Weekend nella Tuscia: degustazioni, festival e passeggiate nella natura

Ecco una selzione di eventi per tenervi compagnia durante il fine settimana. Degustazioni, festival, libri, rievocazioni storiche, sagre, escursioni, visite guidate, passeggiate, sport, teatro e tanto altro ancora saranno i protagonisti del weekend di fine maggio. Scoprite il programma di sabato 27 e domenica 28 maggio.

SABATO 27 MAGGIO
DEGUSTAZIONI – A Viterbo presso il cortile di Palazzo dei Priori è in programma Ciliegie in comune, tre quintali del buonissimo frutto verranno offerti al pubblico dalle ragazze in abiti tradizionali. Non mancheranno uno spazio dedicato alla vendita di prodotti confezionati con e ciliegie, una mostra di quadri e uno spettacolo teatrale, sempre rigorosamente a tema ciliegie.

A Montefiascone presso il ristorante Rondinella dalle 17 alle 20 è in programma La Tuscia dell’Evo, evento dedicato all’olio con oltre cento aziende e duecento Evo in degustazione.

A Vasanello in piazza della Repubblica in programma stand gastronomici di arrosticini per il tradizionale appuntamento con il Focarone dell’Ascensione organizzato dalla classe 1978, con musica, giochi e animazione.

A Orte nella Contrada San Sebastiano per San Sebastiano in Festa fino a domenica 28 maggio sarà possibile degustare antiche ricette della cucina locale come il Carciofo, dolce tipico. In programma anche allestimenti floreali, conferenze, visite guidate, mercatino di arti e mestieri, corteo storico.

A Caprarola presso il centro commerciale La Paradisa fino a domenica 28 maggio è in programma la Fiera Agricola e Artigianale con degustazione di prodotti tipici: dalle pizzette alla nellina, dalla ricotta al pecorino fino al gelato di nocciola e castagna e ai tozzetti. In programma anche incontri di approfondimento specifici dedicati alla coricoltura, concorsi culinari, spettacoli teatrali e il Festival della Nocciolina d’Oro con Barbara Chiappini e Stefano Masciarelli.

FESTIVAL – A Ronciglione fino a domenica 28 maggio è in programma Cubo Festival – Un borgo di libri con la prima fiera dell’editoria con oltre 15 case editrici coinvolte e oltre 70 appuntamenti con autori nazionali ed emergenti. Programma completo: www.tusciaup.com/cubo-festival-borgo-dei-libri-ronciglione/76466

A Blera fino al 28 maggio è in programma Convivio Festival con Elio (di Elio e le Storie Tese), Vittorio Nocenzi (Banco del mutuo soccorso) e John de Leo (storica ex-voce dei Quintorigo).

A Vitorchiano è in programma la seconda edizione di LibrinViaggio, progetto promosso dal Comune per favorire l’educazione ambientale e le relazioni sociali attraverso la lettura. Alle 10 in via della Carbonara in programma un laboratorio di riciclo creativo e narrazione con Francesca Sorbini Proietti e Umberto Cinalli.

EVENTI – A Viterbo fino a domenica 28 maggio è in programma Verdi e Contenti all’Orto Botanico Angelo Rambelli dell’Università della Tuscia, nuovo appuntamento florovivaistico per tutti gli appassionati e non del giardinaggio, con i migliori vivaisti e collezionisti botanici, affiancati da artigiani e menti creative.

A Montalto di Castro in piazzale Carlo Alberto Dalla Chiesa dalle 16 è in programma Opening Summer con animazione per bambini, musica, esibizione di karate e esibizione di BeatBox.L’evento si concluderà con i deejay Crismile e Fantasi.

A Viterbo alle 15 presso Golden Dance Sshool è in programma I grandi del tango in cui saranno ospiti per la prima volta a Viterbo Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero eccellenze del tango mondiale.

A Viterbo in piazza dell’Unità è in programma La Tuscia in passerella per Accumoli, dalle 17 musica, sfilata di moda, djset per aiutare la ricostruzione della scuola del Comune di Accumuli.

LIBRI – Nel Museo delle Tradizioni Popolari di Canepina alle 16.30 è in programma la presentazione del libro Le Madonne vestite. Le vesti, i rituali, i culti a cura di Marcello Arduini.

A Orte presso la libreria Il Gorilla e l’Alligatore alle 18 Tersite Rossi presenta il suo ultimo romanzo I signori della cenere.

A Ronciglione in piazza degli Angeli in occasione del Cubo Festival alle 17.30 Luca Pulino presenta il suo libro E il meglio deve ancora venire.

PASSEGGIATE – A Carbognano per le feste dei Santi Patroni San Filippo Neri e sant’Eutizio, è in programma la quarta edizione della passeggiata ecologica lungo i sentieri dell’area naturalistica di Rozzo. Appuntamento alle 9 in piazza del Pescatore.

CONVEGNI – A Vetralla presso l’Istituto Fantozzini dalle 9.30 alle 18 è in programma la seconda giornata del convegno internazionale Fascinazione etrusca. Viaggiatori, artisti, archeologi, letterati e avventurieri in Etruria fra Medioevo e l’inizio del Novecento.

A Nepi presso il Palazzo Comunale è in programma la seconda giornata del convegno internazionale Augusto. Città e territorio, potere e immagini: l’esempio del Latium e dell’Etruria meridionale.

MOSTRE – A Tarquinia alle 18 presso la ex Sala Capitolare Agostiniani di San Marco è in programma l’inaugurazione della mostra Forma e vita di una città medioevale: Leopoli-Cencelle.

Il Museo Colle del Duomo di Viterbo ospita la mostra Le donne di Samarcanda dell’artista toscana Beatrice Borroni.

A Sutri alle 18.30 presso la Galleria Fuoriluogo è in programma la mostra-asta dell’artista Mario Giancola.

Presso la Biblioteca Consorziale di Viterbo è possibile visitare L’eredità di Aldo Moro: una mostra a cent’anni dalla nascita, dedicata a un uomo e un politico che ha lasciato un’impronta indelebile nella politica e cultura italiana del Novecento.

Al Museo Civico di Viterbo è possibile visitare l’opera di Andrea Mantegna concessa dalla National Gallery di Londra.

Presso i Vivai Michelini in strada Santissimo Salvatore 9 a Viterbo è possibile visitare la mostra Storie di rose dalle origini ai nostri giorni.

LABORATORI – Il Museo del Fiore di Acquapendente promuove un ingresso gratuito con visita alle sale del museo e un laboratorio esperienziale dedicato alla tradizionale pratica di realizzare le infiorate. Appuntamento alle 15.30 al Piazzale Sant’Angelo di Torre Alfina.

Presso il Bio Agriturismo Valle dei Calanchi dalle 16 alle 19 è in programma mini corso pratico per conoscere le erbe mangerecce della primavera, completo di passeggiata per i sentieri che circondano l’agriturismo dedicata alla ricerca e raccolta delle erbe del benessere, seguita da un laboratorio pratico di cucina per la preparazione di piatti a base di fiori ed erbe spontanee. Info e prenotazioni 0763 730065 – 388 8568841 – www.laperegina.it.

L’Ufficio Turistico di Viterbo promuove Pitturiamo nel verde alle 16 presso l’Orto Botanico Angelo Rambelli, laboratoro di pittura all’aria aperta per mettersi alla prova con un metodo che consente d’intercettare tutte le sfumature di colore generate dalla piena luce.

TEATRO – A Chia presso Spazio Corsaro alle 21.30 è in programma lo spettacolo tratto da Mark Twain Il diario di Eva, con Berta Filacchion e Fabio Porroni.

MUSICA – A Fabrica di Roma in piazza Guglielmo Marconi alle 21.30 per il Maggio Musicale Fabbrichese è in programma il concerto di Chiara Giovagnoli violino, Edgardo Barlassina clarinetto basso.

A Tarquinia alle 18.30 presso la Sala Capitolare degli Agostiniani di San Marco è in programma il concerto di arpa medievale con Shahnaz Mosam.

VISITE GUIDATE – A Tarquinia alle 17 è in programma l’inagurazione della Tomba dei Demoni Azzurri allaNecropoli dei Monterozzi.

SPORT – A Viterbo fa tappa 1000 km vespistica, alle 6,30 sono attesi i primi arrivi a Viterbo, provenienti da Ronciglione, attraverseranno Viterbo transitando da Via Santa Maria di Gradi, Viale Raniero Capocci, Piazzale Gramsci, Via Igino Garbini, fino al centro revisioni Cencioni in Località Poggino.

ESCURSIONI – A Ronciglione dalle 9.30 alle 17.30 è in programma una passeggiata al Lago di Vico per ammirare i colori della natura che si prepara all’arrivo dell’estate.

DOMENICA 28 MAGGIO
SPORT – A Vasanello in piazza della Repubblica dalle 9 è in programma XI Memorial Paola Pesci, con gara podistica e camminata ecologica.

PASSEGGIATE – A Bagnaia dalle 9.30 presso il bar Il Borgo è in programma l’inaugurazione del Bosco Esoterico e Letterario di Montecchio, con la cerimonia di premiazione dei racconti vincitori della quarta edizione del Premio letterario Le streghe di Montecchio e itinerario iniziatico di primavera che risalirà il colle fino alla Piana Sacra.

A Ronciglione è in programma “Ronciglione e Rio Vicano: storie di uomini, acque, ferro e carta”, passeggiata/racconto per le vie del borgo medievale in compagnia della Banda del Racconto e degli allievi del Master dell’Università degli studi della Tuscia in “Narratore di comunità” – Con la regia e partecipazione di Pietro Benedetti Antonello Ricci, Il narratore di comunità. Presentazione itinerante del volume di Marco D’Aureli Il narratore di comunità Davide Ghaleb Editore. Appuntamento alle 10.

TEATRO – Presso il Podere Porcino, sede del Teatro Null a Civitella d’Agliano ritorna lo spettacolo-banchetto Osteria da Shakespeare & Co. Prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni 347 1103270 – iportidellateverina.it.

VISITE GUIDATE – Il Parco Valle del Treja promuove In mezzo scorre il fiume, che porterà i partecipanti a conoscere le due torri fortificate sulle due rive del fiume Treja, arroccate su due speroni tufacei prospicienti: Calcata e Santa Maria. Appuntamento alle 9.30 in Piazza Roma a Calcata vecchia.

Art for ecology, visita guidata a Opera Bosco Museo di Arte nella Natura a Calcata in località Colle,visita al percorso del museo guidata dall’artista Anne Demijttenaere, fondatrice di Opera Bosco. Appuntamento alle 11.45 all’ingresso del museo.

L’associazione Antico Presente organizza una visita guidata al Castello Odescalchi di Bracciano. Appuntamento alle 15 a Bracciano all’ingresso del Castello Odescalchi.

ESCURSIONI – Antico Presente promuove un’escursione nei borghi abbandonati della Teverina: visita guidata a Celleno e a Montecalvello. Info 339 5718135.
I Calanchi di Civita: il trekking della bellezza, escursione con partenza dal Belvedere di Lubrianoda cui poter ammirare il borgo rossiccio di Civita. Prenotazione obbligatoria entro sabato 27 maggio alle 20, attraverso wathsapp, messenger al numero 328 5740217. Al momento della prenotazione sarà inviata la locandina con i dettagli tecnici e il luogo dell’appuntamento.

FESTIVAL – A Tarquinia per il Festival Cardarelli 2017 tra letteratura e musica, alle 18 presso la biblioteca Vincenzo Cardarelli Giampiero Barrasso presenta Anna Alfieri.

LABORATORI – Presso il Bio Agriturismo Valle dei Calanchi dalle 10 alle 13 è in programma mini corso pratico per conoscere le erbe mangerecce della primavera, completo di passeggiata per i sentieri che circondano l’agriturismo dedicata alla ricerca e raccolta delle erbe del benessere, seguita da un laboratorio pratico di cucina per la preparazione di piatti a base di fiori ed erbe spontanee. Info e prenotazioni 0763 730065 – 388 8568841 – www.laperegina.it.

L’Ufficio Turistico di Viterbo promuove Pitturiamo nel verde alle 10.30 presso l’Orto Botanico Angelo Rambelli, laboratoro di pittura all’aria aperta per mettersi alla prova con un metodo che consente d’intercettare tutte le sfumature di colore generate dalla piena luce.

EVENTI – Torna la Festa di primavera della Faggeta Monte Venere al lago di Vico. Tante le attività dedicate a bambini e adulti Dalle 8 alle 11 è in programma una passeggiata dedicata all’ascolto del canto degli uccelli. Alle 9.30 è in programma una passeggiata sensoriale. Dalle 11 alle 16 sono in programma attività manuali e ludico-ricreative per adulti e bambini, mentre dalle 11.30 alle 15 si potrà partecipare di nuovo alla passeggiata di ascolto del canto degli uccelli. Alle 13.30 pranzo al sacco nell’area picnic.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI