Weekend di Eventi , laboratori, film, Detox Day , Musei, Fiori

Weekend ricco e mite nella Tuscia, il terzo del mese di maggio. Tra degustazioni, cultura, musei aperti, anche di notte passeggiate in natura, e poi ancora conferenze, libri, attività per bambini e tanto altro. Ecco una guida degli eventi da non perdere sabato 19 e domenica 20 maggio.

SABATO 19 MAGGIO
MOSTRE – A Gallese presso il Centro culturale Marco Scacchi è in programma alle 18.30 l’inaugurazione della mostra Publio Muratore – Il disegno e l’artista, seconda esposizione nell’ambito del centenario della nascita di Muratore.

Fino a domenica 20 maggio presso Il Giardino La Serpara di Civitella d’Agliano è in programma l’inaugurazione di tre nuove opere d’arte di tre artisti: Carmine Leta, James P. Graham e Ettore Le Donne.

A Viterbo presso la Chiesa di San Leonardo Murialdo è possibile visitare una copia autenticata della Sacra Sindone di Torino.

A Viterbo all’interno del Teatro dell’Unione è visitabile Artes Mechanicae a cura di Luciano Minestrella, mostra di modelli di macchine sceniche progettate dai grandi architetti del ‘400 fiorentino per il racconto di sacre rappresentazioni.

A Viterbo presso il Museo della Ceramica della Tuscia fino a domenica 20 maggio è possibile visitare Forme e colori della terra di Tuscia, la mostra-concorso dedicata all’artigianato organizzata da CNA Artistico e Tradizionale di Viterbo e Civitavecchia.

Presso la Biblioteca Consorziale di Viterbo è esposta la mostra Semplicemente Totò, per ripercorrere le tappe del principe della risata a 50 anni dalla morte (1967-2017).

A Blera presso il Museo Civico Gustavo VI Adolfo di Svezia – Il Cavallo e l’Uomo, è allestita la mostra itinerante di pittura e scultura Incontriamo il nostro tempo.

La bellezza svelata dai laboratori di restauro di Acquapendente e Viterbo è la mostra allestita al Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendente a cura di Andrea Alessi e Claudio Strinati.

Presso la Pinacoteca di San Francesco del Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendente è possibile visitare la personale di Lidia Bachis Mirabilia ed altri paesaggi a cura di Andrea Alessi.

A Castel Sant’Elia per Fiore di Maggio 2018 presso la Basilica di Sant’Elia alle 18 è in programma la mostra Sguardo di trascendenza: Icone contemporanee, opere realizzate da Giovanni Piccirillo.

Presso la biblioteca comunale di Sutri è possibile visitare una mostra dedicata alla poesia di Eugenio Montale dal titolo Eppure resta che qualcosa è accaduto, forse un niente che è tutto, da un’idea degli studenti del liceo statale M.Buratti.

Al Castello di Santa Severa alle 11.30 in Sala Pyrgi ci sarà l’inaugurazione della mostra Punti di vista dell’artista Andrea Pecchia.

EVENTI – A Viterbo per San Leonardo Murialdo presso la Parrocchia Murialdo è in programma un pomeriggio di giochi all’aperto, lettura di libri, giochi popolari, stand gastronomici e musica a partire dalle 15.30.

A Blera nella Sala San Nicola alle 16 la Scuola Media F.lli Alberti presenta Aedi. Ultimi poeti della Tuscia, a cura del professor Emiliano Macchioni, un reportage video sugli ultimi poeti di Blera e dintorni, attraverso la riscoperta di personaggi straordinari che tramandano in poesia la microstoria di un popolo etrusco.

A Viterbo fino a domenica 20 maggio è in programma la ventinovesima edizione della Coppa dei 2 Laghi, manifestazione turistica di regolarità per auto d’epoca organizzata dal Veteran Car Club di Viterbo, raduno in piazza del Plebisicito alle 8.30.

Fino a domenica 20 maggio in diversi borghi della Tuscia è in programma Buogiorno Ceramica!, festa diffusa della ceramica italiana.

A Viterbo in piazza dei Caduti dalle 10 è in programma la XIV Giornata del Naso rosso, con la partecipazione dei clown di “Corsia Goji Vip Viterbo”.

Fino a domenica 20 maggio Piansano è in festa per San Bernardino da Siena con fiera delle merci, degustazioni, sport, celebrazioni e spettacoli.

A Vallerano presso piazza dell’Oratorio alle 11.30 è in programma la premiazione del Premio Letterario Corrado Alvaro e Libero Bigiaretti, che ha visto lo scrittore Fabio Genovesi con il suo romanzo “Il mare dove non si tocca” (Mondadori) aggiudicarsi il titolo di vincitore.

SAGRE – A Montalto di Castro fino a domenica 20 maggio presso piazzale Gravisca è in programma la Sagra dell’asparago verde con spettacoli, degustazioni, concorsi, animazioni e sport.

MUSICA – A Bagnoregio presso l’Auditorium Vittorio Taborra alle 18.15 è in programma il concerto gospel con The Good Friends Chorus, gruppo nato come Coro del Rosario a Livorno all’inizio del 1972 per iniziativa di Don Eufrasio Mai.

CONFERENZE – A Capranica per il cilo di conferenze Un caffè con la storia alle 17 presso la Sala Kimairah è in programma l’intervento di Italia Vinciguerra con Goethe, il suo viaggio in Italia del 1788 e gli schizzi della facciata della Chiesa della Madonna del Piano a Capranica.

A Caprarola presso Palazzo Farnese alle 17 il Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli ospita la conferenza di Claudio Strinati che presenta il libro La monografia su Giuseppe Bastiani da Macerata.

A Farnese presso la Riserva naturale Selva del Lamone alle 17 è in programma la conferenza dal titolo I Musei civici archeologici di Pitigliano tra i Musei SuperAbili di Maremma. Accessibilità e prospettive future.

Presso la Biblioteca comunale di Vignanello alle 18 è in programma l’incontro dal titolo A proposito di Siria con Fouad Roueiha.

CORSI – A Ronciglione presso la sede della Pro Loco dalle 9.30 alle 12.30 è in programma il corso gratuito di narratore di comunità dal titolo Narrare Ronciglione.

PASSEGGIATE – A Viterbo con partenza alle 11.30 dallo Spazio Arci Biancovolta è in programma L’occhio sulla strada, una passeggiata esplorativa tra gli abitanti e i luoghi del quartiere San Faustino a cura di Laboratorio Urbano Quotidiano e Arci Viterbo.

FOOD – A Monterosi fino a domenica 20 maggio è in programma Mu.Vi.- Vino in Musica, l’evento dedicato a musica e vino con degustazioni e spettacoli in Piazza Garibaldi dalle 16 alle 24, sedici le cantine che in questo weekend promuoveranno i loro migliori vini.

ESCURSIONI – Ammappalitalia organizza un’escursione nella Valle dei Calanchi con arrivo a Civita di Bagnoregio, appuntamento alle 9 al piazzale Battaglini di Bagnoregio.

Ammappalitalia organizza un’escursione all’Eremo di San Girolamo di Vetralla, con spettacolo di Circomare Teatro e cena sociale al B&B Le Carcarelle, alle 15 appuntamento al B&B Le Carcarelle di Viterbo.

Presso la Riserva naturale Selva del Lamone a Farnese fino a domenica 20 maggio è in programma la Festa della Primavera con escursioni, passeggiate, attività per bambini e musica.

Dalle 9.30 alle 16 l’associazione 33trek organizza un’escursione nel cuore della Valle del Farfa, all’insegna della natura e del gusto. Appuntamento nel grande parcheggio di Farfa alle 9.30.

BAMBINI – Ammappalitalia organizza una piccola escursione didattica per ragazzi in età scolare al Torrente Castello in collaborazione con Doposcuola Art Republic, alle 10 appuntamento all’imbocco del sentiero del Torrente Castello, Via Ortana.

MUSEI – Torna la Notte Europea dei Musei, nella Tuscia sono dieci i musei e siti aperti di sera per l’occasione: Palazzo Farnese a Caprarola, Museo Archeologico di Vulci a Montalto di Castro, Forte Sangallo e Museo Archeologico dell’Agro Falisco a Civita Castellana, Palazzo Altieri a Oriolo Romano, Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia, Museo Archeologico nazionale di Tuscania, Chiesa di Santa Maria Maggiore di Tuscania, Chiesa di San Pietro a Tuscania, Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz a Viterbo, Villa Lante a Viterbo.

VISITE GUIDATE – A Vitorchiano fino a domenica 20 maggio turisti e residenti potranno visitare lo storico edificio della torre e del palazzo comunale.

A Villa Lante a Bagnaia è possibile visitare la Palazzina Gambara e le Stanze della Caccia e della Pesca negli orari 11-12, 15.30-16.30.

TEATRO – Al Teatro Ettore Petrolini di Ronciglione alle 21 va in scena I pesci siamo noi per la regia di Sandro Nardi.

LIBRI – Presso Il Teatro Libreria Caffeina di Viterbo alle 17.45 la Casa Editrice Serena presenta il libro Dilemma Caravaggio con la presenza degli autori Antonelli e Della Giovampaola.

DOMENICA 20 MAGGIO
EVENTI – A Viterbo per San Leonardo Murialdo presso la Parrocchia Murialdo è in programma una giornata dedicata alle celebrazioni, giochi all’aperto, lettura di libri, giochi popolari, stand gastronomici, musica e un incontro aperto a tutti con il professor Claudio Mariani su “Oggi è difficile essere genitori, ma non è facile anche essere figli”.

Ad Acquapendente è la giornata dei Pugnaloni, grandi pannelli disegnati e poi interamente ricoperti di petali di fiori, foglie e altri materiali vegetali con la tecnica del mosaico fino a seguire ogni sfumatura del disegno, per celebrare la festa della Madonna del Fiore.

A Farnese presso la Riserva naturale Selva del Lamone La compagnia Arcieri Viterbiensis vi aspetta dalle 16 alle 20 per una esibizione di tiro con arco storico.

PASSEGGIATE – Al Parco Cinque Sensi di Vitorchiano dalle 10 alle 17 è in programma il Detox Day, una giornata all’aria aperta dedicata interamente al benessere nel bosco con rilassamento guidato, aromaterapia e suoni, campane tibetane e gong, yoga, massaggi ai piedi, percorso a piedi scalzi e pause relax con tisane detox, infuso ayurvedico di erbe.

A Castel Sant’Elia per Fiore di Maggio 2018 è in programma Forre in Festa, passeggiate naturalistiche e pranzo con stand gastronomici a palazzo Petretti.

VISITE GUIDATE – Ammappalitalia organizza una visita guidata a Orte Sotterranea con lezione di Pietro Vertamy presso la Sala Giobbe dal titolo Il gesto del cammino nella storia dell’arte. Appuntamento alle 9 al parcheggio della Rocca di Orte.

Il Parco del Treja organizza la visita guidata Tracce di Medioevo sulle strade dei Falisci, appuntamento alle 9.30 in piazza Giovanni XXIII a Mazzano Romano.

In programma Pellegrini per un giorno: sulla Francigena da Capranica a Sutri, appuntamento alle 9.30 al parcheggio all’entrata di Sutri venendo da Roma.

ESCURSIONI – Ammappalitalia organizza un’escursione a Chia con apertura delle mostre fotografiche dedicate al cammino. Appuntamento alle 14.30 in piazza Garibaldi a Chia.

TREKKING – Esplora Tuscia organizza dalle 10 Trekking Da forra a forra con partenza da Nepi e arrivo a Castel S. Elia.

MUSEI – Il maestro Roberto Joppolo apre le porte della casa museo per la Delegazione Fai Viterbo. Dalle 10 sarà possibile ammirare le opere dell’artista nella sua casa museo situata sulle colline viterbesi (strada Palomba n. 11), dove sono raccolte oltre 400 opere, che vanno dai primi anni Settanta a oggi.

TEATRO – Al Teatro Ettore Petrolini di Ronciglione alle 18 va in scena I pesci siamo noi per la regia di Sandro Nardi.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI