Weekend di Dicembre: luci e colori del Natale accendono la Tuscia

Nella Tuscia luci e colori natalizi tingono gli splendidi e caratteristi borghi. Quale miglior occasione del Natale per visitarla nel suo splendore? Questi gli eventi in programma per voi per conoscere questa meravigliosa terra nel weekend di sabato 12 e domenica 13 dicembre.

Sabato 12 dicembre

Eventi – A Viterbo e Vetralla fino a domenica 13 dicembre Paper Moon di Viterbo e Quarto Spazio di Civita Castellana, promuovono un tour per conoscere l’olio extra vergine, l’enogastronomia e gli Etruschi visitando alcuni dei luoghi simbolo.

A Bagnaia presso I Giardini di Ararat alle 19.30 appuntamento con The Cheese Maker di Walter del Greco  di Zelig, per conoscere il formaggio fatto in casa.

A Bagnaia dalle 16 è in programma l’apertura straordinaria di 4 monumenti del borgo di Villa Lante: S. Maria del Rosario, S. Maria della Porta, Santo Stefano, Palazzo Gallo, con la guida Marco Zanardi.

A Tarquinia è in programma il concerto di Natale al Duomo e fino a domenica 13 dicembre La Casa di Babbo Natale e il Natale in Piazza.

A Civita Castellana è in programma Parole in Note alle 17 presso le Ex Carcerette in via Vinciolino 7, con la presentazione del libro di Giulio Perrone e Paolo Di Paolo  I libri sono sempre figli ribelli e la musica di The Quartet.

A Viterbo presso lo Spazio Attivo del BIC Lazio in via Faul 22 sono in programma documentari, film e docufilm con Giulietto Chiesa giornalista e saggista e Marco Ferri pubblicitario.

Teatro – Al Teatro San Leonardo di Viterbo alle 21 è in programma Pasoliniana 2015, un omaggio a Pier Paolo Pasolini a quarant’anni dalla sua scomparsa.

Al Teatro Il Rivellino di Tuscania alle 21 in scena “La mia futura ex” con Franco Oppini, Simona D’Angelo e Antonella Elia.

A Civita Castellana al Teatro Florida alle 21 va in scena la commedia di Giuseppe Manfridi, per la regia di Michele La Ginestra, La Scala.

Bambini – Ad Orte Scalo presso l’Auditorium alle 17 Nicola Macchiarlo porterà in scena il suo Man on the Moon, spettacolo di giocoleria e clown.

A San Martino al Cimino alle 18 per la Festa di Natale appuntamento con i bambini  e la suggestione dei canti natalizi.

A Ronciglione al Teatro Petrolini alle 21.30 è in programma la serata di solidarietà “Natale in casa Cuore di Mamma”.

A Civita Castellana presso il Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni dalle 15 è in programma Il Villaggio del Cioccolato con il laboratorio Dolci e Pasticci dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni.

Libri – A Grotte Santo Stefano presso l’Ecomuseo della Tuscia alle 17.30 Marco Saverio Loperfido presenta il suo libro Claude Glass.

Conferenze A Valentano alle 16 presso la Rocca Farnese è in programma la conferenza “La donna

etrusca, ritratto di una figura straordinaria”.

Spettacoli – A Viterbo presso la Chiesa della Trinità alle 16 è in programma lo spettacolo “Mamma libera tutti! Monologhi e dibattito sull’arte della genitorialità”.

Poesia – Al Mat in via del Gonfalone a Viterbo Davide Ghaleb Editore presenta il libro di poesie di Monica Angela Baiona “L’Amore se ne frega del silenzio”.

Domenica 13 dicembre

Eventi – A Viterbo è in programma ChocolArt, visita guidata nel centro storico di Viterbo con degustazione di cioccolata. Appuntamento alle 15 presso l’ Ex chiesa di Sant’Egidio.

A Viterbo per le vie del centro l’Associazione Rimbocchiamoci le Maniche promuove dalle 15.30 alle 20 concerti itineranti, fiabe musicali, poesie, spettacoli di magia e balletti dedicati al Natale.

A Viterbo presso lo Spazio Attivo del BIC Lazio in via Faul 22 sono in programma opere web, cortometraggi e documentari, film e docufilm.

A Civita Castellana per Civitonica in Corto alle 17 presso le Ex Carcerette in via Vinciolino 7 è in programma la proiezione del corto Scimmia Digitale di Alessandro Allam.

A Nepi il Museo Civico alle 17 propone la proiezione del cortometraggio Vinum – Storia del vino nell’Italia antica di Maurizio Pellegrini.

BambiniA Montefiascone dalle 16 presso il Cinema Gallery è in programma “Se fossi Babbo Natale”, grande festa di solidarietà con Laura Leo ed il Mago Stefan Clod.

A Viterbo presso la Libreria Etruria in via Matteotti 67 dalle 16.30 alle 19 è in programma un percorso di letture animate.

Teatro – Al Teatro Palarte di Fabrica di Roma alle 17.30 è in programma un omaggio a Lucio Battisti con lo spettacolo di Gilberto Nati  “Tu chiamale se vuoi emozioni”.

Al Teatro Boni di Acquapendente alle 17.30 Alessandro Benvenuti, autore e regista insieme a Francesco Gabbrielli portano in scena “L’Atletico Ghiacciaia”.

Al Teatro Bianconi di Carbognano alle 17 in scena Tiziana Foschi e Antonio Pisu in Lettere d’Oppio.

Mostre – Alla Galleria Chigi di Viterbo in mostra “Collezioni private viterbesi” curata da Silvio Merlani  insieme a Il Marrugio arl nella persona del suo Presidente, l’Ing. Luigi De Simone. 

A Viterbo alla Galleria Miralli di Palazzo Chigi alle 11 prende il via la mostra di Carlo Vincenti Collage ’70.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI