Walk in Tuscia: ultima tappa a Gallese

Walk in Tuscia Gallese

Ultima tappa per Walk in Tuscia . Il percorso di Gallese si svilupperà,  quasi tutto all’interno della tenuta del Duca di Gallese S.E. Luigi Maria Hardouin, ed i fortunati che parteciperanno alla camminata potranno godere di un paesaggio veramente splendido. Così assicurano anche il delegato allo sport e associazionismo Sergio Vincenti e la rappresentante della Pro Loco Anna Falcinelli, che hanno tracciato il circuito di domenica 23 novembre.

Il percorso è stato visionato in settimana anche dai due motori principali del Walk in Tuscia, Rossella Lodesani e Antonino Morabito che sperano di poter concludere le loro fatiche del 2014 con un ennesimo successo della manifestazione.

Più che collaudato il circuito del Walk in Tuscia che quest’anno festeggerà proprio la sua 11^ edizione,  accompagnando fin dal 2004 migliaia di viterbesi, ma anche numerosissimi appassionati del lazio e fuori regione, alla scoperta di territori della Tuscia ancora sconosciuti ai più, di particolare bellezza naturalistica, inseriti spesso in contesti archeologici, che hanno avuto grazie agli organizzatori locali ottime guide e raccontatori.

Oltre ai luoghi di grande suggestione colorati dall’autunno inoltrato, il percorso di circa 8Km. di impegno medio, attraverserà le vecchie cave di Travertino (utilizzate in passato per la costruzione del Palazzo di Giustizia a Roma), i resti delle fornaci dove veniva cotto il travertino per ricavarne calce ed i famosi bolidi di peperino provenienti (presumibilmente) dall’eruzione del vulcano Cimino. Queste solo alcune delle notizie suggerite in anteprima da Famiano Crispi, conoscitore profondo della zona che sarà certamente a disposizione dei walkers presenti anche domenica 23 novembre. 

Consigliato ai partecipanti l’utilizzo di scarpe da Trekking oppure scarpe da ginnastica, se le condizioni saranno quelle previste dal meteo e cioè di una bella giornata autunnale, fresca ed assolata.

Il ritrovo è previsto per le ore 9.30 a Piazza Castello , davanti al palazzo ducale e la partenza alle 10.30. 

Gallese  festeggia Domenica 23 novembre le “Giornate dell’olio e del vino” per cui sarà impossibile arrivare in macchina al ritrovo e quindi si consiglia di arrivare per tempo e parcheggiare la macchina in maniera prioritaria  a Piazza Liberazione (subito all’ingresso del paese) oppure a Piazza Don Milani (Scuole medie ed elementari) o al Campo Sportivo oppure lungo la strada all’ingresso del paese. Dai 4 luoghi sopra citati si raggiunge  P.zza Castello con comode scale poste davanti al parcheggio  di P.zza Don Milani. 

E’ previsto il ristoro finale e premiazione di tutti i partecipanti.

La Pro Loco di Gallese offrirà a fine camminata la degustazione composta da 8 portate per 19€.

Oppure, esclusivamente per i partecipanti al Walk in Tuscia a 12€.,  un pranzo completo con menù tipico senza necessità di prenotare in precedenza.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI