organizza la Camminata per la vita tra i sentieri di Piansano, con ritrovo in Piazza Lucia Burlini alle 14.30.

 

SAGRE – A Caprarola fino a domenica 8 ottobre presso le Scuderie di Palazzo Farnese è in programma l’ottava edizione di CioccoTuscia, il festival dei dolci sapori e dei frutti a guscio della Tuscia.

A Civita Castellana fino a domenica 8 ottobre è in programma la Fiera Nazionale delle Sagre e dell’Agricoltura, venti sagre e aziende agricole che delizieranno i visitatori con le loro portate, dagli antipasti ai dolci, tutte realizzate a mano secondo antiche ricette dei luoghi da cui provengono.

A Soriano nel Cimino, Caprarola, Canepina e Vallerano è in programma la Festa della Castagna della Tuscia, festival d’autunno itinerante con passeggiate nei castagneti, visite guidate a ville e palazzi storici, degustazioni di prodotti tipici, eventi folcloristici, momenti conviviali in caratteristiche cantine allestite per l’occasione, assaggio delle caldarroste cotte al momento nelle piazze.

A Bagnoregio nel centro storico fino a domenica 8 ottobre è in programma Profumi d’Autunno, la festa delle cantine con prodotti e i piatti tipici stagionali accompagnati da ottimi vini del territorio.

 

LIBRI – A Viterbo presso le Terme Salus alle 18 Vladimir Luxuria presenta il suo libro Il coraggio di essere una farfalla.

A Orte presso la libreria Il Gorilla e l’Alligatore, per la rassegna noir Sentiri Bui alle 10.30 in programma il corso rapido per piccoli investigatori, alle 18 la presentazione di Fore Morra di Diego Di Dio, alle 20 presentazione de Il colore della nebbia di Eliselle.

A Vitorchiano per il festival Quartieri dell’Arte alle 21 presso il Complesso di S. Agnese è in programma Le demolizione del Mammuth; La lottatrice di Sumo; La Città di Adamo, di Giorgio Nisini con Carla Chiarelli.

A Soriano nel Cimino alle 17.30 presso le  Scuderie di Palazzo Chigi-Albani è in programma la presentazione del volume Vergini, spose, vedove. Stati sociali e acconciature nell’Italia del Quattrocento di Elisabetta Gnignera.

A Viterbo alla libreria Etruria alle 18 è in programma A scuola di giallo con Maria Delfina Tommasini e  Mascioli e i suoi cicinin.

 

EVENTI – A Civita Castellana alle 16.30 presso i Giardini Baden Powell è in programma l’inaugurazione della Fontana delle Acque Vergini, scultura realizzata in vitreous china dall’artista Alessio Paternesi.

A Viterbo, Montefiascone, Civita Castellana e Tarquinia sono in programma i i flash mob in contemporanea per la Settimana per l’allattamento al seno.

A Soriano nel Cimino, in occasione della Sagra delle Castagne, grazie alla Cooperativa Sociale Il Camaleonte il Castello Orsini sarà aperto dalle 10 alle 20 per visite guidate e altri appuntamenti per scoprire l’antica fortezza.

A Viterbo alle 18.00 presso lo Spazio Uni Cosmesi è in programma l’incontro Astrologia e carte del cielo con Salvatore Enrico Anselmi.

 

VISITE GUIDATE – A Civita Castellana è in programma Il Forte ritrovato, il primo degli inediti percorsi di visita del Museo archeologico dell’Agro Falisco e Forte Sangallo, diretto da Maria Selene Sconci, promosso dal Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli.

 

MOSTRE – A Civita Castellana presso il Museo della Ceramica Marcantoni è possibile visitare la personale di sculture di Riccardo Monachesi dal titolo Addendi.

A Canino presso il Museo della Ricerca Archeologica di Vulci è possibile visitare La ricerca della trama, mostra in cui sono esposte le opere dei maestri Normanno Soscia, Leonardo Caboni e dello scultore Maurizio Soscia noti al mondo dell’arte contemporanea.

A Viterbo presso il Monastero di Santa Rosa è possibile visitare la mostra Il tesoro di Santa Rosa. Un monastero di arte, fede e luce.

A Viterbo per il ciclo di iniziative La Grande guerra oltre la Grande guerra alle 10 al Palazzo dei Papi è in programma l’inaugurazione della mostra documentaria allestita nella sala Alessandro IV, con l’intervento del generale Tullio Del Sette, comandante generale dell’Arma dei carabinieri.

A Viterbo a Palazzo dei Priori è possibile visitare l’opera di Luigi Ontani SanSebastianElettromeo.

Al Museo della Ricerca Archeologica di Vulci a Canino è in mostra A Vetvstate Robvr di Leonardo Caboni.

A Viterbo a Palazzo dei Priori è possibile visitare Capolavori ritrovati, esposizione di tre opere di fondamentale importanza per la pittura del Seicento a livello nazionale, già proprietà del Comune di Viterbo: L’Assunzione di Maria di Giovan Francesco Romanelli, l’Adorazione dei Magi di Cesare Nebbia, la Morte di Maria di Aurelio Lomi.

 

CONVEGNI – A Civita Castellana presso la sala convegni della Curia vescovile dalle 9.30 è in programma “Le politiche pubbliche locali per la sovranità alimentare”, convegno internazionale sui diritti dell’alimentazione, evento conclusivo di un progetto di studio della Schola Campesina al quale hanno partecipato diciotto giovani agricoltori provenienti da tutto il mondo.

 

MUSICA – A Viterbo presso il Parco commerciale Città dei Papi dalle 20 è in programma il concerto di Raf in occasione dell’inaugurazione del nuovo store Mondo Convenienza.

 

ESCURSIONI – Antico Presente organizza un’escursione alle rovine dell’antica città di Monterano, situata nel Comune di Canale Monterano, vicino al confine con la provincia di Viterbo. Appuntamento alle 14.30 al parcheggio Antica Monterano a Canale Monterano.

 

FESTIVAL – A Viterbo per il festival internazionale di teatro Quartieri dell’Arte dalle 17 alle 19 presso le librerie del centro storico è in programma il Ciclo librario.

 

CONFERENZE – A Tarquinia per la rassegna Incontri d’autunno – Tarquinia tra natura e archeologia presso la Sala degli Affreschi del palazzo comunale alle 18 è in programma Alle origini di Tarquinia. Rito e società nel mondo “villanoviano”, conferenza di Flavia Trucco.

 

DOMENICA 8 OTTOBRE

PASSEGGIATE – In programma la quarta tappa di CamminainTuscia da Viterbo a Vetralla, l’iniziativa della Camera di Commercio Viterbo che attraverserà a piedi tutta la Tuscia lungo la Via Francigena. Per info www.tusciawelcome.it – Ufficio Marketing 0761 234403 – 0761 234487 – marketing@vt.camcom.it

 

MUSEI – Al Museo del fiore e al Museo della Città di Acquapendente è in programma la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, con caccia al tesoro, laboratori, visite guidate. Per info e prenotazioni 0763 730065 – 388 8568841 – eventi@laperegina.it

 

EVENTI – Ad Acquapendente dalle 10 presso la biblioteca comunale è in programma la quarta edizione degli Stati generali della geotermia.

A Viterbo presso il Teatro dell’Unione alle 17.30 è in programma il Premio Fausto Ricci, concorso internazionale di canto lirico intitolato alla memoria del celebre baritono viterbese, con concerto e proclamazione del vincitore.

A Soriano nel Cimino per la Sagra delle Castagne alle 15 è in programma il Corteo Storico che vede sfilare nella piazza centrale e per le strade dell’antica cittadina più di 700 figuranti in ricchi costumi medievali e rinascimentali.

 

BAMBINI – A Tarquinia, per il festival di illustrazione e letteratura per ragazzi Pagine a colori, alle 16.30 presso l’ex Sala Capitolare degli Agostiniani di San Marco è in programma il laboratorio Un bastimento di torte al lampone con l’illustratrice Carla Manea.

 

LIBRI – A Orte presso la libreria Il Gorilla e l’Alligatore, per la rassegna noir Sentiri Bui alle 17 è in programma la presentazione di Storia nera di un naso rosso di Alessandro Morbidelli, alle 18.30 Presentazione di La scelta del buio e L’ira di Venere di Piergiorgio Pulixi, reading musicale con l’accompagnamento di Marcello Balena.

 

A Civita Castellana dalle 18 alle 20 presso il centro commerciale Piazza Marcantoni è in programma la presentazione del libro 120 Righe: la cronaca diventa racconto, che  raccoglie i nove racconti brevi vincitori del concorso letterario Civitonica 2017.

 

MUSICA – A Viterbo presso l’Auditorium di Santa Maria in Gradi alle 18 è in programma il primo appuntamento con la Stagione Concertistica Pubblica dell’Università della Tuscia, con Brundibar Opera per bambini, musica di Hans Krasa su libretto di Adolf Hoffmeister, a esibirsi l’orchestra MuSa Classica dell’Università La Sapienza di Roma.

 

A Piansano per  la festa della Madonna del Rosario alle 17.30 in chiesa parrocchiale è in programma Concerto per Maria con il quartetto di ottoni Stabat Quater.

 

TREKKING – In occasione della Giornata Nazionale del Camminare promossa da FederTrek, Tuscia Trekking Experience organizza un trekking di 11 km da Grotte Santo Stefano a Ferento e ritorno dal titolo Ritorno alle origini. Da Grotte Santo Stefano a Ferento. Appuntamento alle 8.00 in Piazza dell’Unità a Grotte Santo Stefano.

 

VISITE GUIDATE – Il Parco del Treja organizza Dal giorno al tramonto fra Mazzano e Calcata, visita guidata in occasione della Giornata del Camminare. Appuntamento alle 9.30 in piazza Umberto I a Mazzano Romano.

 

L’associazione Antico Presente organizza una visita a Civita Castellana e ai suoi principali monumenti. Appuntamento alle 14.30 al parcheggio su Belvedere Falerii Veteres.

 

CONFERENZE – A Tarquinia per la rassegna Incontri d’autunno – Tarquinia tra natura e archeologia presso la Sala degli Affreschi del palazzo comunale alle 18 è in programma La Tomba Bartoccini tra “graffiti” e rituali templari nel XIII secolo, conferenza di Carlo Tedeschi.

 

ESCURSIONI – Percorsi Etruschi organizza l’escursione Vulci la grande. La natura e la storia. Partenza dalle 10 e dalle 15 dal parco Archeologico di Vulci. 

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI