Vitorchiano, i vincitori del concorso fotografico e del contest Instagram

Si è concluso lo scorso 20 ottobre il concorso fotografico “Vitorchiano… alla scoperta del bel paese” e il collegato Instagram Photo Contest #scorcivitorchianesi2017 alla sua prima edizione. Scopo dell’iniziativa, come negli anni precedenti, la sensibilizzazione verso i temi ambientali, la valorizzazione del territorio e del paesaggio nonché il senso di appartenenza attraverso la fotografia e da quest’anno, grazie a Instagram, anche attraverso i social network.

“E’ stata proprio questa la grande novità di quest’anno – ricorda il consigliere delegato al turismo Alessandro Vagnoni – per sfruttare le potenzialità di un social per diffondere le bellezze del borgo in un contesto che conta milioni di utenti; i risultati ci hanno dato ragione, con centinaia di foto inviate alcune delle quali caratterizzate da migliaia di visualizzazioni. I risultati sono stati eccellenti per qualità e partecipazione”.

Questi i vincitori: Valentina Simeone, tra i privati che hanno partecipato al concorso fotografico “tradizionale”; la classe 2B della scuola secondaria di primo grado, nella sezione dedicata alle scuole; Rodolfo Membrino per l’Instagram Photo Contest. In particolare, per quel che riguarda Instagram, lo scatto vincitore è stato scelto tra oltre 150 foto ricevute e pubblicate. Tutte le foto saranno a breve visibili sulla gallery del sito del Comune di Vitorchiano e andranno ad abbellire il calendario comunale della raccolta differenziata, nell’edizione 2018 che a metà dicembre, insieme al kit di sacchetti, sarà distribuito ai cittadini.

”Il nostro intento è stato stimolare il senso di appartenenza al nostro territorio e lo spirito di condivisione – conclude l’assessore all’ambiente Federico Cruciani – attraverso un appuntamento fisso, un momento da ripetere anno dopo anno che in qualche modo, aiuti a ‘riprendere’ Vitorchiano da diversi punti di vista per una sua maggiore e profonda conoscenza. Con l’utilizzo delle immagini nel calendario, sviluppiamo così anche un collegamento con i temi ambientali coinvolgendo, in particolare, la scuola”.

La premiazione si terrà venerdì 10 novembre 2017 alle ore 11.30 presso la sala consiliare del Comune.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI