Walden. La vibrazione selvatica. Progetto di Librimmaginari

Una mostra collettiva di illustrazioni e disegni dal 27 maggio al 5 giugno presso spazio Biancovolta in via delle Piagge 23(traversa di Via Cairoli) a Viterbo. “Walden. La vibrazione selvatica” a cura di Marco Trulli e Marcella Brancaforte.
Orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle 17 alle 19.30.

Proseguendo la riflessione sul disegno come territorio comune tra il mondo dell’illustrazione e quello dell’arte visiva, il nuovo progetto espositivo collettivo di Librimmaginari parte da un celebre libro della letteratura statunitense, progenitore di una serie di riflessioni sulla relazione tra uomo, ambiente e società: ‘Walden. La vita nel bosco’ di Thoreau. Il concept della mostra è un viaggio nella terra selvatica (Wildnis) che ogni uomo ha in sé.

Il bosco quindi come luogo dell’archetipo, passaggio verso una dimensione dell’inquietudine, della riconquista di una dimensione simbiotica con la natura, ed anche del suo lato oscuro e… misterioso.
“Il ‘Trattato del Ribelle’ di Jünger ci restituisce un’immagine della foresta (che ritroviamo spesso anche nella mitologia e nelle fiabe europee, a testimonianza di quanto sia radicato nel nostro animo il simbolo del bosco), come luogo in cui l’uomo diviene sovrano di sé, ritrovando il contatto con quei poteri che sono superiori alle forze del tempo.”
Ma il bosco è anche sinonimo di fuga dal reale, astrazione e diventa spazio ideale di nascondimento come strategia di rifugio, mimetizzazione nella natura. Il bosco come luogo immaginario e psichico, foresta di segni e storie nascoste che si dispiegano all’interno di una mostra pensata come una grande installazione composita.

Artisti:
Andreco, Marco Bernacchia, Zaelia Bishop, Lucilla Candeloro, Daniele Catalli, Luca Coclite, Massimo De Giovanni, Anke Feuchtenberger, Tothi Folisi, Magda Guidi, Simone Massi, Alex Raso, Stefano Ricci, Elisa Talentino, Violetta Valery

Tutto il programma qui:
www.arciviterbo.it/librimmaginari

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI