Villa Buon Respiro al Gran Gala “Fantasia al Cavallo” a Cavalli Roma

Nove padiglioni, oltre duemila esemplari di diverse razze equine, tre giornate di spettacolo, sport e competizione. Sono solo alcuni dei numeri di “Cavalli a Roma”, tra le più interessanti manifestazioni del settore d’Italia. Numeri importanti, tra i quali hanno trovato posto posto anche quelli del Carosello di Villa Buon Respiro che con 30 anni di attività alle spalle e i suoi ragazzi, disabili e non, è stata tra i protagonisti della tre giorni dedicata al mondo del cavallo. La kermesse si è svolta il 19, 20 e 21 febbraio presso la Fiera di Roma.
Molto ricco e articolato il calendario degli eventi che si sono articolati nei diversi momenti lungo i tre giorni. I ragazzi del Centro di Riabilitazione Equestre hanno partecipato al “Gran Gala “Fantasia al Cavallo”, presso il padiglione 3 nei tre appuntamenti venerdì 19 e sabato 20 alle ore 21,00. Integrazione e pari opportunità per chiunque, nessuno escluso. Questo il senso della partecipazione all’evento del centro viterbese, il cui motto, com’è noto, recita “A cavallo siamo tutti uguali”.
Il Carosello un esempio concreto dei progressi che, in alcuni casi di disabilità, il contatto con il cavallo può garantire.
Mentre, il cavallo Haflinger, la razza italiana più diffusa al mondo e allevata proprio nella struttura del San Raffaele, conquista un proprio spazio durante “Italialleva”, una vera e propria vetrina delle oltre 150 razze italiane, tra asini e cavalli.
Grazie al suo carattere docile e collaborativo, alla sua conformazione fisica piccola e robusta ed ai suoi colori solari e rassicuranti, indispensabili doti facilitanti per il lavoro terapeutico, la razza Haflinger è da sempre usata presso il centro della San Raffaele S.p.A. per le attività di riabilitazione equestre.. Dopo tre anni di assenza il Centro di Riabilitazione Equestre – torna finalmente a partecipare a un evento che permette di coniugare in unico momento competizione, sport e solidarietà mostrando a tutti le attività che si svolgono a Villa Buon Respiro.
L’Associazione Italiana Allevatori, l’Associazione Nazionale Allevatori del Cavallo di Razza Haflinger Italia e l’Ente Fiera hanno dato ai ragazzi di Villa Buon Respiro l’opportunità di partecipare alla manifestazione.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI