Viterbese ko nel primo round di Coppa Italia con l’Alessandria

Niccolò Prestininzi

Mercoledì di Coppa allo stadio Enrico Rocchi: si gioca Viterbese-Alessandria, finale di andata della Coppa Italia serie C. Le due squadre si sono affrontate soltanto quattro giorni fa, sempre a Viterbo, nella gara di campionato terminata 1-1. La partita di oggi ha, però, un sapore diverso: ci si gioca la possibilità di vincere un trofeo e, non meno importante, di accedere direttamente alla fase nazionale dei playoff. La squadra di Sottili dovrà dimostrare necessariamente un piglio diverso rispetto alle ultime uscite se vuole portare a casa la Coppa. La gara inizia sotto la pioggia con la Viterbese, spinta dal pubblico, che prova subito il primo affondo cercando Vandeputte sulla sinistra di questo nuovo 4-4-2 disegnato da Sottili. Buono l’approccio dei padroni di casa che si fanno vedere ancora con la percussione e il tiro di Calderini, respinto, però, in calcio d’angolo. L’inizio di partita non è caratterizzato da ritmi altissimi, la Viterbese cerca di essere aggressiva ma gli uomini di Marcolini tengono bene il campo e non subiscono occasioni clamorose. Il match è molto equilibrato, la squadra di casa è molto corta e compatta e cerca di sfruttare l’aggressività e i guizzi dei suoi giocatori offensivi per impensierire gli ospiti, i quali cercano di rendersi pericolosi con la qualità di Sestu e Gonzalez. È evidente come le squadre non hanno nessuna intenzione di sbilanciarsi, per non rischiare nulla nella logica dei 180 minuti. Cerca di spezzare l’equilibrio Sini al 28’ con una bella punizione calciata forte, ma il tiro colpisce la traversa dopo il tocco di Vannucchi. I gialloblù tentano il forcing nell’ultima parte del primo tempo facendo girare il pallone ma, sfruttando un calcio d’angolo, è l’Alessandria a passare in vantaggio al 40’ con la deviazione vincente di Marconi, lasciato incolpevolmente solo agli
avversari. La reazione degli uomini di Sottili arriva pochi minuti dopo: dribbling di Benedetti e palla bassa in mezzo per Calderini che non controlla bene e non riesce a calciare in porta da pochi passi.
Termina 0-1 il primo tempo. Inizio di secondo tempo promettente per i padroni di casa, subito aggressivi e pericolosi da calcio d’angolo con il colpo di testa di Bismark, parato in due tempi da Vannucchi. Insiste la Viterbese al 5’ minuto: bella azione di Vandeputte che trova Bismark, successivamente atterrato in area di rigore.
Non c’è nulla, però, per il direttore di gara. Sottili prova a dare la scossa alla squadra inserendo De Sousa e Sanè al posto di Vandeputte e De Vito. E’ il solito leitmotiv: i gialloblù cercano il gol del pareggio ma l’Alessandria si chiude e concede pochi spazi. Inoltre, prova a spezzare il ritmo della gara con esperienza, facilitata dal nervosismo della partita. I grigi non stanno solo a guardare e cercano il secondo gol: dribbling secco e destro di Sestu di poco a lato. La Viterbese deve fare attenzione a non subire il secondo gol, altrimenti vedrebbe notevolmente complicarsi la strada per arrivare alla Coppa. Sottili mette in campo anche Mosti al posto di Peverelli, con lo scopo di aumentare il peso offensivo dei suoi. Infatti, arriva una clamorosa occasione al 76’ per i gialloblù: solito movimento ad accentrarsi di Calderini che lascia partire la botta di destro ma trova pronto Vannucchi. Ultimi minuti della partita: la Viterbese ci prova, più con il cuore che con il gioco, ma i piemontesi non si fanno mai trovare impreparati in difesa. Finisce 0-1 al Rocchi con una Viterbese che stecca la gara di andata. Ora i gialloblù devono cercare il miracolo nella trasferta ad Alessandria, in programma il 25 aprile.

VITERBESE – ALESSANDRIA 0-1
(primo tempo 0-1)

Viterbese (4-4-2): Iannarilli; Celiento, Rinaldi, Sini, De Vito (dal 55′ Sanè); Peverelli (dal 64′ Mosti), Benedetti, Di Paolantonio, Vandeputte (dal 55′ De Sousa), Bismark, Calderini. In panchina: Micheli, Peverelli, Cenciarelli, De Sousa, Mendez, Mbaye, Bizzotto, Zenuni, Sanè, Pandolfi, Atanasov, Mosti. Allenatore: Stefano Sottili.

Alessandria (4-3-3): Vannucchi; Celjak, Piccolo, Giosa (dall’84’ Sciacca), Barlocco; Gatto, Gazzi, Nicco; Gonzalez (dal 72′ Fischnaller, Marconi, Sestu (dal 77′ Bellazzini). In panchina:  Pop, Ragni, Lovric, Ranieri, Sciacca, Fischnaller, Gjura, Usel, Bellazzini, Chinellato, Kadi, Giubilato. Allenatore: Michele Marcolini.

Arbitro: Daniel Amabile di Vicenza.

Reti: 40′ Marconi (A).

Note: Ammoniti:  53′ Nicco (A), 59′ Bismark (V) 62′ Celiento (V) 71′ Sanè (V). Corner: Cinque a tre in favore della Viterbese. Recupero: 0’ p.t. e  4′ s.t.

 

Foto di Cristiano Politini

COMMENTA SU FACEBOOK