Visit Love Recycle, un’installazione a Civita di Bagnoregio per la difesa dell’ambiente

Visit Love Recycle è un’installazione per la difesa dell’ambiente a Civita di Bagnoregio in occasione del
“Giorno internazionale della Terra”, Domenica 22 Apriledalle ore 10:00 alle ore 17:00.

Julie Morningstar, architetto del Civita Institute, NIAUSI di Civita di Bagnoregio, in collaborazione con Cinzia Rocchi documentarista, antropologa, originaria di Civita di Bagnoregio, propone di esporre l’installazione nella piazza del Vescovado di Civita di Bagnoregio. L’ obiettivo è quello di creare un forte impatto visivo per sensibilizzare i turisti al rispetto dell’ambiente, dei luoghi che stanno visitando. Crediamo che la gestione dei rifiuti nei luoghi pubblici possa essere migliorata anche educando i turisti attraverso l’arte e il design.

Civita, come altri paesi e città in ogni parte del mondo, si sta impegnando per un turismo sostenibile. A differenza però di altre famose attrazioni turistiche, Civita rappresenta un esempio unico nel suo genere, perchè il numero di turisti supera di centinaia di volte il numero degli abitanti, ogni giorno. Inoltre, il borgo non è accessibile da grandi mezzi per lo smaltimento dei rifiuti e la maggior parte dei visitatori si ferma solo per qualche ora.
Per questo motivo è fondamentale incoraggiare i turisti ad essere consapevoli dei propri rifiuti.
Le bottiglie di plastica lasciate nei cestini del borgo verranno raccolte durante un intero fine settimana ed esposte in buste trasparenti per dimostrare la quantità di plastica che si accumula in pochissimo tempo.

COMMENTA SU FACEBOOK