Weekend nella Tuscia: il Carnevale è ancora protagonista

Un weekend ancora all’insegna delle musiche e dei colori del Carnevale. Maschere e carri allegorici sfileranno in tanti borghi della Tuscia per un fine settimana divertente. Non mancheranno anche eventi legati alla cultura, al teatro, alla musica, ai libri e tanto altro ancora. Scoprite il programma di sabato 25 e domenica 26 febbraio.

SABATO 25 FEBBRAIO

CARNEVALE – A Blera alle 22 è in programma una festa in maschera in ludoteca con la premiazione della migliore maschera singola, di coppia e di gruppo.

Al Teatro Boni di Acquapendente dalle 22 è in programma il tradizionale ballo in maschera, con musica dal vivo del Daje Gas Happy Music Trio e a seguire dj set con Mr. Benfy.

A Sutri alle 15.30 è in programma la partenza da Porta Morone e ingresso di Re Carnevale accompagnato dai bambini in maschera, in piazza del comune il circo del clown fagiolino con la partecipazione di Sunky la donna molla, con distribuzione di frappe e castagnole, alle 21 presso la palestra comunale è in programma il Veglione di Carnevale.

BAMBINI – A Vignanello presso il teatro comunale a partire dalle 16 andrà in scena lo spettacolo di burattini “Pulcinella e i suoi amici” a cura de Il Mondo Incantato.

LIBRI – A Viterbo alle 18 presso il Caffè Letterario si discuterà della filosofia come scienza di vita, prendendo spunto dal libro di Luciano Dottarelli su Gaio Musonio Rufo denominato l’Etrusco.

A Viterbo presso la Libreria Etruria alle 18 è in programma la presentazione del libro La notte di Enea di Alberto Sorge, edito da Safarà.

A Tarquinia presso la Biblioteca Comunale alle 17 è in programma la presentazione del libro Quell’idea che ci era sembrata così bella. Da Berlinguer a Renzi, il lungo viaggio di Tito Barbini, edito da Aska Edizioni di Firenze.

A Bagnoregio presso l’Auditorium Taborra alle 18.30 la scrittrice Marta Tempra racconta se stessa e i suoi libri ai Civita Writers, interviene l’editore Fabio Dessole.

MOSTRE – A Civita Castellana, presso l’Ufficio Turistico Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni, è possibile visitare la mostra “La tradizione del Carnevale Civitonico”.

Presso la Biblioteca Consorziale di Viterbo è possibile visitare la mostra “Mattatoio 22”, un progetto site specific di Beppe Madaudo.

A Viterbo presso lo Spazio Pensilina è esposta Materia Nova, mostra personale di scultura di Andrea Cagnetti in arte Akelo.

TEATRO – Al Teatro Il Rivellino di Tuscania alle 21 in scena lo spettacolo di Teatro Lirico “Les Voix Concertantes” di Parigi, per la regia di Sergio Urbani.

Al Teatro Petrolini di Ronciglione alle 21 l’Associazione Il Collegio propone la commedia “La cena dei cretini” di Francis Veber, riadattamento di Simone Balletti.

Al Castello di Torre Alfina ad Acquapendente è in programma La Famiglia Addams, spettacolo itinerante della Compagnia Controtempo Theatre. Orari 17 – 18.30 – 20 – 21.30.

A Ronciglione presso la Sala del Collegio alle 21 è in scena lo spettacolo teatrale “La morte del Carnevale”, spettacolo comico in dialetto ronciglionese.

MUSICA – A Viterbo presso l’Auditorium Santa Maria in Gradi alle 18 è in programma il concerto di Matteo Biscetti pianoforte, Paolo Marchi violino, Mariella Spadavecchia soprano.

VISITE GUIDATE – A Tarquinia è in programma una visita guidata alla scoperta delle chiese. Partenza alle 15 da piazza Giacomo Matteotti.

CONVEGNI – A Viterbo alle 10.30 presso l’Auditorium polo culturale di Valle Faul è fissato il seminario “Europa le sfide da vincere: Austerità, Crescita, Immigrazione” introduce l’On.le viterbese Giuseppe Fioroni, presidente della commissione Bicamerale.

DOMENICA 26 FEBBRAIO

CARNEVALE – A Civita Castellana dalle 14.30 è in programma la sfilata dei carri allegorici e gruppi mascherati da piazza della Liberazione a piazza Matteotti, con la Banda e gli abitanti di Accumoli.

A Ronciglione fin dal mattino è in programma l’esibizione degli arcieri di Orte con gli elementi del carnevale storico della campagna romana, al pomeriggio si tiene la Corsa degli Ussari con sfilata di carri allegorici e ricordo delle macchine pirotecniche del Carnevale e delle feste settecentesche a Roma.

A Blera dalle 15 è in programma la sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati con partenza da via Orlando Todini e arrivo in piazza Papa Giovanni XXIII.

A Fabrica di Roma presso il Palazzetto dello Sport dalle 15 alle 20 è in programma il veglione mascherato e dalle 20 in poi il gran veglione di Carnevale con dj set Prezioso e Molella.

A Canepina alle 15.30 è programma la sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati con raduno presso il piazzale antistante la chiesa di Sant’Amanzio.

A Vignanello è in programma il corteo in maschera di carri allegorici e gruppi mascherati che attraversa il centro storico del paese.

A Montalto di Castro è in programma la sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati con partenza da piazza Carlo Alberto dalla Chiesa e la premiazione finale.

Ad Acquapendente dalle 15 in Piazza G.Fabrizio sarà possibile assistere all’uscita dei carri allegorici, con musica ed animazione e la quarantesima Sagra della Fregnaccia sotto il loggiato comunale.

A Capranica è in programma la sfilata in maschera con partenza dalla Stazioncina ed arrivo in piazza San Francesco, con distribuzione di penne all’arrabbiata e dolci per tutti.

A Sutri dalle 15.30 da viale Cesaroni è in programma la partenza della sfilata dei gruppi mascherati, poi in piazza del Comune Saltarello finale con tutti i gruppi mascherati e distribuzioni di frappe e castagnole.

A Vitorchiano dalle 15 è in programma la sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati, in piazza Umberto I degustazione di prodotti tipici locali.

A Tuscania è prevista la tradizionale sfilata di carri e gruppi mascherati, gli appuntamenti sono alle 14 al quartiere Gescal e alle 15 lungo le vie del paese.

MERCATINI – A Viterbo torna l’originale mercato di qualità de Gli ambulanti di Forte dei Marmi, per tutto il giorno in piazza della Rocca.

TEATRO – Al Teatro Petrolini di Ronciglione alle 21 l’Associazione Il Collegio propone la commedia “La cena dei cretini” di Francis Veber, riadattamento di Simone Balletti.

Al Castello di Torre Alfina ad Acquapendente è in programma La Famiglia Addams, spettacolo itinerante della Compagnia Controtempo Theatre. Orari 17.00 – 18.30 – 20.00 – 21.30.

RASSEGNE – A Caprarola alle 16.30 presso il Palazzo della Cultura ritorna Esodi, rassegna di eventi e incontri dedicati al tema delle migrazioni.

VISITE GUIDATE – A Oriolo Romano è in programma una visita guidata a Palazzo Altieri dal titolo Il sogno dei Santacroce. Appuntamento alle 10.00 a Oriolo Romano in Piazza Umberto I.

L’Ufficio Turistico di Viterbo organizza la visita guidata Alla scoperta di Viterbo. Storia, arte e curiosità. La partenza è stabilita alle ore 11 dall’Ufficio Turistico. Info e prenotazioni 0761226427 – info@visit.viterbo.it – www.promotuscia.it.

EVENTI – Un treno d’epoca a vapore porterà i turisti da Roma a Ronciglione per partecipare al Carnevale Storico. Il convoglio partirà alle 9.15 dalla stazione Tiburtina per arrivare alla stazione di Capranica, con trasferimento finale a Ronciglione in bus. Per info e prenotazioni 3336769369 – informazioni@terratua.it – www.terratua.it.

ESCURSIONI – L’Associazione Thesan di Viterbo organizza un’escursione al Bosco del Sasseto, presso Torre Alfina di Acquapendente. Appuntamento alle 10 davanti alla Chiesa di Santa Maria Assunta a Torre Alfina. Per info e prenotazioni 3471482257- eloisa@thesan.net- www.thesantrekking.it.

L’Associazione Avventura Soratte organizza l’escursione Alle cascate di Monte Gelato. Appuntamento in piazza Roma a Calcata Vecchia alle 9.45. Info e prenotazioni 3398800286 – avventurasoratte@gmail.com – www.avventurasoratte.com.

L’Associazione Archeotuscia organizza un’escursione guidata all’antico borgo abbandonato di San Lorenzo Vecchio, nel territorio di San Lorenzo Nuovo, non lontano dal Lago di Bolsena. Partenza dal parcheggio di Valle Faul a Viterbo alle 8.45. Info e prenotazioni 3288417497 – archeotuscia@gmail.com – www.archeotuscia.com.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI