Weekend nella Tuscia all’insegna dei sapori e della cultura

Per il fine settimana tanti appuntamenti sono in programma nella Tuscia, all’insegna del gusto e della cultura: festival, musica, spettacoli, rassegne, incontri, passeggiate, sport, visite guidate, sagre e tanto altro. Scoprite il programma di sabato 6 e domenica 7 maggio.

SABATO 6 MAGGIO
MUSICA – A Vasanello per San Lanno alle 21.30 in piazza della Repubblica è in programma il concerto di Raf.

A Viterbo alle 18.30 presso la sala incontri di Viterbo Sotterranea, verrà presentato il cd “I Suoni della Viterbo Sotterranea” realizzato dal collettivo di EMusic.

IN PIAZZA – A Viterbo fino a domenica 7 maggio in piazza della Rocca è in programma Sardegna in piazza, con prodotti di assoluta qualità sia nel settore enogastronomico sia in quello artigianale.

FESTIVAL – A Tarquinia fino a domenica 7 maggio è in programma il Festival della Complessità con conversazioni, film, speaker, corner, visite guidate.

A Viterbo fino a domenica 7 maggio è in programma il Festival del Volontariato che mette le tematiche del volontariato e della solidarietà al centro della vita cittadina.

Per Librimmaginari a Canepina presso il Museo delle Tradizioni Popolari alle 16.30 è in programma “Si cunta e s’aricunta: dal bosco dei Cantastorie all’albo illustrato”, letture e laboratorio dalle fiabe della tradizione orale siciliana.

INCONTRI – A Canepina al Salone Quarto Stato nel Museo delle Tradizioni Popolari è in programma un incontro sulla sicurezza stradale per gli alunni delle classi prima, seconda, terza e quinta della scuola primaria.

A Vetralla presso la Chiesa di San Francesco alle 16.30 è in programma un incontro sulla difesa del diritto alla salute, a cura di Agostino Cecchini e in occasione dei due anni dalla scomparsa del padre Luigino.

A Bagnoregio alle 17.30 presso la Casa del Vento è in programma l’incontro sul Medioevo I “terribili” Monaldeschi della Cervara, con lo storico Luca Pesante e la partecipazione di Giancarlo Baciarello, teologo e medievista.

EVENTI – A Tarquinia alle 18 presso il palazzo comunale è in programma l’inaugurazione della “Magica” Sala degli Affreschi con un allestimento esclusivo realizzato dall’Assessorato al Turismo.

A Viterbo fino a domenica 7 maggio il santuario Santa Maria della Quercia spalancherà le sue porte e sarà possibile ammirare un tripudio di bellezza con la Quercia in Fiore.

Nella Cattedrale di S. Lorenzo in Viterbo alle 10.30 è in programma la Cerimonia di Investitura di nuovi Cavalieri e Dame provenienti da tutto il Lazio dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

RASSEGNE – Nel borgo di Calcata torna la rassegna d’arte Ipazia nel Palazzo degli Anguillara e la Grotta Ferrata di Paolo Camiz, con pittura, scultura e musica.

PASSEGGIATE – A Viterbo tornano le passeggiate di Egidio 17. Appuntamento alle 17 in piazza della Trinità, racconta Antonello Ricci, letture Pietro Benedetti, percussioni Roberto Pecci.

SPORT – A Civita Castellana è in programma Civita accende i motori e il promuove il territorio, con le squadre a due e quattro ruote di Civita Castellana e le eccellenze gastronomiche del territorio.

MOSTRE – A Viterbo nelle sale del Museo della Ceramica della Tuscia a Palazzo Brugiotti è allestita l’undicesima edizione della mostra-concorso Forme e colori della terra di Tuscia organizzata da CNA.

Presso il Museo Colle del Duomo di Viterbo è possibile visitare la mostra La pittura come immagine sublimata del pensiero di Gianfranco Zazzeroni.

Al Polo Culturale Valle Faul di Viterbo è possibile visitare La perfetta pittura, mostra di Alfonso Talotta a cura di Gianni Garrera.

Alla Biblioteca Consorziale di Viterbo è possibile visitare L’eredità di Aldo Moro una mostra a cent’anni dalla nascita, dedicata a un uomo e un politico che ha lasciato un’impronta indelebile nella politica e cultura italiana del Novecento.

Al Museo Civico Luigi Rossi Danielli di Viterbo è possibile visitare l’opera di Andrea Mantegna raffigurante la Madonna con il Bambino tra San Giovanni Battista e Maria Maddalena.

VISITE GUIDATE – A Tuscania è in programma Tuscania: uno scrigno da aprire. Alle 11 e alle 15.30 visita guidata nel centro storico e le basiliche di San Pietro e Santa Maria Maggiore.

L’associazione Thesan organizza visite guidate e attività per tutti al Parco Naturalistico Archeologico di Vulci. Per info trekpertutti@thesantrekking.it – www.thesantrekking.it. Appuntamento alle 9.45 presso la biglietteria.

L’associazione Archeotuscia onlus cura l’apertura al pubblico dell’area archeologica di Ferento, dalle 10 al tramonto.

LIBRI – A Orte presso la libreria Il Gorilla e l’Alligatore alle 18 è in programma l’incontro con lo scrittore e giornalista Pierluigi Vito che presenterà il suo romanzo Quelli che stanno nelle tenebre.

A Civita Castellana presso la biblioteca comunale alle 17.30 Italo Arcuri presenta il suo libro Minute di passaggi di tempo.

SAGRE – A Nepi fino a domenica 7 maggio è in programma la Sagra dedicata al pecorino romano e ai prodotti tipici della Tuscia.

TEATRO – Al Teatro Ettore Petrolini di Ronciglione fino a domenica 7 maggio va in scena lo spettacolo “Enigmatiche relazioni”.

NIGHTLIFE – A Viterbo ai Cantieri del Signorino alle 21.15 è in programma una serata di musica classic blues rock con The Free Company.

DOMENICA 7 MAGGIO
SPETTACOLI – A Vasanello per San Lanno alle 21.30 in piazza della Repubblica è in programma lo spettacolo “Che sarà? Bo!” del comico Maurizio Battista.

BAMBINI – A Viterbo in piazza del Plebiscito alle 9 torna Bimbimbici con gimkana per i più piccolini ed un percorso, non competitivo, per i più grandi ed i genitori per le vie di Viterbo.

EVENTI – A Civitella d’Agliano presso il giardino di sculture La Serpara è in programma l’evento “Attention artist at work”, sei artisti Massimo de Giovanni, Bruno Ceccobelli, Graziano Marini, Riccardo Murelli, Samuele Vesuvio, Paul Wiedmer disegneranno dal vivo.

A Tarquinia in località Roccaccia è in programma la Festa della Merca, un percorso tra cultura e folklore rivive la marchiatura del bestiame tra gare e spettacoli equestri.

A Viterbo torna il tradizionale appuntamento con la Città a Colori, dall’alba al tramonto, le piazze e le vie della città ospiteranno piu’ di 40 iniziative messe in campo da varie associazioni e compagnie artistiche di Viterbo e provincia, all’insegna della pace e della solidarietà.

VISITE GUIDATE – A Tuscania è in programma Tuscania: uno scrigno da aprire. Alle 11 visita guidata al Museo Archeologico. Alle 15.30 visita guidata nel centro storico e le basiliche di San Pietro e Santa Maria Maggiore.

L’associazione Thesan organizza visite guidate e attività per tutti al Parco Naturalistico Archeologico di Vulci. Per info trekpertutti@thesantrekking.it – www.thesantrekking.it. Appuntamento alle 9.45 presso la biglietteria.

Opera Bosco – Museo di Arte nella Natura a Calcata, in località Colle, si apre al pubblico per l’appuntamento dal titolo Un giorno tra le opere d’arte nella natura. Si inizia alle 11.45 con l’incontro all’ingresso del museo.

Gli Anguillara, signori delle rocche è il titolo della visita guidata alla scoperta della famiglia degli Anguillara, in programma a Calcata. Appuntamento alle 9. 30 in Piazza Roma, Calcata vecchia.

L’associazione Antico Presente organizza una visita guidata a Civita di Bagnoregio. Appuntamento alle 9.30 al parcheggio di Civita di Bagnoregio. Per info 3395718135 – info@anticopresente.it – www.anticopresente.it.

L’associazione Esplora Tuscia organizza l’escursione dal titolo Forre e formaggio che si svolgerà a Nepi. Appuntamento alle 10 in piazza del Duomo. Per info 3332399963 – esploratuscia@gmail.com – pagina Facebook: Esplora Tuscia

L’associazione Archeotuscia onlus organizza un’escursione guidata nel territorio di Bomarzo e Soriano nel Cimino, alla scoperta dei monumenti funerari della valle del Vezza nella Selva di Malano. La partenza è prevista da Viterbo, al parcheggio di Valle Faul, alle ore 8.45. Per info 3288417497 – archeotuscia@gmail.com – www.archeotuscia.com.

L’associazione Archeotuscia onlus cura l’apertura al pubblico dell’area archeologica di Ferento, dalle 10 al tramonto.

Lo Spazio Pensilina di Viterbo promuove alle 16 Domenica alla Rocca, visita guidata al Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz di Viterbo, a cura di Valeria Fiorini.Per info e prenotazioni: 0761.226427 – info@visit.viterbo.it.

A Viterbo gli studenti del secondo anno della sezione turistica del “Paolo Savi” insieme all’associazione Promogest accompagneranno a visitare S. Maria della Peste,una piccola chiesa da tempo sottoposta a lavori di restauro. Appuntamento dalle ore 10 alle 19 in piazza del Sacrario a Viterbo.

MUSICA – Al Teatro Pocci di Tuscania alle 17.30 per la rassegna di musica classica, jazz e contemporanea per pianoforte solo Abbiano un piano, è in programma il concerto di Claudio Filippini.

A Viterbo alle 12 per i Concerti Aperitivo presso la Sala Mendel nel Complesso della SS. Trinità è in programma il concerto di Francesco Ciocca Sax Ensemble.

A Oriolo Romano presso il Museo di Palazzo Altieri alle 17 è in programma concerto per Ensemble di clarinetti, con l’Associazione Musicale Mozart Ensemble. Maestro Ivo Meccoli, musiche di Mozart, Verdi, Joplin, Garner, Bergamini, Girotto, Gerhwin.

INCONTRI – A Chia presso Spazio Corsaro alle 17.30 è in programma “Il nostro sistema energetico per corpo, cuore e mente” riscoprire insieme il proprio benessere, a cura di Anna Colombo.

CORSI – A Chia presso Spazio Corsaro dalle 11 alle 14 è in programma “Il Canto armonico”, corso di canto armonico in sei lezioni a cura di Andrea Simone. Info e costi Andrea andsimone2003@yahoo.it, 3200381847

ESCURSIONI – La cooperativa Lymph@ organizza un’escursione presso la faggeta depressa tra le più belle d’Italia, quella di Monte Venere, all’interno della Riserva Naturale Lago di Vico. 1° appuntamento alle 9 a Oriolo Romano, p.zza Umberto I, 2° appuntamento alle 9.45 a Caprarola, in loc. Canale Faggeta di Monte Venere. Partenza alle 10 circa. Per informazioni e prenotazioni 334 5987964 oppure info@cooplympha.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI