Weekend in maschera e non solo. Visite guidate, concerti e teatro

In quest’ultimo fine settimana di gennaio la Tuscia è più viva che mai. Sfilate in maschera e coriandoli saranno i protagonisti di sabato 30 e domenica 31 gennaio. Nell’agenda degli eventi anche mostre, teatro, conferenze e molto altro ancora.

Sabato 30 gennaio

Conferenze – A Vetralla presso la Sala Enzo Tirasacchi alle 16.30 è in programma Dialogo sul rinascimento con la presenza di ventuno artisti.

Al Museo Civico di Nepi alle 17 l’archeologa Francesca Ceci terrà conferenza dal titolo Un cammino tra età antica e spiritualità moderna – La via Cassia da Monterosi a Montefiascone, nuove scoperte e problematiche.

Fiere – A Viterbo fino a domenica 31 gennaio è in programma la sesta edizione di Nozze News il Salone del Wedding presso Palazzo dei Papi.

Mostre – A Orte alle alle 1, presso InConnection Art Centre è in programma l’inaugurazione della mostra fotografica di Pasquale Comegna Bellezza senza tempo – Il respiro dell’architettura tra forma e natura.

Teatro – A Fabrica di Roma al Teatro Palarte alle 17 la compagnia teatrale Le ragazze di Koiné presenta lo spettacolo  Un Ragionevole dubbio.

Eventi – A Calcata presso la Grotta dei Germogli alle 18 è in programma So chi Sei – concerto di Luci e Suoni della musica delle piante di Edoardo Taori e Federica Zizzari.

A Civita Castellana alle 17.30 presso la sala consiliare del comune è in programma la premiazione del Festival del Cortometraggio Civitonica in Corto.

Nightlife – Ad Acquapendente alle 22.30 in località Ponte Gregoriano i  ragazzi delle classi quinte dell’Istituto Tecnico Chimico e Professionale presentano V per Veglione con la musica di Andry B.&JJ from Elite Revolution.

Musica – A Viterbo alle 18 presso la Sala Mendel della Chiesa della Trinità è in programma il Concerto del Trio Akadêmìa con Mezzosoprano Lucia Napoli,Viola Gianluca Saggini e Pianoforte Sergio de Simone.

A Gallese alle 18 presso  il Museo e Centro culturale Marco Scacchi è in programma un recital-concerto dal titolo La valigia per Auschwitz per celebrare il Giorno della Memoria.

Domenica 31 gennaio

Carnevale –  A Civita Castellana, il Carnevale più pazzo di tutta la Tuscia è in programma domenica 31 gennaio domenica 7 e martedì 9 febbraio con la sfilata dei carri allegorici e circa 3000 maschere.

Lo storico Carnevale di Ronciglione è in programma da domenica 31 gennaio a martedì 9 febbraio presso il centro.

Ad Acquapendente dalle 15 presso il centro storico sfilata di carri allegorici con musica e intrattenimento e 38° Sagra della Fregnaccia

A Vasanello domenica 31 gennaio, domenica 7 febbraio e martedì 9 febbraio sfilata di carri allegorici e gran finale in piazza della Repubblica con canti, balli e pizzette.

A Vignanello e Vallerano il Carnevale si fa in due, la colorata festa con cortei e gruppi mascherati arriverà, infatti, fino a Vallerano domenica 31 gennaio e proseguirà fino al 9 febbraio.

A Vitorchiano torna il Carnevale con la sfilata dei carri allegorici che si ripeterà il 7 febbraio e degustazione di prodotti tipici locali.

A Montalto di Castro domenica 31 gennaio, domenica 7 e domenica 14 febbraio è in programma Carnevalando 2016 con grandi e piccoli in maschera per le vie del paese tra giochi, carri allegorici e tanta musica.

A Marta domenica 7 febbraio presso il centro storico sfileranno maschere e carri allegorici per le vie del paese con la partecipazione straordinaria del gruppo folkloristico La Racchia di Vejano.

Musica – A Tarquinia presso la Loggia di Palazzo Vitelleschi alle 17 è in programma il concerto del Quartetto Delfico per la Rassegna Il Quartetto d’Archi.

A Castiglione in Teverina alle 18 presso l’Auditorium Comunale è in programma il bis dello spettacolo la Carmen del Teatro Null.

A Nepi in occasione della giornata della memoria alle 18 presso la Chiesa di San Pietro è in programma il concerto del coro polifonico Nova Schola Cantorum.

Teatro – Al Teatro Bianconi di Carbognano alle 17 sul palco Marco Falaguasta e Marco Fiorini nella commedia 30 senza lode.

Al Teatro Boni di Acquapendente alle 17.30 in scena Delirio a tre per la regia di Tiziana Foschi.

Seminari – A Viterbo alle 18 presso Winter Garden MagnaMagna è in programma un appuntamento dedicato ai Subsonica per il ciclo di incontri Cantautori Terapeuti dell’anima.

Escursioni – La Pro Loco di Viterbo organizza un’escursione percorrendo laVia Francigena lungo il tratto che conduce da Orvieto a Bolsena. Partenza alle 8.30 presso il parcheggio di Valle Faul con mezzi propri o alle 9.45 presso il piazzale antistante la Chiesa in Località Gabelletta ad Orvieto.

Mostre – A Viterbo ingresso gratuito alla mostra La vita silenziosa delle cose ideata da Vittorio Sgarbi.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI