Weekend di marzo e di elezioni: tutti gli eventi in programma nella Tuscia

Monica Arigoni

Il primo fine settimana di marzo nella Tuscia è caratterizzato dalle elezioni, ma protagoniste saranno anche le tante iniziative culturali: musei gratis, teatro, libri, conferenze, mostre, visite guidate, musica, cinema. Scoprite tutti gli appuntamenti di sabato 3 e domenica 4 marzo.

SABATO 3 MARZO

LIBRI – A Orte presso la libreria Il Gorilla e l’Alligatore alle 17.00 Valerio Vitantoni presenterà il suo libro I sentieri di Sissi, dedicato alla leggendaria Imperatrice Elisabetta e ai suoi amati soggiorni nelle località altoatesine.

A Viterbo presso la Libreria Etruria alle 17.00 La Casa delle Donne di Viterbo P.A.R.V.A. e la Libreria Etruria presentano Prendersi cura. Accogliere, sostenere e co-creare attraverso la relazione psicoterapeutica di Rosella de Leonibus.

TEATRO – Al Teatro Farnese di Gradoli alle 21.00 l’Officina culturale della Regione Lazio i Porti della Teverina presenta Briganteide di Gianni Abbate.

MUSICA – A Sipicciano al Palazzo Baronale alle 21.00 per la rassegna musicale Andante e Rondò a esibirsi sarà l’Orchestra Sinfonica giovanile della Scuola Musicale Comunale di Viterbo, diretta dal maestro Domenico Lanzara.

CONFERENZE – A Viterbo presso lo Spazio Uni Cosmesi della Tuscia alle 18.00 è in programma la conferenza Il cibo come patrimonio culturale di una comunità.

A Capranica presso la Sala Kimairah alle 17.00 Stephan Steingraeber presenta la conferenza Le necropoli rupestri del Viterbese.

MOSTRE – A Montalto di Castro presso la galleria comunale M’Arte nel Teatro Lea Padovani, è visitabile la mostra In terra straniera, in cui espongono gli artisti Alexander Bobryshev e Nina Eaton.

Al Palazzo della Cultura di Caprarola è visitabile la mostra La carne dell’orso. Memoria e responsabilità. Razzismo/i: antisemitismo come meta-razzismo.

A Civitella d’Agliano presso il Giardino La Serpara di Paul Wiedmer è visitabile Collezione Serpara, una mostra che mette insieme le opere collezionate da Paul Wiedmer nel corso degli anni e che racconta l’intensa rete di relazioni e amicizie maturate negli anni intorno al giardino.

A Sutri presso il Parco Regionale dell’Antichissima Città di Sutri all’interno di Villa Savorelli è esposta la mostra Sutri, Vulci e i misteri di Mitra. Culti orientali in Etruria.

A Viterbo presso la Biblioteca Consorziale è possibile visitare la mostra Semplicemente Totò per ripercorrere le tappe del principe della risata a 50 anni dalla morte.

La bellezza svelata dai laboratori di restauro di Acquapendente e Viterbo è la mostra allestita al Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendente, a cura di Andrea Alessi e Claudio Strinati.

Fino a domenica 4 marzo il Museo del Cavallo di Blera ospita la mostra dell’artista Paolo Sanna, L’espressione libera di chi osserva dall’altra parte.

EVENTI – A Tuscania è in programma l’Open Day presso il Campus Etoile Academy per permettere a tanti giovani talenti provenienti da tutta Italia di avvicinarsi al mondo professionale dei fornelli.

A Vitorchiano presso il ristorante da Nando Al Pallone è in programma NandoRE dell’effervescenza, la più grande degustazione di bollicine del Centro Italia.

VISITE GUIDATE – A San Martino al Cimino è in programma l’apertura straordinaria con visita guidata del Palazzo Doria Pamphilj, con ingressi alle ore 16.00 e 17.30.

Antico Presente organizza una visita guidata a Tuscania, una delle perle dell’Etruria meridionale. Appuntamento alle 14.00 a Tuscania, di fronte alla Porta principale, in corso Trieste.

PASSEGGIATE – A Soriano nel Cimino è in programma una passeggiata alla torre di Chia e alla Piramide Etrusca in ricordo di Pier Paolo Pasolini. Appuntamento alle 9.00 al Campo Sportivo, lungo la SP Bomarzese.

CONVEGNI – A Corchiano presso la sala dell’oratorio della parrocchia in piazza San Biagio dalle 10.00 è in programma il convegno Fertilizzanti innovativi microalgali, anche per l’Agricoltura Biologica.

DOMENICA 4 MARZO

TEATRO – Al Teatro Il Rivellino di Tuscania alle 17.30 la donna è protagonista con lo spettacolo di Riccardo Rossi W le donne, con Alberto Di Risio per la regia di Cristiano D’Alisera.

Al Teatro Bianconi di Carbognano alle 17.30 in scena Cuori scatenati, con Sergio Muniz, Francesca Nunzi Diego Ruiz e Maria Lauria.

Al Teatro Palarte di Fabrica di Roma alle 17.30 in scena A piedi nudi nel parco di Neil Simon con la Compagnia Il Volto di Velluto di Cadrezzate.

Al Teatro Caffeina di Viterbo alle 18.00 va in scena La Locandiera di Carlo Goldoni, adattamento e regia Stefano Sabelli con Silvia Gallerano e Claudio Botosso.

Al Mat di Viterbo dalle 19.30 è in programma apericena seguito da Vino divino, divertente spettacolo teatrale pensato e interpretato da Marco Paoli.

MUSEI – In occasione della prima domenica del mese, il 4 marzo monumenti e musei gratis a Viterbo e provincia. www.beniculturali.it

ESCURSIONI – L’associazione Archeotuscia organizza un’escursione guidata all’abitato etrusco-romano di Rofalco e alla tomba del Gottimo nel territorio di Farnese. Partenza dal parcheggio Valle Faul a Viterbo alle 8.45 e ritorno alle 13.30.

L’associazione Tuscia Trekking Experience organizza un’escursione alla scoperta delle forre dell’Infernaccio di Grotte Santo Stefano. Appuntamento alle 9.00 presso l’agriturismo il Casaletto a Grotte Santo Stefano.

VISITE GUIDATE – L’associazione Antico Presenta organizza una visita alla Necropoli etrusca di Tarquinia, patrimonio mondiale dell’umanità Unesco e al Museo Nazionale Tarquiniense. Appuntamento alle 9.30 all’ingresso della Necropoli di Monterozzi, via Ripagretta a Tarquinia.

A Sant’Oreste, in provincia di Roma, è possibile visitare i bunker ricavati all’interno del Monte Soratte, un piccolo e incredibile tassello del più grande mosaico della storia d’Italia del Novecento. Previsti due turni con orario 10.30 e 15.30.

CONFERENZE – A San Martino al Cimino presso la Sala Aldobrandini di Palazzo Doria Pamphilj alle 17.00 la storica Patrizia Rosini parlerà di Clelia Farnese nella conversazione dal titolo Il potere prima dei Pamphilj: Clelia Farnese (1556-1613).

ELEZIONI – Si potrà votare solo questa domenica dalle 7.00 alle 23.00. L’orario è lo stesso sia per le elezioni politiche sia per le regionali. Il voto è un diritto conquistato.

COMMENTA SU FACEBOOK