Viterbese, che delusione. A Cuneo gialloblù sconfitti per 1-0

Cristiano Politini

Allo stadio Paschiero di Cuneo si gioca il match della 35^ giornata del campionato di serie C tra Cuneo e Viterbese. La partita è di grande importanza per entrambe le formazioni: i padroni di casa si giocano le ultime speranze di evitare i playout, mentre gli ospiti hanno bisogno dei tre punti per consolidarsi in zona playoff e riprendersi la quarta piazza del campionato, dopo il pareggio di ieri della Carrarese a Pontedera.

La Viterbese torna in campo con il 4-3-3, per spingere sulle fasce e per dare peso offensivo alla manovra. La partita inizia con un ritmo basso con le squadre in fase di studio e con la Viterbese che prova gli affondi sulle fasce. Il Cuneo si chiude e si affida alle ripartenze, ma sono i gialloblù a farsi vedere dalle parti di Moschin: 3 corner consecutivi che vedono Vandeputte protagonista in cerca del gol del vantaggio, ma i suoi tentativi si concludono in un nulla di fatto. Il match si infiamma nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo: occasionissima per Benedetti con una bordata dai 35 metri deviata da Moschin sulla traversa. Ancora Viterbese che va di nuovo vicina al vantaggio, prima con Vandeputte che incrocia con il destro da dentro l’area, poi con un colpo di testa di Zenuni, ma entrambe le conclusioni vengono neutralizzate dall’estremo difensore dei biancorossi. Il primo tempo si conclude con un’occasione per il Cuneo in contropiede che però non viene sfruttata al meglio da Galuppini. Il primo tempo finisce sullo 0-0.

Nel secondo tempo la partita è subito vivace e al 55’ è il Cuneo a passare in vantaggio: contropiede e assist di Galuppini per la corsa di Schiavi che scatta, sfruttando il pessimo posizionamento della linea dei difensori gialloblù e, a tu per tu con Iannarilli, non sbaglia. La reazione della Viterbese non sembra arrivare e, così, Sottili cerca la scossa con un triplice cambio schierando i suoi ragazzi con un 4-2-4 a piena trazione offensiva per tentare di ribaltare il match. Si complica ancor di più la possibilità di rimonta per i gialloblù al minuto 63’ con l’espulsione per somma di cartellini di Sanè, ingenuo a commettere fallo dopo il giallo rimediato nel primo tempo. Il Cuneo si mette sulla difensiva cambiando Marco Cristini e Galuppini con Zamparo e Andrea Cristini.

La Viterbese non ci sta e cerca il pareggio schiacciando il Cuneo in area: Bizzotto libera la conclusione parata da Moschin, il pallone poi arriva a Calderini il cui tiro è ribattuto dalla difesa; infine, Bismark calcia ma non trova lo specchio a causa di una deviazione. La partita è viva con il Cuneo che risponde in contropiede liberando Zamparo, chiuso da Iannarilli. La Viterbese si sbilancia lasciando spazi nella sua retroguardia con i piemontesi che cercano di approfittarne in ripartenza sempre con Zamparo che calcia e stampa il pallone sul palo alla destra dell’estremo difensore gialloblù. La Viterbese, nei sei minuti di recupero, ha provato a creare occasioni con dei lanci lunghi. Infatti, il finale è tutto all’assalto: anche Iannarilli in the box sul corner che colpisce di testa ma non trova lo specchio. Il triplice fischio di Zingarelli sancisce la vittoria dei padroni di casa per 1-0.

La Viterbese dopo il gol incassato e dopo l’espulsione è apparsa priva di idee, con una manovra offensiva che solo sporadicamente ha prodotto delle occasioni pericolose. I gialloblù escono sconfitti dal prato del Paschiero di Cuneo con molti dubbi da sciogliere e con una condizione fisica che stenta a tornare. Ora c’è da lavorare, soprattutto per la finalissima di ritorno contro l’Alessandria, ma anche per non regalare altri punti preziosi alle inseguitrici in chiave playoff.

CUNEO – VITERBESE 1-0
(primo tempo 0-0)

Cuneo: (4-3-1-2) Moschin, Rosso, Conrotto, Cristini (dal 70′ Zamparo), Schiavi (dal 93’ Baschirotto), Gerbaudo, Boni, Galuppini (dal 70’ A. Cristini), Di Filippo, Dell’Agnello, Testoni. In panchina: Bambino,Baschirotto, Sarzi, Bruschi, Zamparo, Cristini, Secondo, Pellini, D’Agostino, Maresca, Zappella, Testa. Allenatore: William Viali.

Viterbese: (4-3-3) Iannarilli, Celiento, De Sousa, Vandeputte (dal 61′ Bizzotto), Sini, Zenuni (dal 61’ Bismark), Sanè, Calderini (dall’ 80′ Pevrelli), Di Paolantonio, Atanasov (dal 61′ Rinaldi), Benedetti. In panchina: Micheli, Pevrelli, Rinaldi, Ngissah, Mbaye, Bizzotto, Pandolfi, Mosti. Allenatore: Stefano Sottili.

Arbitro: Andrea Zingarelli di Siena.

Reti: 55′ Schiavi (C).

Note: Spettatori 400 circa. Ammoniti: 34′ Sanè (V), 49′ Galuppini (C) 69′ Rosso (C), 76′ (C), 76′ (V), 87′ Peverelli (V), 90′ Iannarilli (V). Espulso: 63′ Sanè. Angoli: 6 a 2 in favore della Viterbese. Recupero: 2’ p.t. e 6’ s.t.

GLI ALTRI RISULTATI DEL GIRONE A

Pistoiese – Arzachena 1-0
Reti: 14′ Ferrari (P).

Giana Erminio – Lucchese 0-2
Reti: 44′ Baroni (V), 53′ Cecchini (V).

Olbia – Prato 1-1
Reti: 45′ Ceccarelli (P), 56′ Iotti (O).

Pro Piacenza – Gavorrano 1-2
Reti: 72′ Musetti (P), 84′ Remedi (G), Damonte 90′ (G).

Livorno – Pisa 1-0
Reti: Doumbia (L).

Arezzo – Siena 1-0
Reti: 51′ Cutolo (A).

Pontedera – Carrarese 1-1
Reti: 9′ Grassi (P), 38′ Biasci (C).

Alessandria – Piacenza 1-1
Reti: 54′ Gatto (A), 90+5′ Romero (P).

Riposa: Monza

LA CLASSIFICA DELLA SERIE C GIRONE A

Livorno 63
Siena 61
Pisa 58
Carrarese 53
Viterbese 52
Alessandria 50
Monza 48
Piacenza 45
Olbia 43
Pontedera 43
Pistoiese 42
Giana Erminio 41
Lucchese 41
Arzachena 38
Arezzo 36 (nove punti di penalizzazione)
Pro Piacenza 35
Gavorrano 33
Cuneo 32
Prato 25

Una partita in meno: Arezzo e Monza. Il recupero della 29a giornata del girone A della serie C è in programma martedì 17 aprile alle ore 16.30 in Toscana.

PROSSIMO TURNO 36a GIORNATA DEL GIRONE A (sabato 21 aprile ore 14.30)

Pisa – Pontedera (venerdì 20 aprile ore 20.45)
Gavorrano – Alessandria
Siena – Cuneo
Arzachena – Livorno
Lucchese – Olbia
Prato – Arezzo (sabato 21 aprile ore 20.30)
Monza – Giana Erminio (sabato 21 aprile ore 20.30)
Carrarese – Pistoiese (sabato 21 aprile ore 20.30)
Piacenza – Pro Piacenza (sabato 21 aprile ore 20.30)

Riposa: Viterbese

COMMENTA SU FACEBOOK