Weekend nella Tuscia: assaggio di primavera tra cultura e natura

Monica Arigoni

La primavera è sempre più vicina e nel weekend ci regalerà un assaggio da assaporare attraverso gli eventi in programma nella Tuscia. Scoprite quello che fa per voi nel calendario di sabato 10 e domenica 11 marzo.Buon fine settimana a tutti.

SABATO 10 MARZO

TEATRO – Al Teatro Farnese di Gradoli alle 21.00 in scena il capolavoro di Dario Fo Mistero Buffo con Gianni Pontillo.

All’Auditorium di Castiglione in Teverina alle 21.00 il Teatro Null presenta Storie di terra #3 di Gianni Abbate.

Al Teatro Lea Padovani di Montalto di Castro alle 21.00 in scena Disincantate! di Dennis T. Giacino.

Al Teatro Francigena di Capranica alle 21.00 in scena Risorgi di Duccio Camerini.

Al Teatro Caffeina di Viterbo alle 21.00 in scena Ex Amleto di e con Roberto Herlitzka.

A Chia presso Spazio Corsaro alle 21.30 in scena Con Permesso Don Raffaè, liberamente ispirato dalla canzone di Fabrizio De André.

A Vetralla l’artista bosniaca Ines Pasic, da anni residente in Perù, ha portato il suo teatro sperimentale con una doppietta di esibizioni.

EVENTI – A Canepina presso il Museo delle Tradizioni Popolari alle 17.00 è in programma Rispettiamo, un omaggio alle donne fatto dalle giovani allieve della Casa del Musical di Viterbo, l’intero ricavato sarà devoluto all’associazione Erinna Onlus, da anni attiva sul territorio per il contrasto alla violenza alle donne.

Presso la Libr’Osteria Le Sorgenti di Bolsena dalle 15.00 si terrà il Repair Cafè, un appuntamento dove volontari che sanno fare riparazioni, aiutano le persone a riparare piccoli elettrodomestici (esclusi i forni a microonde), cellulari, computer, indumenti, le riparazioni avvengono a titolo gratuito.

A Viterbo fino a domenica 11 marzo è in programma  la 17ma giornata nazionale dell’Unitalsi (unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali), nelle principali piazze di Viterbo verrà proposta una “piantina d’ulivo”, simbolo di pace e di solidarietà.

A Capranica dalle 15.30 il vivaio Linea Verde Nicolini organizza una festa tra garden ed enoteca per dare il benvenuto all’ormai prossima primavera, con vini e golosità pasquali tra piante fiorite, arte e musica dal vivo con il duo ’Na scarpa e ’na ciavatta.

A Viterbo alle 15.30 presso Time City torna il tradizionale Torneo di Burraco targato Eta Beta Onlus.

VISITE GUIDATE – A Vasanello è in programma l’apertura straordinaria del Castello baronale degli Orsini dalle 10.00 alle 18.00, la visita proseguirà nel borgo medioevale, alle chiese di S. Maria e S. Salvatore e al museo privato Marco Ricci.

L’associazione Antico Presente organizza una visita guidata a Civita di Bagnoregio, il cosiddetto “paese che muore”. Appuntamento alle 14.00 a Bagnoregio al parcheggio di Piazzale Battaglini.

Prosegue l’apertura al pubblico di palazzo Doria Pamphilj a San Martino al Cimino, anche questo weekend, sabato 10 e domenica 11 marzo con ingressi alle ore 16.00 e 17.30.

BAMBINI – Per la rassegna A teatro in famiglia alle 18.00 al Teatro Unione di Viterbo il Teatro delle Apparizioni presenta Il tenace soldatino di piombo.

LIBRI – A Tarquinia in occasione della Giornata Internazionale della Donna presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale alle 11.00 è in programma la presentazione del libro L’onorevole Angelina. Decisività del voto alle donne.

A Civita Castellana presso il centro commerciale Piazza Marcantoni alle 18.00, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, che si celebra ogni anno il 21 marzo, Annamaria Villani presenta a Civitonica il suo libro Le righe del mio quaderno.

A Orte presso la libreria Il Gorilla e l’Alligatore alle 17.00 Giorgio Serafini Prosperi presenta Chi di spada ferisce.

WORKSHOP – A Tarquinia in occasione della Giornata Internazionale della Donna alle 17.00 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale è in programma il workshop gratuito Leadership al femminile tra stereotipi e luoghi comuni. Alla scoperta del proprio leader interiore, lontano da cliché e convenzioni, a cura di Daria Cacioni, coach e counselor.

MOSTRE – A Montalto di Castro presso la galleria comunale M’Arte nel Teatro Lea Padovani, è visitabile la mostra In terra straniera, in cui espongono gli artisti  Alexander Bobryshev e Nina Eaton.

A Civitella d’Agliano presso il Giardino La Serpara di Paul Wiedmer è visitabile Collezione Serpara, una mostra che mette insieme le opere collezionate da Paul Wiedmer nel corso degli anni e che racconta l’intensa rete di relazioni e amicizie maturate negli anni intorno al giardino.

A Sutri nel Parco Regionale dell’Antichissima Città di Sutri all’interno di Villa Savorelli è possibile visitare la mostra Sutri, Vulci e i misteri di Mitra. Culti orientali in Etruria.

A Viterbo presso la biblioteca consorziale è esposta la mostra Semplicemente Totò, per ripercorrere le tappe del principe della risata a 50 anni dalla morte.

La bellezza svelata dai laboratori di restauro di Acquapendente e Viterbo è la mostra allestita al Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendente a cura di Andrea Alessi e Claudio Strinati.

MUSICA – A Gallese per la Giornata della donna alle 17.30 presso il  Museo e Centro culturale Marco Scacchi è in programma Note in armonia dedicato ad Alessandra Piersanti.

A Viterbo presso l’Auditorium di Santa Maria in Gradi alle 18 è in programma il concerto del pianista Walter Fischetti.

 

DOMENICA 11 MARZO

TEATRO – Al Teatro Il Mascherone di Valentano alle 17.30 in scena il capolavoro di Dario Fo Mistero Buffo con Gianni Pontillo.

Al Teatro Bianconi di Carbognano alle 18.00 in scena in scena That’s Amore di Marco Cavallaro, con Ramona Gargano e Marco Maria Della Vecchia e le musiche originali di Piero di Blasio.

All’Auditorium Taborra di Bagnoregio alle 18.00 in prima assoluta per il Viterbese va in scena Ma come si fa?, pensieri e rime sparse di Luciano Melchionna con Teatro Null.

A Bolsena presso la Libr’Osteria Le Sorgenti alle 18.00 la compagnia teatrale Femia di Sorano presenta lo spettacolo Da qui all’eternità. Il sapore della fatica.

Al Teatro Boni di Acquapendente alle 17.30 in scena Marocchinate di Simone Cristicchi e Ariele Vincenti, con l’attore romano Ariele Vincenti, per la regia di Nicola Pistoia.

VISITE GUIDATE – A Vasanello è in programma l’apertura straordinaria del Castello baronale degli Orsini dalle 10.00 alle 18.00, la visita proseguirà nel borgo medioevale, alle chiese di S. Maria e S. Salvatore e al museo privato Marco Ricci.

L’associazione Archeotuscia organizza una visita guidata gratuita al Palazzo Farnese di Caprarola, partenza dal parcheggio Valle Faul a Viterbo ore 8.45.

Insieme a Marco Zicconi dell’associazione 33trek, l’associazione Antico Presente organizza una visita a Civita Castellana sul tema della femminilità al tempo degli Falisci, degli Etruschi e dei popoli italici e il ruolo delle donne in quell’antica società. Appuntamento alle  9.30 all’ingresso del Museo dell’Agro Falisco a Civita Castellana.

CONFERENZE – A Viterbo per la Festa del transito di Santa Rosa alle 17.00 nel santuario è in programma la conferenza La Rosa viterbese sulle Ande – Agli inizi di un mondo nuovo, a cura del Centro Studi Santa Rosa, relatore Stefano Aviani Barbacci, coordina Filippo Sedda.

MUSICA – A Viterbo presso  la Sala Mendel all’interno del complesso della SS. Trinità alle 12.00 per Concerti Aperitivo alla Trinità è in programma il concerto di Ferdinando Bastianini al pianoforte dedicato a J.S. Bach, con la presentazione della professoressa Laura Ammannato.

EVENTI – A Tarquinia in occasione della Giornata Internazionale della Donna alle 9.30 presso il centro storico è in programma il raduno e sfilata di auto d’epoca Donne in 500.

A Tarquinia in occasione della Giornata Internazionale della Donna alle 18.00 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale è in programma La forza delle donne… in rosa, viaggio esperienziale tra parole e musica.

A Montalto di Castro per i festeggiamenti in onore dei patroni SS. Quirino e Candido alle 15.00 si svolgerà la processione solenne con partenza dalla Chiesa di Santa Maria Assunta, i figuranti rievocheranno la storia del martirio, a seguire si terrà la celebrazione della Santa Messa.

A Bassano in Teverina è in programma un incontro con uno dei più grandi uomini di cultura in Italia: Italo Moscati, un noto personaggio che, per un giorno, sarà a disposizione della cittadinanza per domande e racconti.

A Viterbo nella sede di Click in via Garbini dalle 9.00 alle 17.00 è in programma un corso di abilitazione all’utilizzo del defibrillatore.

ESCURSIONI – In programma un’escursione alla scoperta della Via Amerina con partenza da Mazzano Romano nel Parco Regionale Valle del Treja, a cura dell’associazione Amici del MAVNA. Appuntamento alle 9.30 di fronte al Polo Culturale in Piazza Giovanni XXIII a Mazzano Romano.

L’associazione Thesan di Viterbo organizza l’escursione Nel regno del tufo a Sorano, in provincia di Grosseto, splendido borgo medioevale circondato da antiche vie cave etrusche. Appuntamento alle 9.30 in Piazza del Comune a Sorano.

 

COMMENTA SU FACEBOOK