Weekend dell’Immacolata: nella Tuscia eventi per grandi e piccini

Il Natale è in arrivo nella Tuscia. Nel lungo weekend dell’Immacolata in programma tantissimi eventi da trascorrere insieme a tutta la famiglia. Scoprite cosa c’è in programma da giovedì 8 a domenica 11 dicembre.

GIOVEDI’ 8 DICEMBRE
NATALE IN PIAZZA – Dall’8 dicembre torna Vallerano Incantata, con l’accensione dell’albero di Natale e delle luci incantate del paese.

Ad Acquapendente è in programma l’inaugurazione della Pista di Pattinaggio Acquapendente On Ice presso Fonte del Rigombo e l’accensione dell’Albero in Piazza Girolamo Fabrizio con musica e mercatini di Natale.

A Montalto di Castro alle 15.30 è in programma l’apertura ed esposizione del Villaggio di Natale – Fondazione Vulci – in piazza Matteotti e via Umberto I.

A Viterbo e nella Tuscia fino a domenica 11 dicembre si rinnova l’appuntamento con le stelle di Natale per sostenere l’Ail, l’Associazione Italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma.

PRESEPI – A Viterbo presso la basilica di Santa Maria della Quercia è in programma l’inaugurazione della diciassettesima mostra dei 100 presepi nel Chiostro ideata da Carlo Zena.

A Civita Castellana presso l’antica Chiesa di San Gregorio è in programma l’inaugurazione dell’esposizione del presepe monumentale più grande d’Europa del maestro Mario Agrestini.

Ad Acquapendente è in programma l’inaugurazione della seconda edizione del presepe situato nello spazio antistante la Chiesa Parrocchiale Natività di Maria Santissima di Trevinano.

MERCATINI – A Vallerano presso il piazzale del Santuario Madonna del Ruscello, saranno aperti i mercatini di Natale, dove all’interno delle Antiche Botteghe Farnesiane sarà possibile trovare artisti e artigiani che oltre ad esporre organizzano laboratori per bambini.

A Ronciglione presso lo Spazio Iterland in Corso Umberto I 54 dalle 10 alle 19 è in programma per tutto il periodo natalizio il mercatino di artigianato artistico “Regali sotto l’albero” esclusivamente con oggetti Made in Tuscia.

A Gallese è in programma il Mercatino di Natale per le vie del centro storico.

BAMBINI – A Viterbo per tutto il periodo di Natale è possibile visitare Caffeina Christmas Village, dove grandi e bambini potranno immergersi in una vera e propria atmosfera da favola, con spettacolari attrazioni in un’ambientazione magica: dalla Casa di Babbo Natale dove i bambini potranno consegnare la lista dei desideri alla Banca dello Zecchiere dove poter coniare una vera moneta del villaggio, e molto altro ancora.

FESTIVAL – A Bagnoregio fino all’11 dicembre è in programma “Algoritmo”, festival d’arte contemporanea con installazioni, live performance e talk per interrogarsi sul ruolo dei cinque sensi nella percezione e comprensione del mondo.

A Ronciglione fino a domenica 11 dicembre è in programma Cubo Festival, cinque giorni intensi tra cinema, libri, musica, poesia, cronaca, fotografia, pittura, danza ed arte di strada.

A Viterbo nel centro storico fino a sabato 10 dicembre è in programma La città del Tetraedro, con spettacoli, concerti, allestimenti in strada e di teatro, con gli stessi artisti che si esibiranno nelle varie strade e piazze del centro.

TEATRO – La fortunata tournée de “Il Presidente, una tragica farsa” di Gianni Abbate farà tappa a Celleno presso il Palazzo della Cultura alle 18.

A Montalto di Castro alle 18 a teatro con mamma e papà con Il Grinch che rubò il Natale al Teatro Lea Padovani.

Al Teatro Boni di Acquapendente alle 17.30 va in scena una commedia in prima nazionale “Il solito viaggio”, di Matteo Oleotto e Filippo Gili.

A Montefiascone alle 16.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Anna Molinaro Carelli” è in programma lo spettacolo “Le Baloccate” della Compagnia “Giuseppe Gianlorenzo”.

MOSTRE – A Viterbo presso l’ex Pensilina è possibile visitare la mostra Pensilina 10, mostra di arte contemporanea tutta al femminile organizzata dall’associazione Cura e Cultura.

Presso il Parco della Serpara di Civitella d’Agliano è possibile visitare la mostra Magma di Samuele Vesuvio, percorso fantastico tra il fumetto, l’installazione e la natura.

A Viterbo presso la Sala Regia del palazzo comunale ospiterà Maioliche Antiche dal Museo di Castelfranco Veneto, esposizioni di maioliche provenienti dal centro e dal sud Italia.

La Sala delle Bandiere di Palazzo dei Priori a Viterbo propone Van Gogh Shadow, dipinti animati, una mostra multimediale dedicata al pittore olandese ospitata con successo al Van Gogh Museum di Amsterdam.

A Viterbo presso la Chiesa di Santa Maria della Verità in piazza Crispi è in programma Omaggio a Maria: un mini Pugnalone a Viterbo, Acquapendente porta a Viterbo un simbolo della festa del Miracolo del Fiore: un mini Pugnalone realizzato dai bambini aquesiani.

A Canino presso il Museo della Ricerca Archeologica di Vulci è in programma la mostra Il Sole negli Orci, dedicata alla forza generatrice dell’ulivo.

Ad Acquapendente alle 16.30 presso il Palazzo Vescovile in mostra I Mai visti: dipinti dal ’400 all’800, oggetti liturgici, stemmi monumentali e iscrizioni lapidee in marmo.

SAGRE – A Canino fino a domenica 11 dicembre è in programma la Sagra dell’Olivo, con appuntamenti tematici, itinerari gastronomici, degustazioni, convegni.

A Bomarzo fino a domenica 11 dicembre è in programma Tuscia Deliziosa 2016, arte, musica e sapori, quattro giorni dedicati alle eccellenze del Made in Tuscia, alla loro valorizzazione e promozione.

EVENTI – A Viterbo alle 17.30 presso lo Spazio Pensilina è in programma “Il senso degli altri in Bonaventura Tecchi”, un incontro dedicato al letterato originario di Bagnoregio con lettura e commento di alcuni passi della sua produzione letteraria e saggistica, condotto da Maria Consiglia Pompei.

Presso il Parco di Vulci fino al 12 dicembre dalle 9 alle 17 è in programma “Curiosità nell’olio dell’antichità”, piccola esposizione con degustazione di oli presso la biglietteria del parco.

A Chia presso Spazio Corsaro alle 21 è in programma il film-documentario “A.K.A. Cassius Clay” di Jim Jacobs.

L’Associazione Juppiter organizza una giornata alla Casa di San Martino al Cimino con incontri, laboratori e il pranzo Be Different.

A Bagnaia alle 16 nella piazza centrale XX Settembre si svolgerà l’evento “I Pastori vanno in Piazza”, una dimostrazione di lavorazione della ricotta dalle mani dei pastori locali.

A Viterbo all’Agriristoro Arvalia appuntamento con Alfio Pannega per un pranzo di Teatrogastronomia. Appuntamento alle 13.

MUSICA – A Viterbo presso la Chiesa di Santa Maria della Verità alle 16 è in programma Evviva Maria, storie, invocazioni e canti popolari della tradizione mariana nella Tuscia viterbese, eseguiti dall’Unione Musicale Viterbese “A. Ceccarini”, diretta da don Roberto Bracaccini e con improvvisazioni all’organo di Ferdinando Bastianini.

A Tarquinia per il Festival Organa Nostra al Duomo alle 19 è in programma il concerto di Luca Purchiaroni, che suonerà un programma interamente dedicato alla figura della Madonna.

A Vitorchiano alle 21.30 presso il Convento di Santa Agnese è in programma il concerto dell’”Extreme Quartet”: Claudio Corvini, tromba; Sandro Satta, sax alto; Enrico Mianulli, contrabbasso; Gianni Di Renzo, batteria.

A Viterbo nella Chiesa di San Sisto alle 18 il Centro Sperimentale Musicale per l’Infanzia Parrocchia Santa Maria della Grotticella presenta Note solidali– un concerto dell’ Orchestra Giovanile del Cesmi e del Gruppo Vocale Ars Nova.

CONFERENZE – A Vetralla presso la sala consiliare del palazzo comunale alle 15.30 è in programma la conferenza e presentazione del libro “Olio e produzione olearia nella Roma antica” di Vincenzo Allegrezza.

LIBRI – A Vetralla alle 16.30 nella sala consiliare del comune sarà presentato il libro Vetralla lungo la Via Francigena.

VENERDI’ 9 DICEMBRE
NATALE IN PIAZZA
– A Montalto di Castro alle 16 è in programma Natale in piazza: mercatini e mostra di pittura con spettacolo di artisti di strada in piazza Matteotti.

BAMBINI – A Montalto di Castro alle 15.30 presso il Complesso San Sisto è in programma “Decoriamo l’albero”, laboratori per bambini da 6 a 11 anni.

EVENTI – A Vetralla alle 17.30 in piazza Umberto I la Banda del Racconto presenta Loco natio: c’era una volta Vetralla.. “Dialettalità” vetrallese nei versi del concittadino Andrea Scriattoli (1856-1936).

RASSEGNE – A Vasanello fino a domenica 11 dicembre presso Palazzo Modio è in programma De Artibus, evento alla scoperta degli artisti locali e non, delle loro creazioni e delle loro esperienze con esposizioni, incontri interattivi, interviste.

CONFERENZE – A Viterbo presso la sala Ce.Di.Do. a Palazzo dei Papi alle 17 si terrà la conferenza “La tavoletta enigmatica del museo di Valentano”, con l’archeologa Francesca Pontani.

MOSTRE – A Bolsena presso Le Sorgenti Libr’Osteria è in programma l’inaugurazione della mostra di pittura “Pepite” di Veronica Salonia.

LIBRI – A Viterbo presso la Libreria Etruria alle 18 è in programma la presentazione del romanzo Quelli che stanno nelle tenebre, esordio narrativo del giornalista Pierluigi Vito.

A Canino presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale in Piazza Valentini alle 16 si terrà la presentazione dell’ultimo libro di Giuseppe Moscatelli Giulia Farnese, femina mater et domina.

A Civita Castellana presso la biblioteca comunale alle 18 è in programma la presentazione del libro La strada del ritorno è sempre più corta di Valentina Farinaccio.

SABATO 10 DICEMBRE
NATALE IN PIAZZA
– A Montalto di Castro alle 16 è in programma Natale in piazza: mercatini e mostra di pittura con spettacolo di artisti di strada in piazza Matteotti.
A Montalto di Castro presso l’Ex Shell alle 15.30 è in programma l’apertura della Fabbrica dei Giocattoli di Babbo Natale con intrattenimento per bambini.

EVENTI – A Viterbo alle 17.30 presso lo Spazio Pensilina è in programma “Viterbo in Giallo”, un progetto nato da un’idea di Federica Marchetti per riunire scrittori di genere disposti a condividere con lettori e appassionati le loro opinioni e le loro esperienze.

A Canino fino a domenica 11 dicembre è in programma Canino si veste di storia a partire dalle 10 in piazza Vittorio Emanuele e piazza della Rocca, dove sarà ricreata un ambientazione dal ‘200 al ‘400, con dimostrazioni di tecniche storiche di combattimento, balli antichi e danza del ventre, banchi didattici, giochi per grandi e piccoli, tiro con l’altro e altre attrazioni.

A Gallese dalle 16 presso il Giardino della musica sono in programma stand gastronomici e tombolata a cura del comitato festeggiamenti S. Famiano.

A Canepina alle 20.30 presso l’osteria Slow Food AgriRistoro è in programma la bio-cena Come Bio Vuole per la giornata Terra Madre Day.

BAMBINI – A Viterbo alle 15.30 presso lo Spazio Pensilina è in programma “Giocando a fare musica”, un laboratorio di musica che darà la possibilità a tutti i bambini di conoscere il mondo della musica in tutte le sue forme: ritmo, movimento e immaginazione.

TEATRO – Al Teatro Il Rivellino di Tuscania alle 21 va in scena Cuori Scatenati, per la regia di Diego Ruiz, con Francesca Nunzi, Maria Lauria, Diego Ruiz e l’amatissimo Sergio Muniz.

Al Teatro Lea Padovani di Montalto di Castro alle 21 va in scena lo spettacolo Il Principe Ranocchio.

Al Teatro Bianconi di Carbognano alle 21 Michele La Ginestra insieme a Sergio Zecca presenta Due di notte.

Al Teatro Boni di Acquapendente alle 21 va in scena “Mamma, sei sempre nei miei pensieri… spostati!”
Scritto da Cinzia Leone e Fabio Mureddu.

A Chia presso Spazio Corsaro alle 21.30 va in scena “Magibaret” di Luca Terranova.

A Valentano presso il Teatro Il Mascherone alle 21 va in scena “Infiltrato (molto) speciale”, testo e regia di Giorgio Solieri.

A Civitella d’Agliano alle 21 presso il palazzo della Cultura la Pro loco presenta “A Natale con i fantasmi”.

A Viterbo in via San Girolamo 54 Hometheatre Viterbo Klesidra porta in scena lo spettacolo Alcool scritto e diretto da Francesco Eleutieri.

MUSICA – A Viterbo presso l’Auditorium Santa Maria in Gradi alle 18 è in programma il concerto del pianista Sandro De Palma.

A Tarquinia alle 18 presso la Chiesa di San Franscesco è in programma il concerto di Andrea D’Eusebi.

NIGHTLIFE – Al Subway di Viterbo dalle 20.30 è in programma il primo Gran Galà di Natale dell’Università degli Studi della Tuscia.

POESIA – Al Piccolo Teatro Cavour di Bolsena alle 17 è in programma il recital di poesia “I colori della poesia”.

MOSTRE – A Civita Castellana è in programma l’inaugurazione della mostra “Natura Idealizzata” dell’artista-artigiano Marco Scarici, presso il Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni alle 16.

DOMENICA 11 DICEMBRE
NATALE IN PIAZZA
– A Vallerano per Vallerano Incantata è in programma l’apertura dei mercatini di Natale e la partenza alle 11 del trenino di Babbo Natale, che allieterà i bambini per tutta la giornata.
A Montalto di Castro alle 16 è in programma Natale in piazza: mercatini e mostra di pittura con spettacolo di artisti di strada in piazza Matteotti.

A Montalto di Castro alle 15.30 presso il Centro Anziani è in programma l’apertura Casetta di Babbo Natale e tombola con i nonni.

MERCATINI – A Gallese è in programma il Mercatino di Natale per le vie del centro storico con la distribuzione del calendario 2017 a cura del comitato festeggiamenti S. Famiano.

A Faleria nel centro storico è in programma il Mercatino di Natale con stand e banchi dedicati a idee riciclo.

VISITE GUIDATE – L’Ufficio Turistico propone la visita guidata dal titolo “Un tour alla scoperta di Viterbo, immersi nel mondo fatato di Babbo Natale”, in collaborazione con la Fondazione Caffeina Cultura.

SPORT – A Montalto di Castro alle 17 presso il Palazzetto dello Sport è in programma il Gran Galà di pattinaggio artistico a rotelle.

TEATRO – Al Teatro Bianconi di Carbognano alle 17.30 Michele La Ginestra insieme a Sergio Zecca presenta Due di notte.

Al Teatro Palarte di Fabrica di Roma alle 17.30 si terrà un pomeriggio all’insegna dell’informazione medica, della musica e del divertimento a cura dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Viterbo.

Al Teatro Boni di Acquapendente alle 17.30 va in scena “Mamma, sei sempre nei miei pensieri… spostati!”scritto da Cinzia Leone e Fabio Mureddu.

A Valentano presso il Teatro Il Mascherone alle 17.30 va in scena “Infiltrato (molto) speciale”, testo e regia di Giorgio Solieri.

MOSTRE – A Viterbo presso lo Spazio Biancovolta è in programma l’inaugurazione della mostra La botanica del desiderio di Elisa Talentino.

A Viterbo in Via Saffi Cantieri è in programma “Spazio Diffuso”, una mostra d’arte temporanea, per la quale Lidia Bachis, direttore artistico, ha coinvolto 15 artisti, stilisticamente differenti, per tradurre attraverso le opere d’arte il tema dello spazio sia fisico sia mentale.

LIBRI – A Chia presso Spazio Corsaro alle 17 è in programma la presentazione del libro 91 minuto di Giacomo Giubilini.

MUSICA – A Gallese alle 18.15 presso il centro culturale Marco Scacchi è in programma il concerto di chiusura del progetto “Le strade d’Europa – Lituania – Italia”.
A Tarquinia alle 19 presso la Chiesa di San Giovanni è in programma il concerto di Ludovico Silvestri.

PASSEGGIATE – Percorsi Etruschi organizza a Bomarzo la passeggiata esoterica I segreti del Sacro Bosco di Bomarzo. Appuntamento alle 10.

EVENTI – A Civita Castellana alle 16.30 presso la biblioteca comunale è in programma la proiezione del film Isadora di Karel Reisz sulla storia della danzatrice statunitense.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI