Vitorchiano: con web, app e social, il comune è sempre più smart

L’amministrazione punta sull’innovazione presentando il nuovo sito e un’app istituzionale 3.0
In arrivo importanti novità per il Comune di Vitorchiano. L’amministrazione Grassotti punta sull’innovazione tecnologica guardando al futuro, in seguito dell’accordo con il Gruppo Gaspari, azienda leader del settore. Attivo, da qualche giorno, il nuovo sito web istituzionale www.comune.vitorchiano.vt.it che renderà il servizio più intuitivo, accessibile e trasparente e al quale sarà integrata l’app My Vitorchiano, la prima “civic app” istituzionale sviluppata per le specifiche esigenze del Comune 3.0. Sito e app saranno una vera e propria piattaforma tecnologica che attraverso molteplici strumenti avvicinerà e rafforzerà il rapporto tra amministrazione e cittadino, la promozione delle attività del locali e il turismo.
Nel solco dell’iniziativa di “Sindaco con te”, che permette di contattare il primo cittadino su un numero WhatsApp dedicato, sarà possibile all’utente inviare segnalazioni, partecipando attivamente al miglioramento degli spazi pubblici e della vita comunale. Sarà inoltre offerto al visitatore uno strumento utile per conoscere il borgo, la sua storia, i luoghi d’interesse e le curiosità; saranno inoltre proposti itinerari tematici, un nuovo spunto per scoprire Vitorchiano. “Un’altra novità – precisa il consigliere Alessandro Vagnoni – riguarda le attività commerciali, le associazioni, le strutture ricettive e ristorative che con un semplice clic potranno gestire una pagina dedicata alla propria attività, pubblicare informazioni, contenuti multimediali, eventi e promozioni”.
ll Comune potrà raggiungere, attraverso uno strumento di comunicazione tecnologicamente avanzato, tutte le categorie (cittadini, utenti dei servizi, turisti, partecipanti e organizzatori delle iniziative culturali, imprese, associazioni), nonché iniziare a fornire servizi in mobilità ai cittadini (attraverso segnalazioni e notifiche push), in un’ottica di inclusione digitale. Sarà possibile fruirne anche in modalità offline, cioè in assenza di connessione dati sul dispositivo. Oltre alla pagina Facebook istituzionale, il Comune sarà sempre più social con un canale YouTube e un profilo Instagram denominato “Visit Vitorchiano” destinati alla promozione territoriale. Un solo dispositivo che veicola il flusso di informazioni istituzionali, turistiche, culturali e commerciali, sia in uscita verso la cittadinanza sia in entrata verso l’amministraz ione: informazione, interazione e promozione con cittadini e turisti attraverso un’applicazione mobile disponibile gratuitamente, con gli orari e dislocazione degli uffici pubblici, il calendario dei consigli comunali, i pagamenti e i bandi di concorso in scadenza; ma anche gli eventi, le fiere, i mercatini e le sagre organizzati nel Comune, le informazioni su edifici storici e religiosi, i luoghi d’interesse, sulle attività commerciali e sui lavori pubblici.
“Gli utenti – conclude il sindaco Ruggero Grassotti – grazie a questa applicazione potranno geolocalizzare la propria posizione in base ai punti d’interesse comunali e calcolare il modo più veloce per raggiungerli, inviare segnalazioni direttamente agli uffici, al visitatore di fruire di una guida turistica digitale gratuita. Le attività commerciali avranno gratuitamente a disposizione una vera e propria vetrina digitale. La app My Vitorchiano sarà uno strumento fondamentale che avvicinerà e metterà in sinergia tutti gli attori locali: amministrazione, cittadini, associazioni ed esercizi”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI