Medioera: il 5 aprile il via alla nona edizione del festival

Cristiano Politini

Mancano ancora pochi giorni poi Viterbo da giovedì 5 aprile sarà nuovamente la capitale dell’innovazione digitale grazie al festival Medioera. La tematica della nona edizione della rassegna è l’energia, ma ci sarà spazio anche per le attualissime fake news, per parlare di storytelling, marketing e social media.

L’evento partirà come di consueto con la Startup Night presentata da Lorenza Fruci e organizzata in collaborazione con Confartigianato. Lo spazio per le Startup, darà ancora una volta l’occasione a varie aziende e idee imprenditoriali di presentare progetti legati all’innovazione e di ricevere il premio dedicato allo scienziato viterbese Fantappiè.

Il festival continuerà con gli appuntamenti delle giornate di venerdì e sabato che vedranno alternarsi sul palco dello spazio attivo di Valle Faul ospiti di calibro nazionale e internazionale. Infine, nella giornata di domenica, il festival uscirà dalle mura del centro storico viterbese per il consueto instameet organizzato in collaborazione con Igers Viterbo e Igers Lazio.
Quest’anno, l’appuntamento fotografico dedicato agli appassionati di Instagram, si terrà nella Teverina con visite a Celleno Vecchia, la Serpara, a Civitella d’Agliano e al Muvis. Gli iscritti all’evento potranno scoprire le bellezze della Tuscia e raccontarla attraverso i social media, in un appuntamento diventato ormai un classico di Medioera.

Ad aprire la conferenza è stato Massimiliano Capo che ha spiegato come il programma sia stato costruito per avere ospiti di calibro internazionale ma anche per gli studenti delle scuole superiori, diretti interessati del digitale. “Anche quest’anno abbiamo sviluppato il festival con appuntamenti di mattina e di pomeriggio. Proprio la mattina ci saranno momenti nei quali saranno presenti gli istituti superiori della provincia di Viterbo. I ragazzi delle scuole potranno seguire interventi su tematiche che li riguardano da vicino. Infatti, abbiamo pensato un programma dedicato e immaginato anche per un pubblico della loro età, poiché proprio gli studenti di oggi rappresentano la generazione che, una volta finita la scuola, dovrà confrontarsi con il mondo dell’innovazione, ormai presente in ogni ambito lavorativo” ha affermato Capo.

È poi intervenuto Marco de Carolis, organizzatore della rassegna, che si è detto entusiasta di questa nuova edizione del festival. “Ringrazio tutti i nostri partner e gli sponsor che ci sostengono. Inoltre, siamo felici di aver rinnovato la collaborazione con Lazio Innova per altri tre anni. Saremo qui in questi spazi per valorizzare l’incubatore e collaborare per far nascere risorse importanti per il territorio e dare un contributo per il futuro innovativo della Tuscia”.

Presente in conferenza stampa anche Andrea De Simone, presidente di Confartigianato Viterbo, anche quest’anno al fianco di Medioera per la Start Up Night. “Siamo felici di collaborare per il quarto anno alla Startup Night di Medioera. Anche per questa edizione ci saranno tante aziende e tanti progetti che racconteranno la loro voglia di fare impresa nell’ecosistema digitale. Il settore artigiano va ormai di pari passo con l’innovazione, è fondamentale sostenere le imprese in questi processi di cambiamento e di apertura al digitale” ha affermato De Simone.

Presenti in conferenza stampa anche l’assessore Delli Iaconi e Giulio Curti di Lazio Innova

L’appuntamento per l’inaugurazione di Medioera 2018 è fissato per le ore 17 di giovedì 5 aprile.

COMMENTA SU FACEBOOK