Vitorchiano festeggia il patrono tra musica e comicità

Il programma dei festeggiamenti patronali di San Michele Arcangelo organizzati dall’omonimo comitato in collaborazione con Comune e Pro Loco, entreranno nel vivo a partire dal 4 maggio.
Per oltre una settimana, il borgo più festaiolo della Tuscia sarà animato da una serie di eventi e iniziative di vario genere, dalle celebrazioni religiose alle tradizioni popolari, dalla musica all’enogastronomia, dall’intrattenimento per bambini all’arte.
L’edizione 2016 riserva due gli ospiti di punta: i Modena City Ramblers, in concerto gratuito sabato 7 maggio, e il comico Dario Ballantini – il noto Valentino (e tanti altri personaggi, tra cui Papa Francesco) di “Striscia la Notizia” – che si esibirà domenica 8.

Il programma
Mercoledì 4 maggio alle ore 16 con il torneo di Bubble Soccer presso il Centro Sportivo Comunale – Dimensione Fitness e alle 18 con il triduo religioso in preparazione alla festa presso la Chiesa di Sant’Amanzio (anche 5 e 6 maggio). Nella serata di giovedì 5 maggio, alle 21, si svolgerà la tradizionale fiaccolata presso il Santuario di San Michele Arcangelo, mentre venerdì 6 dalle ore 20 “Vitorchiano in musica” nel centro storico. Dal pomeriggio saranno aperti il mercatino, la mostra “Pittori dilettanti” all’Auditorium Sant’Agnese e, dalle 18, gli stand enogastronomici con la Sagra della Porchetta.

Sabato 7 maggio, a mezzogiorno, il tradizionale sparo di fragorosi botti dà il via ai festeggiamenti. Alle 15, Vespri solenni e tradizionale “Poggiata” al Santuario. Alle 19 intrattenimento in piazza con la banda musicale Fedeli di Vitorchiano, preludio al concerto dei Modena City Ramblers che inizierà alle 21 in Piazza Umberto I. L’ingresso è libero e la band fa tappa a Vitorchiano con il tour che celebra i suoi 25 anni di attività. La serata sarà conclusa dallo spettacolo pirotecnico della ditta Poleggi di Canepina, presso il campo sportivo.

La mattina di domenica 8 maggio è incentrata sulla solenne processione al Santuario di San Michele Arcangelo (ore 10) con la statua del patrono accompagnata dalle Confraternite, dalla banda musicale Fedeli di Vitorchiano e dalle autorità civili, militari e religiose. Nel pomeriggio, oltre a giochi e intrattenimento per bambini, la banda sarà in concerto alle 17.30 in Piazza Roma. Seguono l’estrazione della tombola, la cena con i Festaroli e lo spettacolo comico di Dario Ballantini. La serata si conclude con la nomina dei nuovi Festaroli per il 2017.

Inclusi nel programma anche due appuntamenti di “LibrinViaggio”, progetto promosso dal Comune per favorire l’educazione ambientale e le relazioni sociali attraverso la lettura. Il 5 maggio alle ore 16.30, presso il Giardino di Sant’Agnese, “Naso che guarda”, laboratorio sensoriale di lettura animata presso il Giardino di Sant’Agnese a cura di Isabella Christina Felline ed Elena Martini. Il 14 maggio, ore 17.30, “C’era una volta… i Monti Cimini. Viaggiatori dell’immaginario a Vitorchiano”, narrazione itinerante per vie, vicoli e piazze con Banda del Racconto e Davide Ghaleb Editore (partenza da Piazza Roma).

Per ulteriori informazioni consultare la pagina Facebook “San Michele Arcangelo Vitorchiano”.

Foto di Diego De Gasperi.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI