Viterbese a Cuneo per tornare al successo

Niccolò Prestininzi

La Viterbese torna in campo al Paschieri di Cuneo domenica 15 aprile a caccia di una vittoria che manca da quattro gare di campionato, cinque se si considera anche l’andata di Coppa Italia, disputata al Rocchi mercoledì scorso e persa per 1-0 contro l’Alessandria. Gli uomini di Sottili, tornato da due partite sulla panchina della Viterbese dopo il breve esperimento Giannichedda, dovranno quindi invertire la rotta rispetto all’ultimo periodo per riuscire a conquistare tre punti fondamentali per la zona playoff. Tutte le dirette avversarie, infatti, hanno impegni ostici sulla carta: la Carrarese, che ha raggiunto i gialloblù al quarto posto, gioca a Pontedera, l’Alessandria, indietro solo di tre lunghezze, se la vedrà con il Piacenza mentre il Monza avrà il turno di riposo. Il match, tuttavia, è di notevole importanza anche per i padroni di casa, che si trovano in piena zona playout e cercano punti preziosissimi per ambire ancora al quintultimo posto, che varrebbe la salvezza, distante sei punti e attualmente occupato dal Pro Piacenza.

Quanto sia importante la gara contro i piemontesi, lo ha sottolineato anche il mister Stefano Sottili nella conferenza stampa post Viterbese-Alessandria di coppa: “Dobbiamo pensare partita per partita e sarebbe sbagliato se la testa andasse subito alla sfida di ritorno. Domenica ci aspetta una vera e propria guerra, contro una squadra che ha grande necessità di punti per evitare i playout e questo gli darà una motivazione in più”.

Dal punto di vista tattico, Sottili ha schierato i suoi contro l’Alessandria con un inedito 4-4-2, utilizzato per coprire meglio le fasce e dare più libertà di muoversi a Calderini, accentrato vicino alla punta Bismark. C’è da capire, quindi, se il tecnico toscano darà continuità a questo modulo o tornerà alle origini, adottando il classico 4-3-3 o il 4-2-3-1. Molto probabile il ritorno dal primo minuto di De Sousa in attacco, Cenciarelli a centrocampo e Atanasov in difesa. La formazione dipenderà molto anche dalla stanchezza accumulata dai leoni gialloblù, reduci dall’undicesima partita in quaranta giorni, a testimonianza di un calendario fittissimo e difficile per chiunque da gestire, soprattutto dal punto di vista degli infortuni. Dopo la partita contro i biancorossi, però, ci sarà la possibilità di riposare fino al ritorno di Coppa del 25 aprile, sperando così di recuperare energie preziose e soprattutto Jefferson.

All’andata finì 3-0 per la Viterbese, risultato che si spera possa replicarsi in Piemonte, trasferta tanto difficile quanto importante per tornare al successo e poter preparare al meglio la partita decisiva di Coppa ad Alessandria. Fischio d’inizio alle ore 14.30, ad arbitrare l’incontro sarà Andrea Zingarelli di Siena, coadiuvato dagli assistenti Davide Meoni di Siena e Luca Testi di Livorno. La radiocronaca della partita verrà trasmessa da Radio Verde sulle frequenze FM 103,900 – 90,800 – 93,100, durante la trasmissione Diretta Sport.

LA CLASSIFICA DELLA SERIE C GIRONE A

Livorno 63
Siena 61
Pisa 58
Carrarese 53
Viterbese 52
Alessandria 49
Monza 48
Piacenza 44
Olbia 43
Pontedera 43
Pistoiese 42
Giana Erminio 41
Lucchese 41
Arzachena 38
Arezzo 36 (nove punti di penalizzazione)
Pro Piacenza 35
Gavorrano 33
Cuneo 29
Prato 25

RISULTATI DELLA 35A GIORNATA SERIE C GIRONE A

Pistoiese – Arzachena 1-0
Reti: 14′ Ferrari (P).

Giana Erminio – Lucchese 0-2
Reti: 44′ Baroni (V), 53′ Cecchini (V).

Olbia – Prato 1-1
Reti: 45′ Ceccarelli (P), 56′ Iotti (O).

Pro Piacenza – Gavorrano 1-2
Reti: 72′ Musetti (P), 84′ Remedi (G), Damonte 90′ (G).

Livorno – Pisa 1-0
Reti: Doumbia (L).

Arezzo – Siena 1-0
Reti: 51′ Cutolo (A).

Pontedera – Carrarese 1-1
Reti: 9′ Grassi (P), 38′ Biasci (C).

Alessandria – Piacenza (domenica ore 14.30)

Cuneo – Viterbese (domenica ore 14.30)

Riposa: Monza

 

(Foto di Cristiano Politini)

COMMENTA SU FACEBOOK